23/09/2018, ore 04:23 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Gli artisti su La forma dell'acqua


 
Immagine associata alla news
  

Data la natura fortemente artistica dei lavori di Guillermo Del Toro, non stupisce che La forma dell'acqua sia diventato a sua volta fonte d'ispirazione per gli omaggi di vari autori italiani. Vediamone dunque alcuni, con le dichiarazioni degli interessati!


Iniziamo da Roberto Recchioni, sceneggiatore/disegnatore, noto ai più come autore Bonelli di Orfani, Monolith, del recentissimo La fine della ragione per Feltrinelli, nonché attuale curatore di Dylan Dog, sempre per la Sergio Bonelli Editore. L'autore ha postato l'omaggio a Del Toro sulla sua pagina Facebook, e riprende tanto l'elemento romantico quanto il riferimento a Il mostro della laguna nera - il font del titolo è infatti lo stesso del manifesto originale del 1954:


Segue un'altra autrice molto amata della scena contemporanea, Mirka Andolfo, celebre per il fumetto Contro natura, pubblicato da Panini Comics. Il suo omaggio rielabora il bozzetto originale di James Jean, che avevamo visto nella news del 9 Gennaio scorso:

L'opera, pubblicata su Facebook il 9 Febbraio, è accompagnato dalla seguente dichiarazione:

Manca davvero poco a San Valentino, e io sono una romanticona. Quindi immaginate l’hype quando ho scoperto che proprio il 14 uscirà La Forma Dell'Acqua - #TheShapeOfWater, il nuovo film di Guillermo Del Toro! Del resto, sono una fan di questo genere di coppie (chi legge i miei fumetti, lo sa!). Io non me lo perderò... e voi?

Disegno mio, colorazione di Luca Merli (con un piccolo contributo da parte mia)

 

Proseguiamo con una nostra vecchia conoscenza, Jack Poliseno, artista minimalista pugliese, che rielabora il bozzetto per manifesti e locandine con cui il film esce nelle nostre sale:

Anche lui ha accompagnato la pubblicazione su Facebook con una dichiarazione:

L'ultima opera di Guillermo del Toro credo sia destinata a restare nella storia del cinema, per profondità, emozioni e maestria con cui è stata girata. Il mio omaggio grafico a questo bellissimo capolavoro!

 

Lo stesso bozzetto ispira anche Virgola, artista fiorentina, premiata agli Iger Awards 2014 e 2015:



Molto emozionante la dichiarazione che accompagna la pubblicazione dell'opera su Facebook:
 

Qual è la forma dell’amore?

C’è chi riesce a contenerla in un simbolico cuore, chi la vede in un viso, nel profilo di una baia che ricorda alcune emozioni, c’è chi invece non può immaginare che l’Amore si possa sviluppare dentro un’area, e lo immagine liquido, che penetra dentro ogni nostra crepa, anche le più cupe, che cambia forma, colore e sostanza per il suo essere vivo. Io sono più di questo avviso. L’Amore altro non è che acqua, quindi vita.

Questo il mio omaggio al film The shape of water, nelle sale da stasera. So che lo amerete..

 

Ancora dopo, ecco Lorenzo Scipioni, disegnatore marchigiano di Blackbox presso Hyppostile. È autore di quest'altro bellissimo omaggio:

L'artista ci fornisce qualche dato tecnico sulla realizzazione:

Ecco la versione a colori del mio omaggio a #theshapeofthewater (#laformadellacqua), il nuovo lungometraggio di #guillermodeltoro
China su carta, tecnica mista, colorazione in digitale, A5


Concludiamo la carrellata con Diego Cusano, artista poetico e provocatorio, "ricercatore di fantasia" come si definisce, che rilegge il film con ironia e affetto spielberghiano:
 


Concisa e significativa anche la sua dichiarazione:

Quando una persona tiene a te lo capisci dalle piccole cose ed Elisa lo sa benissimo!
Ma chi è Elisa? È la protagonista del film La forma dell’acqua


Gli omaggi continuano poi sulla pagina Facebook di 20th Century Fox Italia, dove sono state raccolte tutte le fan-art degli appassionati in un apposito album!