27/01/2020, ore 01:43 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links

- NEWS DEL 2011

- NEWS DEL 2010

- NEWS DEL 2009

(Quasi) risolto il contenzioso su Ultraman!


 
Immagine associata alla news
  

Ricordiamo tutti l'epica sequenza di Ready Player One in cui MechaGodzilla combatte contro Gundam, vero? Come abbiamo già scritto in passato, in realtà l'avversario del sauro meccanico in quell'occasione doveva essere Ultraman, così come accade nel romanzo di Ernest Cline, ma i diritti sul personaggio erano bloccati a causa di una disputa legale.



(Una fan-art che illustra lo scontro fra Ultraman e MechaGodzilla, postata da Perceptor 225 su DeviantArt)

Il contenzioso riguarda i diritti di sfruttamento di Ultraman fuori dal Giappone e vede opposte dal 2012 la Tsuburaya Production Company e la UM Corporation (la storia in realtà inizia ancora prima, per approfondire c'è la wikipedia di Ultraman).

La causa ha visto vittoriosa la Tsuburaya (d'ora in poi indicata come TPC) e lo scorso 5 Dicembre c'è stato il secondo grado, dove la UMC si è vista respingere la propria istanza dalla Corte d'Appello, che ha ribadito l'esclusiva appartenenza dei diritti alla TPC.

Tutto sembra dunque avviarsi a una risoluzione con il “ritorno a casa” dei diritti, anche se la UMC ha ancora a disposizione la possibilità di un ultimo appello alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Passaggio non facile perché – e qui citiamo il comunicato pubblicato oggi sul sito di TPC - la Corte “accetta i ricorsi solo in rare occasioni e secondo il nostro avviso in questo caso è improbabile che accetti quello della UMC. Speriamo quindi che la sentenza della Corte d'Appello porti alla chiusura del contenzioso negli Stati Uniti tra TPC e UMC”.

Naturalmente lo sblocco dei diritti potrebbe avere ripercussioni importati sul ritorno in grande stile di Ultraman in Occidente (nulla vieta di sperare, ad esempio, una sua incursione nel MonsterVerse, sebbene non ci si siano voci di accordo in questo senso). Staremo a vedere.

Precisiamo infine che questo contenzioso non riguarda in ogni caso l'uscita delle Ultra Serie in home video, che sta avvenendo tranquillamente in America (e prossimamente anche in Inghilterra), come da noi riportato.




 





Lascia un commento

Ogni intervento deve rispettare il nostro regolamento.
Evitate inoltre gli spoiler oppure segnalateli !!!