21/11/2017, ore 07:59 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Dopo Shin Godzilla: la parola a Dynit


 
Immagine associata alla news
  

Con la news di ieri abbiamo provato a tracciare un primo bilancio sull'uscita di Shin Godzilla nei nostri cinema, affidandoci a percezioni e dati il più possibile oggettivi. Ora però è tempo di sapere cosa pensano gli artefici veri e propri del ritorno di Godzilla al cinema dell'intera operazione!

Abbiamo perciò consultato l'ufficio stampa di QMI Stardust, che, a nome della società, ha assicurato che sono tutti “molto soddisfatti dell’andamento in sala del film”. Già il 4 Luglio, in effetti, era stato diramato un comunicato stampa dove si sottolineava l'ottimo esordio che aveva portato la pellicola-evento sul podio del box office (ricordiamo infatti che è stata raggiunta e mantenuta la terza posizione per tutto il periodo).

L'ultima parola spetta ad ogni modo a Dynit, che ha voluto e curato l'edizione italiana e così, dopo l'intervista esclusiva del 18 Aprile, abbiamo risentito il gentilissimo Carlo Cavazzoni per un veloce bilancio finale. Come sempre, il direttore editoriale di Dynit non ha fatto mancare la sua disponibilità, ecco a voi l'esito della nostra nuova chiacchierata:


Ciao Carlo e bentornato su Fantaclassici. Ora che l'avventura di Shin Godzilla nelle sale italiane è terminata, vogliamo provare a tracciare un primo bilancio? Siete soddisfatti dell'esperienza?

Innanzitutto grazie e benritrovati. Venendo al punto, se consideri che: 1) fa un caldo boia; 2) i cinema sono pressoché deserti; 3) i film asiatici in Italia li evitano come la peste… allora possiamo ritenerci soddisfatti!

A parte gli scherzi… siamo felici del risultato di Godzilla al botteghino, soprattutto considerando che difficilmente questo genere di film (e mi riferisco ai film asiatici) arrivano sui nostri schermi (a eccezione dei film Wuxia, anche se mi sembra che anche questi inizino a mostrare i primi segni di stanchezza…).
L’esposizione mediatica è stata enorme, il lavoro fatto per distribuirlo pure, insomma non abbiamo alcun rimpianto!
Sapevamo infine cosa avrebbe significato distribuire un film come questo a Luglio, ma d’altro canto non ci sarebbe stato spazio in Autunno, periodo sempre stracolmo di “blockbuster” che avrebbero inevitabilmente tolto visibilità al nostro Godzy.

 

A livello di gradimento del pubblico, invece, qual è la vostra percezione? I feedback sono stati positivi da chi ha visto il film in sala?

Il feedback del pubblico è stato straordinario, a riprova che in Italia c’è (ancora) uno sviscerato amore per il lucertolone! Anche sul doppiaggio per ora ho letto solo critiche positive, e non era scontato: il doppiaggio è da sempre più “difficile” sui volti asiatici, forse solo perché ci sembrano in qualche modo più “stranieri” o perché il labiale è sempre complicato (a causa della grande differenza di lingua).

 

Naturalmente ora si apre l'attesa per le edizioni home video: è chiaramente prematuro parlarne, ma azzardiamo un paio di richieste. La prima è: uscirà soltanto l'edizione DVD, o c'è interesse per un'uscita completa fra i vari formati che quindi comprenda anche il Blu-Ray?

Stiamo già lavorando sull’edizione Home Video, e posso confermarvi che uscirà in Dvd e anche in Blu-ray!

 

E infine, senza fornire date precise, possiamo azzardare una tempistica per capire, in linea di massima, in quale periodo dell'anno (se quest'anno) avremo le uscite?

Posso solo garantirvi che uscirà entro la fine dell’anno! Anzi non dovrete attendere troppo per leggere le prime indiscrezioni sull’edizione!

 

La discussione sul forum