08/03/2021, ore 23:00 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

La serie animata di Pacific Rim è realtà!


 
Immagine associata alla news
  

Avevamo perso le tracce della serie animata di Pacific Rim, che Guillermo del Toro in persona aveva annunciato nell'ormai lontano 2015, quando procedevano i lavori per rilanciare la saga dopo la risposta interlocutoria del primo film.

Poi l'insuccesso di Pacific Rim: La rivolta aveva smorzato i toni, ma i nostri lettori ricorderanno che ugualmente la serie era stata rilanciata per un'uscita nel 2020. Passata anche questa data sembrava calato definitivamente il sipario, ma in realtà i lavori sono proseguiti in silenzio (come è sempre bene debba succedere per pianificare il tutto con calma) e ora siamo finalmente arrivati al momento dell'annuncio ufficiale!

Grazie a un primo trailer, la serie Pacific Rim: The Black si presenta ai suoi spettatori per un debutto su Netflix previsto per il 4 marzo. Anche l'Italia sarà interessata dal lancio, come testimonia il titolo Pacific Rim: La zona oscura che potete vedere nel cartello qui sopra.

Ecco il trailer italiano, per il momento nella sola versione sottotitolata:
 


La sinossi ufficiale di Netflix recita:

Mentre i Kaiju emersi dall'oceano invadono l'Australia, due fratelli cercano i genitori scomparsi e lottano per sopravvivere con uno jaeger malconcio.

 
Ancora più precisa la sinossi in inglese (che qui traduciamo) di Godzilla-movies.com:

Ci fu un tempo in cui i Kaiju emersero dal Pacific Rim solo per trovare sul loro cammino dei giganteschi robot, gli Jaeger, costruiti per respingerli. Quel tempo è ormai passato. Ora l'Australia è stata invasa dai Kaiju, spingendo un intero continente all'evacuazione. Due fratelli, Taylor e Hayley sono rimasti indietro e intraprendono così una disperata ricerca dei loro genitori. [Per farlo] devono imparare a pilotare uno Jaeger malconcio e abbandonato da tempo, loro unico aiuto per la missione e per avere la minima speranza di sopravvivere.

 
Abbiamo anche due immagini promozionali:

 

Come già riportato in passato, la serie avrà come showrunner Craig Kyle e Greg Johnson, mentre la regia generale è di Jae Hong Kim e Hiroyuki Hasashi. L'animazione, invece, è curata da Polygon Pictures.

Da notare come su YouTube si trovi anche quella che sembra la sigla di testa:
 


Il progetto porta sulle sue spalle una responsabilità notevole, perché a lui sono affidate le sorti di rilanciare la mitologia di una saga che al cinema è ormai a un punto morto (e sappiamo che precedenti del genere non sono rari, si pensi a quanto è stata importante una serie come The Clone Wars per l'universo di Star Wars).

Da notare che per una incredibile coincidenza, l'annuncio arriva a pochi giorni dal trailer di Godzilla vs Kong e soprattutto da un paio di tweet di Guillermo del Toro che per la prima volta si esprime favorevolmente circa un cross-over fra i due universi (quello di Pacific Rim e il MonsterVerse appunto):

Personalmente amo vedere [le insegne al] neon, le battaglie marine, la demolizione dei palazzi ecc. perché segretamente – forse – l'universo di Pacific Rim coesiste con il kaijuverse della Legendary e, chissà, magari un giorno [queste due realtà] potranno scontrarsi.

 
Considerato quanto gli autori sono consapevoli nell'uso dei social media, la strizzatina d'occhio ha il sapore di un indizio. 

Ugualmente del Toro precisa che non sarà coinvolto in eventuali progetti sul tema:

Tuttavia lo dico solo da fan, non ci sono piani per un mio ritorno [su queste storie].

 
In ogni caso, tutto resta in divenire, e ci dimostra come Pacific Rim voglia ancora dire la sua! Come sempre seguiremo ogni sviluppo.