25/06/2018, ore 00:40 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
18/05/2018, 11.41
Rodan: Lodi lodi lodi :)
16/05/2018, 18.48
**Mr.DooM**: Grazie King ;-)
16/05/2018, 16.45
King Ghidorah: Un sincero apprezzamento a Doom per il grosso lavoro di aggiornamento delle schede dei film fantaclassici. Sei un grande.
17/04/2018, 02.46
**Mr.DooM**: Bentornato Rodan. Niente trailer, al momento. >-]
16/04/2018, 16.19
Rodan: Eccomi rientrato. Dov'è il trailer di Godzilla? :D
09/04/2018, 12.30
MarkZilla: ...Zilla puoi recuperare il 25 aprile... almeno con me che mi chiamo Marco!
06/04/2018, 18.02
ZillaUniverse: Mi rendo conto che non vi ho augurato buona Pasqua. Mi sento un pezzo di sterco di kaiju adesso.
05/04/2018, 09.55
Rodan: Mancherò per una decina di giorni, quindi preparatevi perché come al solito uscirà qualcosa di grosso, che ne so, il teaser del nuovo Godzilla ;)
02/04/2018, 12.47
King Ghidorah: Visto che sono in ritardo, buona Pasquetta :D
01/04/2018, 13.45
Rodan: Auguri, buona Pasqua :)
31/03/2018, 21.11
MarkZilla: BUONA FANTAPasqua a tutti!
24/03/2018, 22.06
King Ghidorah: Vabbè Rogo', basta che ci fai un saluto ogni tanto :D
24/03/2018, 00.18
ZillaUniverse: Ciao ROGORA! E' un vero piacere leggere un tuo commento! Ho avuto anche io lo stesso problema ma solo dal cellulare.
23/03/2018, 22.44
ROGORA: Grazie dei saluti, amici miei. Scusatemi ma è un perioduccio, non riesco a mettermi nell'animo di commentare o di contribuire alle discussioni
23/03/2018, 18.30
King Ghidorah: Grande Rogora, ma devi proprio continuare a latitare? :D Un abbraccio.
22/03/2018, 20.38
Rodan: Ciao Rogora, che bello leggerti! A me funziona regolarmente, attenzione che non ti si sia attaccato qualche cookie malefico ;)
22/03/2018, 20.04
ROGORA: Un grande abbraccio a tutti voi (unitamente alle scuse per le mie latitanze). Permettetemi però una domanda: ma solo a me succede che se clicco su "Forum" mi dirottano su un sito canadese che cerca insistentemente di vendermi pasticche contro l'impotenza?
24/01/2018, 10.56
Rodan: Appena possibile, insieme alla recensione :)
23/01/2018, 21.47
King Ghidorah: Nel frattempo ho lasciato io un breve commento. Ma ancora non c'è la scheda per votarlo?
18/01/2018, 12.53
Rodan: Ottimo, aspettiamo il parere con curiosità, io spero di vederlo domani :)
17/01/2018, 20.40
manzilla: Stamattina ho finalmente visto "Godzilla: Il pianeta dei mostri"! Appena posso proverò a scrivere una recensione, ma nel complesso devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso!
13/01/2018, 01.38
ZillaUniverse: Sbrigati allora Ghidorah che ieri è uscito dalla classifica degli incassi e la cosa mi fa molto dispiacere perché merita tantissimo (ed è migliore del primo capitolo che a me già era piaciuto molto)
07/01/2018, 21.47
King Ghidorah: Il primo era stato massacrato dalla critica ma a me era piaciuto parecchio... ci andrò
04/01/2018, 22.24
ZillaUniverse: Se non andate a vedere "Il Ragazzo Invisibile: Seconda Generazione" commettete un grande crimine.
15/12/2017, 22.10
ZillaUniverse: L'ho ritenuto un capolavoro.
15/12/2017, 21.38
Rodan: Inaspettatamente (ma non del tutto visto il regista) un buon film. Vedetelo.
15/12/2017, 18.24
manzilla: Io l'ho visto ieri e mi è piaciuto molto! Personalmente l'ho trovato superiore a Episodio 7
15/12/2017, 16.51
OmegaSaurus: Io vado a vederlo domenica, voi lo avete visto?
15/12/2017, 16.51
OmegaSaurus: Ma insomma Star Wars?
10/12/2017, 00.33
ZillaUniverse: Io invece consiglio di vedere la commedia dolce-amara "Il Premio" con protagonista Gigi Proietti che mostra una delle performance più belle che io abbia mai avuto il piacere di vedere da quando vado al cinema. :)
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

Latitudine Zero Opzioni
Max
#1 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.58.24
Rank: Administration

Gruppi: GI fan, Administrators, Staff GI

Iscritto: 04/12/2009
- SCHEDA DEL FILM -

Topic Ufficiale per i commenti. Potete votare il film direttamente dalla scheda sul sito.
Hedora M
#2 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.20.45
Rank: Advanced Member

Gruppi: Registered, GI fan

Iscritto: 02/12/2009
Finito di vedere in entrambe le versioni del DVD Eagle Pictures.
IL FILM
Allora, ci tengo a dire che il film mi è molto piaciuto, di solito non ho mai amato le battaglie sottomarine ma questo è un filmone.
E ovviamente (come ogni filmone che si rispetti), pur avendo molti pregi contiene anche un pò di difetti, per esempio i mostri pipistrello gli ho trovati estremamente ridicoli, tanto che si vedono anche i fili con cui vengono sospesi in aria, oppure io avrei evitato di mettere (nella scena del viaggio nella terra del nemico per salvare il suo ostaggio) quei enormi e ridicoli toponi.
Guarda caso ho letto che le vecchie critiche di un tempo sostenevano che quella scena fosse di ispirazione Dantesca (ah ah ah ) piena di scheletri, mostri e pozzi sulfurei.
Il Kaiju Kroiga non l’ho trovato male, anche se compare per poco tempo, certo però che bisogna ammettere che il leone è chiaramente un pupazzo finto, ma ragioniamo, come potevano a quei tempi usare un leone VERO?!
Questa affermazione probabilmente farà ridere i fan di Stanlio e Olio dato che in una puntata degli anni 30 hanno usato un leone VERO! Comunque, nell’ambito degli effetti speciali il film merita, i modellini sono ben curati e le battaglie sottomarine sono ben realizzate e qui ci tengo a sottolineare una scena di grande impatto emotivo, forse la migliore, parlo della scena iniziale dove si vede in lontananza un’esplosione venire dall’oceano. Nel DVD è presente (nei contenuti speciali) il procedimento usato da Tsuburaya per fare l’effetto speciale (e qui devo dire di fare un applauso in memoria del grande Tsuburaya). Devo dire che le scene di dialogo tra attori sono spesso poco interessanti, comunque il cast internazionale a parer mio è molto azzeccato. Devo ammettere che nel finale (proprio gli ultimi 5 minuti) sembra di vedere uno dei classici episodi Pshicotronici della serie americana “Ai confini della realtà”. Mi dispiace dover dire che la colonna sonora di Akira Ifukube non mi ha colpito, sì, è bella ma dopo i meravigliosi temi dei film precedenti mi sorprende che non sia riuscito a trovare di meglio.
Concludo col dire che le due versioni presenti nel DVD non hanno niente di diverso (a parte i titoli di testa e di coda).
Stando ai fatti il film sarebbe da 8,5.
Ma a me è molto piaciuto e ci terrei a darli il voto massimo.
Voto:10
Sicuramente tra i miei S.F. Movies giapponesi preferiti.

Io ho finito, aspetto le vostre recensioni.
Rodan
#3 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 15.20.48

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
Bene, letto tutto, per il momento ovviamente non mi esprimo, poi posterò la mia recensione Wink

Per una questione di ordine suggerirei di fare in questo modo: qui postiamo i pareri sul film.

Quelli sul DVD invece postiamoli nel thread dedicato
Latitudine Zero: Il ritorno della Passworld

Hedora, se vuoi copia e incollare la sola recensione tecnica del DVD lì, altrimenti lo faccio io.
Watch the Skies!
Hedora M
#4 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.12.36

Anche se la locandina italiana non ha niente a che vedere con il film ... mi piace! Smile
retrogame2
#5 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.20.15
Rank: Newbie

Questo e' un titolo veramente valido e godibile anche per i non appassionati del genere, un classico direi.

Spicca innanzi tutto il massiccio utilizzo di attori non asiatici, cosa abbastanza inusuale per i film di Honda (che si e' visto appioppare nuovi protagonisti americani per i suoi film).

Inoltre sono presenti un sacco di elementi cari alla fantascenza occidentale come la realizzazione di una societa' utopica senza regole leggi o governanti e in questo caso il piu' americano del gruppo, il giornalista, rappresenta a mio avviso una critica al sistema di vita americano che non accetta la possibilita' che un luogo del genere possa venire "non" governato non avere un sistema monetario etc etc.

Il film ovviamente e' anche un omaggio a 20000 leghe sotto i mari di Verne, da cui Honda attinge a piene mani e prende anche alcuni spunti da L'isola del dottor Moreau, a sua volta ispirato da un romanzo di Wells.

Ma il film non e' un solo mischione di fantascenza occidentale, Honda fonde tutti questi spunti con l'esperienza fatta con i sui film di Kaiju, introducendo dei bei mostroni di stampo nipponico (bellissimi i ratti).
Inoltre Honda inserisce alcuni elementi che secondo me successivamente hanno ispirato molti artisti giapponesi come Go Nagai (i missili lanciati dalla mani vi dicono nulla?)

Un film granitico, monumentale che secondo me e' al pari di Godzilla 54, probabilmente i due migliori lavori di Honda.

10
**Mr.DooM**
#6 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 16.52.51

Gruppi: Moderatore, GI fan, Staff GI

Locazione: Taranto
Approfittando della giornata di festa mi sono rivisto Latitudine 0 e non posso che riconfermare quanto già di buono hanno detto Hedora_M e retrogame2: questo è uno dei film meglio riusciti di Honda!!!
Voto personale: 7,5

ps: il mio voto può forse sembrare troppo basso rispetto al punteggio pieno finora espresso ma questo non significa che il film non mi sia piaciuto anzi...
chi mi conosce sa già che 7,5 è un voto che sta a significare che reputo questo film superiore a molti titoli appartenenti al kaiju-eiga e non vuole assolutamente contraddire i giudizi espressi sino ad ora.
pps: a me il kaiju Kroiga piace... peccato appaia per così poco tempo anche se il suo intervento è decisivo!
Max
#7 Inviato : giovedì 8 luglio 2010 14.49.52
Rank: Administration

Gruppi: GI fan, Administrators, Staff GI

Iscritto: 04/12/2009
Come sapete hanno ristampato il dvd di Latitudine Zero, ma la versione monodisco.

Se non avete il film e volete comprarlo, vi consiglio di aspettare il 31 Agosto, data in cui sarà di nuovo disponibile la versione doppio disco in cui ci sono entrambe le versioni del film. Dovrebbe inoltre costare sui 13 euro, un ottimo prezzo !!!
Mister Word.63
#8 Inviato : mercoledì 18 maggio 2011 14.39.40

Iscritto: 08/10/2010
Locazione: Napoli
RECENSIONE DEL FILM.

Latitudine zero è un film del geniale Ishirô Honda targato anno 1969. Lungometraggio pieno di colpi di scena che tengono lo spettatore col fiato sospeso! Come tutti i film di questo periodo lo trovato di mio gradimento, anzi molto probabilmente si distingue dalla norma, in quanto presenta un genere fantastico decisamente avvincente su base narcisistica delle competenze tecnico-scientifiche delle risorse umane: i più grandi intelletti della Terra hanno scelto di proseguire in una metropoli degli abissi indisturbati, il loro lavoro al servizio della civiltà senza essere intralciati dagli odi e dalle rivalità politiche degli stati, contrapposti, però dal perfido Malik, con i suoi mostruosi ibridi animaleschi! Sistemazione concettuale profondamente articolata, che molto probabilmente non è riuscita a addentrarsi in tutti gli spettatori, difatti, a qualcuno non è piaciuto, trovandolo decisamente modesto. Crying

I gusti sono gusti e comunque vanno rispettati. Wink

Valutazione finale: Buono! BigGrin

Mister Word.63
SteveAndrews
#9 Inviato : sabato 16 giugno 2012 21.39.25

Gruppi: GI fan, Registered

Iscritto: 13/06/2012
Anche a me piacque molto quando lo vidi la prima volta da ragazzino e tuttora penso sia quasi "geniale" ThumpUp, a prescindere naturalmente dai suoi molti difetti. Lo considero una sorta di via di mezzo fra un Orizzonte perduto sottomarino e il 20.000 leghe sotto i mari verniano, con in più la presenza del mad-doctor stile dott. Moreau. All'epoca mi attiravano particolarmente certe produzioni giapponesi un po' particolari, che infatti mi ricordo molto meglio, tipo questo qui appunto o I mostri della città sommersa e Il fango verde.
King Ghidorah
#10 Inviato : venerdì 27 ottobre 2017 17.15.31

Gruppi: GI fan, Staff GI

Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
Flano del maggio 1970

...da quanto è iniziato?

ZillaUniverse
#11 Inviato : venerdì 27 ottobre 2017 18.18.31

Gruppi: GI fan, Registered

Iscritto: 27/01/2014
Locazione: Napoli
MA CHE SPLENDIDA MERAVIGLIOSA PUBBLICITA'!!! Love Love Love
MarkZilla
#12 Inviato : lunedì 30 ottobre 2017 12.30.06

Gruppi: Registered

Iscritto: 24/09/2014
Locazione: Roma
Bellissima la locandina di latitudine zero.
io qualche tempo fa mi sono presto questo :

Edizione 2 dischi... devo ancora ri-gustarmelo! punk

io punto su G.! ;P

Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)