20/08/2019, ore 23:19 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Il romanzo di Godzilla in libreria!


 
Immagine associata alla news
  

Con perfetta puntualità "giapponese" (di certo merce rara per il mercato italiano), Kappalab rispetta l'annunciata data di uscita del 12 Luglio: possiamo quindi affermare con gioia che il romanzo originale di Godzilla, scritto da Shigeru Kayama, è ora finalmente disponibile!

Per l'occasione pubblichiamo il post di presentazione, comparso sulla pagina Facebook dell'editore, che amplia e arricchisce quello già riportato nella precedente news:

 

LUGLIO 2018: GODZILLA IRROMPE NELLE LIBRERIE ITALIANE

Questo fine settimana di luglio è una data storica per l'editoria italiana: per la prima volta nel nostro Paese (e per la prima volta fuori dal Giappone) arriva il romanzo originale di GODZILLA, che Shigeru Kayama scrisse negli Anni Cinquanta proprio mentre lavorava alla sceneggiatura dell'omonimo film di Ishiro Honda.

È un'occasione unica che ogni lettore ha da oggi per rendersi conto quanto il celeberrimo 'kaiju' sia nato come metafora della devastazione atomica, che proprio il popolo giapponese aveva subito a Hiroshima e Nagasaki nel decennio precedente, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

È anche un'occasione per vedere gli eventi – narrati nel film originale e negli ormai innumerevoli remake – sotto una luce nuova, e per sperimentare il terrore dell'ineluttabile, dell'ignoto, del progresso tecnologico fuori controllo che si fonde con leggende e superstizioni antiche: Shigeru Kayama ci regala a tutti gli effetti una sorta di moderno terrore lovecraftiano, reso ancora più interessante dall'ambientazione post-bellica, proprio nel momento in cui il Giappone stava cominciando a rialzare la testa e a sorridere dopo gli orrori del conflitto.

Due ulteriori sorprese per gli appassionati, in questo volume: (1) benché il titolo del libro sia "Godzilla", all'interno il mostro è sempre chiamato col nome originale giapponese, Gojira; (2) questo romanzo è in realtà… due romanzi!

Buona lettura!

 

Shigeru Kayama

GODZILLA

Kappalab, cm 14x21, 15 euro

ISBN 9788885457096


La Seconda Guerra Mondiale si è conclusa da pochi anni, e il Giappone sta uscendo dal difficile periodo che lo ha reso la prima vittima della storia di un duplice bombardamento atomico. Ma proprio mentre la popolazione inizia a rialzare la testa e a condurre una vita normale, una nuova minaccia sta per giungere nel Paese del Sol Levante dall’Oceano, una minaccia generata degli stessi test nucleari che, nonostante le recenti tragedie di Hiroshima e Nagasaki, le nazioni continuano a condurre con cieca e folle determinazione.

Le esplosioni e le radiazioni hanno risvegliato, orribilmente mutato e poi potenziato qualcosa che dormiva negli abissi dall'antichità, e che ora, dopo aver causato carestie e devastazioni nelle isole al largo, si dirige con bestiale determinazione verso Tokyo. Qualcosa di immenso dalla furia bestiale, una divinità antidiluviana e una maledizione, che un’antica leggenda di pescatori chiamava con timore reverenziale ‘Gojira', e che il mondo imparerà a temere col nome di Godzilla…

Per la prima volta in Occidente, il romanzo originale del capostipite nipponico dei film di mostri giganti, trasposto ininterrottamente al cinema per molti decenni da maestri indiscussi della regia come Ishiro Honda nel 1953, Roland Emmerich nel 1998, Gareth Edwards nel 2014 e Hideaki Anno nel 2016, e che ha ispirato la serie di film d'animazione del 2018 distribuita da Netflix.

 

L’AUTORE: Shigeru Kayama (Tokyo, 1904 – 1975) dopo aver studiato Economia all’Università Hosei, nel 1925 entra al Ministero delle Finanze, per poi iniziare a dedicarsi alla scrittura. Nel 1947 il suo romanzo criptozoologico Orang Pendek no Fukushu (La vendetta dell’Orango Pendek) viene selezionato per la rivista “Hoseki”, e il successo lo consacra definitivamente come autore. Dall’anno successivo inizia a dedicarsi esclusivamente alla scrittura, e pubblica incessantemente una quantità colossale di opere di narrativa, fra cui Gojira (Godzilla), di cui realizza anche la sceneggiatura della versione cinematografica. Tutti i suoi scritti sono stati raccolti in Giappone nella Kayama Shigeru Zenshu (Opera Omnia di Shigeru Kayama) in quattordici volumi più un volume speciale, editi in patria da Sanichi Shobo.

 

Il libro è quindi ordinabile o acquistabile in tutte le librerie e sugli store on-line. Anche da parte nostra, quindi, un rinnovato auguri di buona lettura, in attesa della recensione.