24/08/2019, ore 16:37 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

La Cina spinge Godzilla 2


 
Immagine associata alla news
  

Come si sarà notato dalle news pubblicate in questi giorni, la campagna promozionale di Godzilla II – King of the Monsters è particolarmente attiva in Giappone, anche più di quanto non lo fosse stata con il precedente film del 2014. Al di là del rinato orgoglio per l'icona locale, è tutta l'Asia in generale a costituire ormai un territorio di primo piano nelle strategie che coinvolgono il sauro.

La Cina, ad esempio, è un altro mercato strategico, sia perché sempre più spesso i suoi incassi si stanno rivelando determinanti per il successo mondiale di un film, sia per il fatto che Legendary Pictures è stata acquisita nel recente passato da Dalian Wanda Group, che è un colosso cinese.

Ancora dalla Cina arriva ora un'ulteriore mossa, annunciata da Hollywood Reporter: la compagnia di investimento Huahua Media, che ha sede a Pechino e Shanghai, ha infatti stretto un accordo con Legendary e Warner Bros per diventare partner globale del film: questo garantirà a Godzilla II una particolare “spinta” sui mercati asiatici, implementando la già forte campagna promozionale.

Per Huahua non è una novità: già in passato si era mossa in tal senso per il quarto Transformers (che era stato girato in parte in Cina), garantendogli un successo senza precedenti nel mercato orientale. E questa mossa non è isolata soltanto a Godzilla, ma rientra in una strategia a più ampio raggio che sta ridefinendo gli equilibri all'interno dell'industria cinematografica globale.

Di riflesso c'è la constatazione, ormai oggettiva, che dall'Asia si stia premendo parecchio perché Godzilla II sia un successo (ricordiamo anche i recenti investimenti di Toho nella sussidiaria americana). È chiaro che ci si sta muovendo strategicamente perché il MonsterVerse diventi un marchio forte. Future prosecuzioni del filone, ben oltre Godzilla vs Kong previsto per l'anno prossimo, a questo punto non appaiono più come ipotesi, ma come un risultato che si sta cercando fattivamente di perseguire. A tutto vantaggio degli appassionati, che potranno ritrovare i loro beniamini sullo schermo per molto tempo ancora.




 





Lascia un commento

Ogni intervento deve rispettare il nostro regolamento.
Evitate inoltre gli spoiler oppure segnalateli !!!