27/01/2021, ore 09:39 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

I protagonisti umani di Godzilla SP


 
Immagine associata alla news
  

Certamente l'attenzione di tutti è per i mostri, ma non può esserci una storia senza i protagonisti umani, con cui lo spettatore dovrà relazionarsi. Sarà anche per sottolineare questo concetto, che il nuovo aggiornamento del sito dedicato alla serie animata Godzilla: Punto di singolarità (Singular Point), in arrivo ad aprile, è dedicato proprio ai 18 personaggi umani.

Li avevamo già visti tutti insieme in una foto di gruppo (qui sotto), ma ora abbiamo tutti i nomi e le biografie. Eccole nel dettaglio!

Dal nostro precedente aggiornamento sappiamo già che i due protagonisti principali sono Mei e Yun, ovvero...

Mei Kamino: laureata e un un po' strana, che studia “creature non esistenti”. Ha una personalità gioiosa e allegra. Anche se è un tipo geniale, alcuni aspetti [del suo carattere] sono sfuggenti e [lasciano pensare] che abbia una storia più complessa alle spalle. Dopo aver ricevuto la richiesta di indagare sul “Misakioku” per conto di un professore assente, resta coinvolta nella battaglia contro Godzilla.

È doppiata da Yume Miyamoto, che ha così commentato il ruolo:

Sono davvero onorata di essere stata coinvolta in "Godzilla", che è amato da così tante persone nel mondo. Prima di essere convocata non avevo mai visto le opere di Godzilla realizzate nel secolo scorso, ma poi ho recuperato tutto. È stata una vera e propria immersione che mi ha fatto innamorare del personaggio. Grazie a Godzilla SP, il numero dei fan è destinato a crescere ancora di più (come è accaduto con me), perché l'opera sarà in grado di emozionare tutti quelli che già lo amano tanto. E io sono felice di poter fare la mia parte. Restate sintonizzati per quando sarà finalmente in onda.



Si prosegue quindi con Yun Arikawa: Un ingegnere che lavora alla “Otaki Factory”, una fabbrica cittadina in cui si produce un po' di tutto. Considerato anche lui un genio, ha familiarità con programmazione e creazione di robot, ma ha pure uno strano carattere che gli rende difficile interagire con gli altri. Indagando su una costruzione in stile occidentale in una casa abbandonata, è coinvolto nella battaglia contro Godzilla.
 

È doppiato da Shoya Ishige:

Sono molto felice di essere stato coinvolto nel nuovo lavoro su Godzilla. E sono fiducioso circa il fatto che Godzilla SP, i fan di Godzilla e quelli che non hanno mai visto un suo lavoro, lo apprezzeranno. Reciterò il ruolo di Yun e sarà un lavoro che potrete godervi lungo tutta la serie [essendo lui il protagonista, ndr], quindi aspettate con impazienza l'apparizione dei mostri e la storia che vi proporremo!


Vediamo quindi gli altri personaggi.



Il primo è Haberu Kato: Come Yun lavora alla "Otaki Factory". Il suo hobby è la pesistica, tanto che il suo soprannome al liceo era "bilanciere". Buon amico di Yun, affronterà la battaglia contro Godzilla insieme a lui e a Otaki.

È doppiato da un entusiata Taro Kiuchi:

Sono riuscito a lavorare a "Godzilla", che è amato dai fan di tutto il mondo, e sono gasatissimo! Quando sono stato convocato per il provino, ho fatto 2 ore di allenamento muscolare prima di andare. Sarebbe fantastico se poteste sentire il calore e la mole del mio personaggio. Godetevi quindi la battaglia con i mostri più grandi del mondo in "Godzilla SP"!




Visto che è stato citato, ecco anche Goro Otaki: Direttore della Otaki Factory, ci si riferisce comunemente a lui come “Oyasan”. È uno scienziato di fama mondiale con numerosi attestati, non ha occhio che per gli ufo e le forme di vita non identificate, e in tempi più recenti si è votato alle attività di “protezione della Terra”. Con la comparsa dei mostri, insieme a Yun e Haberu avrà il suo bel da fare.

È doppiato da Wataru Takagi:

Sono contento di essere stato coinvolto in “Godzilla”. È una serie animata completamente nuova e questo è eccitante. [Il mio personaggio] è un classico vecchio che si è fatto da sé, di quelli di un tempo, che non va tanto per il sottile. Mi sono divertito a interpretarlo. Attendo con ansia di vedere come sarà il prodotto finito.

 

Proseguiamo con Junya Sato: È il capo del personale di "Misakioku", l'ex ufficio di gestione del distretto di Tsuno. È fra i subordinati di Yamamoto. Sebbene sia un burocrate che lavora per il Ministero degli Affari Esteri, sarà trasferito alla stazione di gestione per ordine del suo capo. Dopo aver ricevuto un misterioso allarme a Misakioku e aver contattato la Otaki Factory, resta così coinvolto nel mistero di "Godzilla".

Doppiato da Yohei Azakami:

Siamo di fronte a una nuova evoluzione di Godzilla. Per me, che sin da bambino sognavo di fare la comparsa che fugge in un film di Godzilla, il solo sentire la storia mi ha fatto impazzire. Poi da professionista che deve fare un lavoro mi sono dovuto imporre la calma. Ma ugualmente, con questi pensieri in testa, ho messo tutto me stesso nell'interpretazione di Sato.

 



È ora il turno di Takehiro Kai: si autodefinisce un giornalista indipendente, ma è un tipo diabolico. Si presenta a Yun e Mei, ma chi sia davvero resta un mistero. Sembra che sia interessato a raccogliere informazioni sui mostri...

Doppiato da Kenichi Suzumura:

Sono felice di questa occasione! In quanto persona che ama gli effetti speciali, anche solo il poter partecipare a un lavoro su Godzilla mi colpisce particolarmente! Quando mi hanno mostrato le linee guida la prima volta, il mio cuore da geek ha sussultato “Cosa! Disegna questo in quel modo!”. Gli amanti di Godzilla possono gioire e quelli che invece non ne sanno nulla se lo godranno come pura opera di fantascienza. Restate sintonizzati!

 




Ora è il turno di Bayler "BB" Barn: Direttore della ricerca al recentemente fondato Istituto Upara in India. Odia le persone migliori, più intelligenti e più orgogliose di lui. Anche lui indaga sul mistero dei mostri.

La voce è di Ryotaro Okiayu, che si professa un grande fan:

Finalmente sono riuscito a farmi coinvolgere in un Godzilla! Francamente sono molto felice! E sono pure uno scienziato in un'opera di Godzilla!! Il mio personaggio si chiama BB, studia l'esistenza dei misteri collegati a Godzilla, ma non posso aggiungere altro (ride). Non perdetelo! Aggiungo che il mio personaggio preferito è Jet Jaguar! Come avranno fatto a riportarlo in azione in un'epoca recente? Sarà ancora una volta radiocomandato come una marionetta? Chissà!


In mezzo al variegato cast, c'è spazio anche per dei personaggi non umani.

Il primo è Pero 2: Una simpatica intelligenza artificiale a forma di cane che vive nel PC di Mei, ed è nata dal supporto di comunicazione “Armillaria” sviluppato da Yun. Da buon amico di Mei, sostiene le sue azioni e sfida insieme a lei il mistero di Godzilla.

Doppiato da Misaki Kuno:

Sapevo che sarebbe arrivato un giorno in cui sarei stata coinvolta in una storia del famoso Godzilla e sono contenta! Gli episodi completi sono meravigliosi e mi hanno fatto dimenticare di trovarmi di fronte a un anime, era come vedere un film live action. Dal momento che Pero 2 è un'intelligenza artificiale, questo ha comportato delle difficoltà ulteriori per riuscire a rendere le espressioni e i sottotesti emotivi, e ho cercato di recitare la parte sempre con il massimo impegno, affrontando una sfida dopo l'altra. Tutto considerato, è grazie agli sforzi di tutto il cast che è stato possibile doppiare la serie divertendoci e consegnare “Godzilla SP” al pubblico. In quanto parte del cast, devo davvero ringraziare tutti. Ora immergiamoci nel frutto di tutto questo lavoro!



L'altro "non umano" è Jung:L'intelligenza artificiale installata sullo smartphone di Yun, pure questa creata dal supporto di comunicazione “Armillaria”, sviluppato dallo stesso Yun. In pratica è l'amico fedele di Yun, calmo e bravo a organizzare le informazioni.

Doppiato da Rie Kugimiya:

Ho recitato la parte in un mix di sensazioni, divertimento, confusione e un certo mistero. L'intelligenza artificiale è sorprendente! Ho fatto del mio meglio per stare al passo con le specifiche di Jung. Spero che il lavoro piaccia a tutti!

I personaggi successivi sono privi di dichiarazione dei doppiatori:


Satomi Kanahara: membro dello staff dell'Okita Factory. Il look punk, il trucco pesante, i tatuaggi e i piercing sono di grande impatto. Aiuta Oyasan, Yun e Haberu. La sua vita privata è un mistero. Doppiata da Ayako Takeuchi.

Tsunetomo Yamamoto: È il direttore di "Misakioku", l'ex ufficio di gestione del distretto di Tsuno. Ha un debole per i semi di sesamo e un'abilità particolare per fare sempre osservazioni blande. Sfoggia sempre un sorriso impavido, ma sembra nasconda molti segreti... Doppiato da Jin Urayama.

 

Yukie Kanoko: Una burocrate purosangue, discendente di un'intera famiglia di burocrati. È il capo di Sato al Ministero degli Affari Esteri. Poiché si trovava in un dipartimento gestito dal Segretario di Gabinetto, conosce i segreti nazionali. Doppiata da Kotori Koiwai.

 

Li Guiying: Ricercatrice distaccata presso il Consorzio Shiva, frutto di una joint venture internazionale. Dopo aver letto il trattato che Mei ha pubblicato su Internet ne intuisce subito il talento. È specializzata in chimica computazionale. Doppiata da Kaho Koda.



Rina Barn: Figlia di BB. È entusiasta come suo padre e ha molta curiosità. Doppiata da Runa Onodera.

Yoshiyasu Matsubara: Colonnello delle Forze di Autodifesa terrestri, sempre in prima linea per la difesa del paese. Ha una personalità semplice, ma seria. Doppiato da Tomoyuki Shimura.

Makita K. Nakagawa: Uomo di fiducia della dottoressa Li, per cui è una sorta di assistente e guardia del corpo. Animato da un senso di responsabilità fuori dal comune. La sua famiglia ha posseduto per generazioni una villa a Londra. Doppiato da Hiromichi Tezuka.

Tilda Mira: Rappresentante del Consorzio Shiva. È un tipo conservatore e spesso si scontra con BB e Stephen. Doppiata da Masako Isobe.

 



Michael Stephen
: Politico conservatore del partito ultranazionalista inglese First Party. Un classico politico dell'elite che ha le mani in pasta dappertutto. La sua posizione gli permette di fare da consulente per lo sviluppo di armi realizzate con nuovi materiali. Sebbene collabori con Tilda, ha un pessimo rapporto con lei. Doppiato da Kenta Miyake.

Un cast insomma variegato (d'altra parte è una serie e c'è bisogno di personaggi che forniscano storie personali), che evidenzia però soprattutto la natura transnazionale della storia, essendo in parte giapponese, in parte inglese, in parte indiano. Ulteriore segnale della portata che si vuole attribuire al progetto.