21/09/2018, ore 23:19 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

La forma fantaclassica degli Oscar!


 
Immagine associata alla news
  

Sono stati assegnati i 90mi Academy Awards, che hanno confermato l'importanza e la centralità de La forma dell'acqua nel panorama contemporaneo, proseguendo una ricca fila di premi che, dalla Mostra di Venezia in poi, hanno accompagnato trionfalmente il film (di cui pubblicheremo tra pochi giorni la recensione)!

Il film di Guillermo Del Toro porta infatti a casa 4 statuette, fra cui quelle principali per il Miglior Film e la Migliore Regia, entrambe assegnate all'autore messicano, che della pellicola è anche produttore.

Seguono la migliore scenografia (a Paul Denham Austerberry, Shane Vieau e Jeffrey A. Melvin) e alla migliore Colonna Sonora, che vede incoronato il “godzilliano” Alexandre Desplat, alla sua seconda statuetta, premio che lo proietta ormai fra i migliori compositori contemporanei.

Un simile riconoscimento è importante per un fantasy che è stato capace di aggiornare il linguaggio fantaclassico al presente e ai problemi del nostro tempo, dimostrando la vitalità di un genere altrimenti considerato a torto “minore”.

A questo proposito ecco un simpatico retro-trailer non ufficiale che stabilisce una volta di più i legami dell'opera di Del Toro con la tradizione:

 

 

 

Segnaliamo in questo spazio anche un altro importante omaggio, quello dedicato agli scomparsi dove, tra volti più o meno noti, ha fatto capolino anche il leggendario Haruo Nakajima. Nell'anno che vede trionfare un affezionato “allievo” della tradizione mostruosa classica come Del Toro, ci pare un tributo giusto e bello per uno dei massimi esponenti della storia del kaiju eiga. Un cerchio che si chiude, insomma: uomini come Nakajima, sebbene ormai scomparsi, restano infatti più vivi che mai, e il loro lascito si ritrova anche e soprattutto nel migliore cinema fantastico contemporaneo.

 

Tutti gli Oscar 2018 dal sito ufficiale




 





Lascia un commento

Ogni intervento deve rispettare il nostro regolamento.
Evitate inoltre gli spoiler oppure segnalateli !!!