
La prima presentazione pubblica del libro si è svolta a Taranto sabato 2 febbraio alle ore 19:00, presso la Libreria Dickens, in via Medaglie D'Oro 129. L'incontro è avvenuto alla presenza del critico cinematografico Massimo Causo (moderatore della serata) e di un pubblico variegato, composto in larga misura da semplici curiosi, non necessariamente appassionati o conoscitori della materia.
Riuscire a interessare gli spettatori non specializzati ha dimostrato la bontà dell'obiettivo che sin dall'inizio gli autori si erano posti: presentare Godzilla e il kaiju eiga secondo una prospettiva non semplicemente fanzinara e “di settore”, ma culturale, in quanto espressione di una Storia (quella del Giappone) e della sensibilità di chi ha lavorato, con cura e passione, alle varie pellicole.
La discussione ha toccato vari punti: dai motivi che hanno portato alla creazione del libro, alle caratteristiche intrinseche della creatura, fino a una disamina degli aspetti che la legano alla cultura giapponese, in opposizione alla concezione del “mostro” nella cultura occidentale. Ampio spazio è stato dedicato in particolar modo al primo film della serie e alle ragioni della sua unicità.
Ecco uno scatto della libreria allestita per l'occasione:
Non solo parole, però! La serata ha anche presentato dei contributi video: per introdurre i presenti alle atmosfere del kaiju eiga sono stati infatti mostrati due filmati: una breve clip dal primo Godzilla, di Ishiro Honda, con il mostro che attacca Tokyo; e un videotributo incentrato sulle pellicole Heisei, realizzate fra gli anni Ottanta e Novanta. Il video in questione è ripreso da YouTube, eccolo qui sotto:
Di seguito una breve gallery fotografica.
Gli autori in posa davanti alla loro opera (a sinistra Andrea Gigante, a destra Davide Di Giorgio):
Gli autori che discutono contenti, insieme a Massimo Causo:
Gli autori colti in un momento di riflessione (una domanda troppo complicata, forse?):
Una veduta d'insieme dell'incontro:
Finale in gloria con i presenti in fila per gli autografi:
Infine, ecco anche una brevissima clip dalla presentazione del libro:
La speranza, naturalmente, è di aver reso un po' di merito al nostro Godzilla, che per una sera è finalmente tornato protagonista.