16/06/2019, ore 01:57 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

La nuova era del Giappone


 
Immagine associata alla news
  

Come gli appassionati ben sanno, le prime due iterazioni della saga di Godzilla sono contrassegnate dai nomi “Showa” e “Heisei”, che si rifanno alle “ere” del calendario giapponese (il cosiddetto “sistema nengo”), in conformità con i regni dei rispettivi imperatori: Hirohito (epoca Showa ovvero “pace illuminata”, 1926-1989) e Akihito (epoca Heisei ovvero “pace raggiunta” 1989-presente).

(Hirohito, Imperatore Showa, nelle vesti rituali alla sua incoronazione)

Proprio l'Imperatore Akihito, ora giunto alla veneranda età di 85 anni, aveva preso nel 2017 la storica decisione di abdicare, data la fatica e l'impegno del ruolo. Il 30 Aprile di quest'anno si concluderà quindi l'era Heisei e gli succederà sul Trono del Crisantemo il suo primogenito, Sua Altezza Imperiale il principe Naruhito.

(Da sinistra, Sua Altezza Imperiale il Principe Naruhito e l'Imperatore Akihito)

Qualche giorno fa, in diretta televisiva, il governo ha finalmente svelato il nome della nuova era che inizierà l'1 Maggio. Sarà l'era “Reiwa”, ovvero “ordine e armonia”.

(Yoshihide Suga, portavoce del governo giapponese, mostra l'ideogramma di "Reiwa")

Al di là del valore storico di questa successione, per il quale rimandiamo alle pagine di attualità, informazione e politica, da semplici appassionati ci limitiamo a sottolineare l'interessante evento e la sua possibile ricaduta sulla saga del sauro atomico. Sappiamo infatti che dopo il 2020 la Toho sarebbe intenzionata a produrre una nuova iterazione: salvo diverse decisioni, possiamo già pensare di chiamarla “serie Reiwa”? Il dibattito è aperto.




 





Lascia un commento

Ogni intervento deve rispettare il nostro regolamento.
Evitate inoltre gli spoiler oppure segnalateli !!!