19/09/2020, ore 07:35 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

Ancora Blu-Ray kaiju dall'estero!


 
Immagine associata alla news
  

Dopo i mega cofanetti dedicati alla serie Showa di Godzilla e alla saga integrale di Gamera, in Inghilterra si è aperta letteralmente la gara a editare in Blu-Ray Disc i più disparati titoli dall'epoca d'oro del kaiju eiga! Vediamo le proposte per i prossimi mesi.

A dare il “la” è ancora una volta la Arrow Video che, seguendo le orme di Gamera, sfodera un altro classico dalla library Daiei: Allarme dallo spazio, di Koji Shima, primo film di fantascienza giapponese a colori del 1956.


Il film sarà accompagnato dal commento audio dell'esperto Stuart Galbraith IV, autore del libro Monsters Are Attacking Tokyo!, dal rimontaggio americano e la prima tiratura conterrà anche un esclusivo booklet. Per approfondimenti rimandiamo al sito della Arrow dove è già possibile effettuare il preordine per l'uscita, fissata al 12 ottobre. Il film, lo ricordiamo, è circolato nel nostro paese in bianco e nero all'interno di una edizione DVD di 01 Distribuzion che lo proponeva con i sottotitoli. In questo caso la nostra lingua non sarà presente.


Segue la Eureka Entertainment, con un trittico dedicato a Ishiro Honda, incluso nella prestigiosa collana The Masters of Cinema. Per primo segnaliamo il superclassico Mothra (anch'esso inedito in Italia), che arriverà il 16 novembre in edizione limitata da 3000 copie:

Come si può notare dalla seconda immagine, è prevista un'edizione slipcase con booklet da collezione. Anche in questo caso avremo poi i commenti audio degli esperti, ovvero lo storico David Kalat e i saggisti Steve Ryfle e Ed Godziszewski, insieme a un intervento del critico Kim Newman e alla rara edizione di 61 minuti del film, rimontata da Honda per la presentazione al Champion Festival nel 1974. Pure qui rimandiamo al sito della Eureka per tutti i dettagli.


Gli altri due titoli sono proposti insieme, in un'edizione antologica Ishiro Honda Double Feature, si tratta di Uomini H e Inferno nella stratosfera, sempre con i commenti (a entrambi i film) di Kalat, Ryfle e Godziszewski e il booklet (ancora una volta potete appronfondire sul sito dell'editore inglese). Trattandosi degli unici film finora elencati che hanno goduto di una distribuzione cinematografica nel nostro paese con tanto di doppiaggio, è bene precisare anche in questo caso che non sarà presente la lingua italiana.

Da notare che questa edizione arriva in parallelo a quella americana della Mill Creek Entertainment, uscita a giugno e caratterizzata da una grafica più “vintage”:

Poiché abbiamo citato l'editore americano, approfittiamone anche per un aggiornamento sulle uscite dedicate a Ultraman. Questo mese è infatti uscito Neo Ultra Q, aggiornamento del 2013 della celebre serie che aveva inaugurato l'epopea:




A settembre sarà invece la volta di un super cofanetto che racchiuderà in un'unica soluzione la serie di Ultraman Ginga (2013), il sequel Ultraman Ginga S (2014), con il relativo film Ultraman Ginga S - The Movie: Showdown! The 10 Ultra Warriors! (2015) e anche la miniserie Ultra Fight Victory (del 2015)!




A ottobre sarà invece la volta di un altro combo pack con la serie Ultraman R/B (del 2018) e il film alla stessa collegato:



Il solo film Ultraman R/B The Movie - Select! The Crystal of Bond sarà comunque disponibile anche in edizione Blu-Ray singola:



Insomma, una lodevolissima serie di iniziative, che testimonia il gradimento che sempre circonda il genere. Resta il rammarico per un mercato, quello italiano, insolitamente poco ricettivo e che non riesce a replicare un simile entusiasmo. Se avete dimestichezza con i sottotitoli in inglese, l'import resta quindi la soluzione ideale.




 





Lascia un commento

Ogni intervento deve rispettare il nostro regolamento.
Evitate inoltre gli spoiler oppure segnalateli !!!