|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.544 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
MEGALOMAN Titolo originale: Megaroman/Honô No Chôjin MegaromanSerie creata da Tetsu KariyaSceneggiatura: Kimio IkedaProduzione: Kiichi Shitamura, Yoichi Manoda, Yoshio YamamotoEffetti speciali: Tomio SagisuMusiche: Seiji Yokoyama, Shozo TozukaRealizzazione: Toho, Fuji TVAnno: 1979Probabilmente Megaloman è l'eroe tokusatsu più famoso in Italia, nonostante non sia stato sicuramente il primo di quelli transitati sui nostri teleschermi: se sia stato invece il migliore lo lascio decidere agli altri utenti, va comunque osservato come in patria sia abbastanza dimenticato e non goda della stima che gli riservano i fans nostrani. Si tratta in ogni caso di una produzione della nostra amata Toho, che possiamo ascrivere al sottogenere dei Kyodai Hero (per la sua attitudine a diventare gigante e a combattere contro veri e propri Kaiju), sebbene il design del costume richiami più quello dei Sentai. Discorso a parte lo merita ovviamente la famosa parrucca bianca, che però è servita probabilmente a renderlo particolarmente "memorizzabile" dagli appassionati italiani, insieme alla sigla-tormentone dei Megalosingers. Peraltro la maschera di Megaloman (capigliatura inclusa) rappresenta un omaggio ai trucchi usati nel teatro Kabuki. Il titolo originale usato per i primi 13 episodi era semplicemente Megaloman, poi diventato Megaloman il supereroe della fiamma dal 14. Stando a quanto mi risulta in Italia invece il titolo è sempre rimasto lo stesso. Il vero mito comunque è la Fiamma di Megalopoli (il suo colpo più famoso) L'idea del "colpo finale" peraltro può ascriversi a una tendenza che proprio negli stessi anni prendeva piede nelle serie robotiche, pensiamo all'Attacco Solare di Daitarn 3. In tutto sono stati realizzati 31 episodi. Nonostante il favore di cui gode in Italia, la serie di Megaloman è tuttora inedita in DVD. Ecco la trama, presa dal sito lukaweb.it, linkato in fondo: Citazione:La vita scorreva tranquilla e serena sulla Stella di Rosetta, ma ... c'è sempre un ma all'origine di una grande serie. Ma ... la Tribù dal Sangue Nero guidata da Capitan Delitto, invade la stella eliminando la tribù locale ed il loro capo. La moglie di questi con suo figlio Takashi si rifugia sulla terra dove conduce una normale vita da terrestre tutta ipermercati e palestre, ma ecco che gli insaziabili membri della Tribù dal Sangue Nero vogliono assoggettare anche la Terra e così vista la mala parata, Mary (madre di Takashi) dona al figlio due bracciali con i quali tramutarsi in Megaloman e sconfiggere, grazie alle arti marziali ed alla Fiamma di Megalopoli, i mostri inviati sulla terra da Capitan Delitto. Alcuni amici terrestri di Takashi scoprono il suo segreto e decidono di allearsi a lui per difendere il pianeta. Scopo dei mostri non è però la distruzione fine a se stessa, ma anche distogliere l'attenzione umana dal loro vero obiettivo: installare sette pile solari con le quali assorbire l'energia dell'intero Giappone e con essa eseguire l'invasione. Megaloman sventa però questo piano, riuscendo a distruggere la settima di queste pile solari ed innescando così un'autodistruzione a catena. Capitan Delitto decide allora di avvalersi dei malvagi servigi di Baidok, lo scienziato principe della Tribù dal Sangue Nero che scopre il punto debole di Megaloman. Ha infatti bisogno di tre minuti per ricaricarsi dopo aver scagliato la Fiamma di Megalopoli, minuti durante i quali è pressoché inerme. Ma ... grazie al provvidenziale intervento dei suoi amici e della madre, anche questo diabolico piano è sventato. FINALE RIVELATO IN SPOILER
Poco dopo avviene lo scontro finale ricco di emozione e di sorprese. Takashi è prigioniero della base nemica e destinato a morte quasi certa ... ancora una volta la forza dell'amicizia ha la meglio e si arriva così allo scontro finale con Capitan Delitto. Quale sorpresa scoprire al termine di un duro confronto che l'acerrimo nemico della Tribù Mane non è altri che il fratello gemello di Takashi, Hirashi creduto morto dalla madre ed invece allevato alla malvagità dagli spietati membri della Tribù dal Sangue Nero!!!!!
Topic dal forum Il pazzo mondo di Go NagaiPagina di Wikipedia ItaliaPagina di Wikipedia ingleseVideosigla italiana (canzone dei Megalosingers)Watch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 1.563
|
Dati tecnici. Altezza: 150 metri Peso: 8,800 tonnellate Poteri: volare, lanciare la Fiamma di Megalopoli dalla testa, lanciare fiammate dalle mani, generare una spada fiammeggiante, lanciare dardi infuocati dalle mani, generare dei sai giganti, super salto. Nota: peccato che duri solamente 31 episodi Spero di trovare tempo e idee per scrivermi uno Shin Megaloman, un seguito di Megaloman.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 1.563
|
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.544 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
|
|
|
Leggete qua:
SU CANALE 8 (934 piattaforma SKY) (CHE STA INIZIANDO A PROPORRE GIA' I CONTENITORI di COMICS MANGA NETWORK) IN NAZIONALE ARRIVERA' UN SENTAI GIAPPONESE MOLTO AMATO NEL NOSTRO PAESE E CHE NON SI VEDEVA DA UN BEL PO' DI TEMPO: SI TRATTA DI MEGALOMAN
Da dicembre.
|
|
|
Il mio amico Enrico "Tuttocartoni" segnala questa interessante news sul ritorno in tv di Megaloman! COMICS MANGA NETWORK, la realtà tutta campana cresce e grazie al satellite arriva in tutta ITALIA: ecco una carrellata delle novità che potremo gustare da settembre in poi. Oltre a nuovi cartoon è da segnalare il ritorno di un mito come MEGALOMANda COMICS MANGA NETWORK fra i vari annunci riporto: "A DICEMBRE CI SARA' UNA GRANDE SORPRESA: SU CANALE 8 (934 piattaforma SKY) (CHE STA INIZIANDO A PROPORRE GIA' I CONTENITORI di COMICS MANGA NETWORK) IN NAZIONALE ARRIVERA' UN SENTAI GIAPPONESE MOLTO AMATO NEL NOSTRO PAESE E CHE NON SI VEDEVA DA UN BEL PO' DI TEMPO: SI TRATTA DI MEGALOMAN" Il sito di Comics Manga Network è www.cmntv.tvWatch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 2.006
|
EVVIVA!!!!!!!!!!! Ma io non ho Sky!!! Megaloman è il mio supereroe preferito!!! Da piccolo lo guardavo sempre!!!
|
|
|
Speriamo che facciano anche i dvd dell'Ultraman con la parrucca.
|
|
Rank: Administration  Gruppi: GI fan, Administrators, Staff GI Iscritto: 04/12/2009 Messaggi: 1.622
|
bellooooo
appena lo fanno mi registro tutti e 31 gli episodi.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 2.006
|
Beato te che ce l'hai!!!
|
|
|
Io non c'e l'ho Sky, ce l'ha mia nonna e passo sempre le domeniche pomeriggio da lei.
|
|
|
Abbiamo dato la notizia in contemporanea  Ma la cosa più divertente è che io l'avevo postata perché avevo notato che Mattia non l'aveva fatto Watch the Skies! 
|
|
Rank: Administration  Gruppi: GI fan, Administrators, Staff GI Iscritto: 04/12/2009 Messaggi: 1.622
|
In questi giorni ho rimediato la serie e per ora ho visto i primi due episodi  Però sono di pessima qualità audio e video
|
|
Rank: Newbie
Gruppi: Registered, GI fan
Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 24
|
Mitico Megaloman, io la serie la ho in qualità decente  ci vorrebbe che riproponessero Spectreman
|
|
Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 119
|
Non vorrei gridare gatto prima di averlo nel sacco ma dovrei aver recuperato: Megaloman Ultralion Specraman
stasera dovrebbero portarmi i primi dvd.
|
|
Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 119
|
Ho recuperato i dvd di megaloman , e slurp me li sto sparando .
Ovviaente i mei ricordi erano nettamente migliori di come sia il telefim sia in realta e oggi noto un sacco di particolari che in "gioventu'" tralasciavo.
Ma a parte questo il non sense involontario a cui la storia porta merita sempre, ogni puntata gli autori trovano una nuova stupida ed inutile strama per arrivare al combattimento col mostrone di turno, mostrone che e' bene notare e' praticamente sempre i soliti 2/3 costumi a cui via via cambiano un pezzo qua e la' .
Ora non ho visto l'intera serie, non ancora almeno, ma gia' ho un paio di chicche.
In uno dei primi episodi il nostro eroe affronta un mostro-volatile, la particolarita e' che la testa tipo condor non e' posizionata proprio sul collo, ma diciamo proprio dove.... bhe diaciamo dove noi maschietti abbiamo gli attributi.
Poi aggiungiamo che non contenti i traduttori italiani hanno nomitato il mostro di lava THERMOS che a me piu' che altro ricorda un contenitore per caffe'....
|
|
Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 26
|
Sono cresciuto con Megaloman, certo ora non è più come un tempo, e la ripetività degli episodi lascia l'amaro in bocca, ma il fascino rimane tutto. E poi capitan delitto è un mito. Ci vorrebbe una edizione in dvd di buona qualità..
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 2.283 Locazione: R'Lyeh
|
Senza offesa per gli amanti della serie ma mi sembra abbastanza trash 
|
|
|
Nessun problema se lo trovi trash Watch the Skies! 
|
|
|
"OmegaSaurus" ha scritto:Senza offesa per gli amanti della serie ma mi sembra abbastanza trash  Cosa potevi pretendere negli anni 70?
|
|
Guest
|