21/09/2018, ore 23:41 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Addio a Ren Osugi


 
Immagine associata alla news
  

Era entrato da poco nella famiglia di Godzilla, ma dalla porta principale e in maniera altrettanto repentina ci ha purtroppo lasciati!

Ren Osugi è infatti scomparso il 18 Febbraio a soli 66 anni, dopo una carriera fra teatro, cinema e tv di assoluto prestigio, con oltre 300 ruoli interpretati in circa quarant'anni. Ha lavorato con grandi registi quali Takashi Miike, Takashi Ishii, Kiyoshi Kurosawa, Yoji Yamada e, soprattutto, Takeshi Kitano, con cui ha dato vita ad alcune delle sue interpretazioni più celebri: citiamo ad esempio quella in Hana-bi, per cui era stato nominato ai Japan Academy Awards come miglior attore non protagonista.

Naturalmente gli appassionati del kaiju-eiga lo ricorderanno sempre come il pavido Primo Ministro di Shin Godzilla, personaggio strategico per stabilire la particolare commissione di ironia satirica e dramma del capolavoro di Hideaki Anno e Shinji Higuchi. Un dualismo che l'attore ha saputo interpretare con gran classe, regalandoci un personaggio indimenticabile:

Aveva però partecipato anche a serie tokusatsu come Ninja Sentai Kakuranger (1994) e Garo: Makai no Hana (2014), segno di una carriera all'insegna della versatilità e che ha spaziato tra i ruoli e i generi.