21/08/2019, ore 00:09 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
02/07/2019, 20.24
Rodan: Prosegue il gaudio con il sondaggio sulle protagonisti femminili del MonsterVerse, sempre sulla pagina FB, accorrete accorrete
24/06/2019, 17.21
Rodan: Segnalo per puro gaudio il sondaggio sulla pagina FB fra i protagonisti maschili dei due Godzilla MonsterVerse
12/06/2019, 17.04
Anung Un Rama: Grazie mille a tutti. E scusate se ringrazio solo ora. Non so quanto riuscirò ad essere presente visto gli impegni. Ma grazie mille :)
12/06/2019, 13.52
ZillaUniverse: Anche io do il benvenuto ad Anung Un Rama. :)
11/06/2019, 22.59
King Ghidorah: Mi unisco al benvenuto ad Anung Un Rama ;)
11/06/2019, 18.47
**Mr.DooM**: Benvenuto anche da parte mia a Anung Un Rama :-)
11/06/2019, 14.12
Rodan: Benvenuto Anung Un Rama ;)
05/06/2019, 22.34
King Ghidorah: Rogo', pigliati un amaro del capo e chiudi la serata in bellezza :D
05/06/2019, 21.59
ROGORA: grazie dell'affettuoso saluto. Appena possibile posterò le mie modeste opinioni sul film. Per ora posso solo dire che mi sento un pò come se avessi cenato con cacciucco, pappardelle al cinghiale, trofie al pesto, rosticciana e frittura di pesce.. tutto insieme.... insomma un'indistione di robe buone ma troppe da digerire tutte insieme!
04/06/2019, 10.45
OmegaSaurus: Rogora caro, non ti si vedeva da qualche era geologica
04/06/2019, 00.30
ROGORA: Vi saluto in diretta dalla sala cinematografica (cosa sto guardando?.... che ve lo dico a fare?)
03/06/2019, 18.25
ZillaUniverse: Ma neanche tanto a dir la verità, per ora si sta difendendo bene.
03/06/2019, 13.47
King Ghidorah: Gli incassi sembrano molto al di sotto delle attese... speriamo bene.
02/06/2019, 14.22
Rodan: Aspettiamo tutti i pareri. Nel frattempo vi avviso anche che prima di un mese dall'uscita del film non pubblicheremo notizie su Godzilla vs Kong in modo da poterci concentrare e godere il presente (e distinguerci dal resto della rete che il giorno dopo ha già dimenticato tutto e passa subito oltre) ;)
02/06/2019, 10.07
ZillaUniverse: Ciao ragazzi! Quanto tempo eh? Oggi andrò a vedere "Godzilla: King of The Monsters" ed oltre alla mia esperienza dalla visione vi racconterò anche una cosa che potrebbe divertirvi molto. :) A presto. :)
30/05/2019, 16.37
ShinManzilla: Appena finito di vedere Godzilla II in IMAX 3D! Ho bisogno di almeno un'altra visione per poter avere un giudizio più chiaro, ma appena posso scriverò ciò che penso nel topic dei commenti
29/04/2019, 18.09
Rodan: Bentornato Manzilla!! ;)
29/04/2019, 12.52
King Ghidorah: Auguri tardivi di Buona Pasqua a tutti ed un grande saluto a Manzilla
29/04/2019, 10.50
ShinManzilla: Ciao ragazzi! Vi chiedo scusa per la mia lunghissima assenza, ma a ottobre ho iniziato a studiare sceneggiatura presso un'accademia quindi ho avuto davvero poco tempo libero a disposizione, senza contare la perdita di alcuni vecchi account su più di un sito a causa del passaggio da un computer a un altro. Spero di poter essere un po' più presente ora che l'anno accademico è quasi finito!
21/04/2019, 17.52
Rodan: Auguri a tutti di Buona Pasqua :)
16/04/2019, 15.14
Rodan: Vi ringrazio, ora la febbre è passata e sono convalescente, che botta però!
15/04/2019, 21.35
King Ghidorah: Auguri potente Rodan, rimettiti presto
15/04/2019, 21.33
**Mr.DooM**: Periodaccio. Auguri di pronta guarigione.
15/04/2019, 17.06
Rodan: Un febbrone tanto rognoso quanto improvviso mi ha messo KO, riprendiamo gli aggiornamenti appena possibile :(
24/03/2019, 23.58
King Ghidorah: Ho appena visto Captain Marvel. Incredibile a dirsi ma merita veramente.
07/03/2019, 18.34
Rodan: Bellissimo video, l'ho condiviso sulla nostra pagina Facebook ;)
04/03/2019, 14.12
ROGORA: vi ringrazio tanto e ricambio con sincero affetto il vostro abbraccio. e già che ci siamo, vi invio (a mò di saluto) il link a questa piacevolissima celebrazione dell'universo kaiju che tanto amiamo: https://www.facebook.com/goliathpost/videos/386472085515356/UzpfSTE1MjY2NDY5NDU6MTAyMTgwMzMwNDI0NDc0MDU/
27/12/2018, 12.45
Rodan: Con un po' di ritardo (ma siamo pur sempre nelle Feste), tanti auguri a tutti e un abbraccio a Rogora, ti aspettiamo ;)
24/12/2018, 21.02
**Mr.DooM**: Tanti cari auguri di Buon Natale a tutti gli utenti del forum. Rogora, è sempre un piacere averti qui. Grazie Glauco. Come sempre, grande King!
24/12/2018, 15.24
King Ghidorah: Tanti auguri a tutti voi. Un abbraccio in particolare a Rogora: ho conosciuto in passato quel tipo di stato d'animo. Dire qualche cosa qui sopra però più di una volta mi ha distratto ;)
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

4 {0} Pagine: 123>»
Gli odiati/amati Remake Opzioni
King Ghidorah
#1 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 9.36.15
Rank: Advanced Member

Gruppi: GI fan, Staff GI

Iscritto: 02/12/2009
Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
Hai visto che avevo ragione? Non l'avevo visto. Io ho visto l'originale del '56.

Sarà anche un capolavoro, ma personalmente ODIO I REMAKE twisted
...da quanto è iniziato?

Rodan
#2 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 11.10.13

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
King Ghidorah ha scritto:
Hai visto che avevo ragione? Non l'avevo visto. Io ho visto l'originale del '56.

I remake da odiare sono quelli dopo il 2000, ai tempi ancora se ne facevano di buoni.
Watch the Skies!
OmegaSaurus
#3 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 12.38.46

Gruppi: Registered, GI fan

Iscritto: 03/12/2009
Locazione: R'Lyeh
Rodan ha scritto:

I remake da odiare sono quelli dopo il 2000, ai tempi ancora se ne facevano di buoni.

L'hai detto!
Però La Guerra dei Mondi non è tanto male, vero? mrgreen
Max
#4 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 13.26.15
Rank: Administration

Gruppi: GI fan, Administrators, Staff GI

Iscritto: 04/12/2009

Secondo me non ti perdi niente. Questo remake, come l'altro più recente, non mi è mai piaciuto. L'originale è un capolavoro, quello si ThumpUp
King Ghidorah
#5 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 13.52.28

Rodan ha scritto:

No, mi spiace ma non sono d'accordo.
Non sopporto in assoluto remake, reboot,reload,rewind... in generale i "re".
Il cinema per me fondamentalmente è "idee". Se non fai lo sforzo di averne e ti devi appoggiare al già fatto per me sei out. Poi puoi cesellare il tuo "plagio" con spunti interessanti, effetti strobostroscopici, attori performantissimi ma sempre un'operazione di risulta resta.

Purtroppo il motivo è che i remake sono fatti ad uso di chi non ha visto gli originali e purtroppo ormai sono fuori target su tutto il già prodotto vecchietto BigGrin

...da quanto è iniziato?

Rodan
#6 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 14.47.20

Rodan ha scritto:

No, mi spiace ma non sono d'accordo.
Non sopporto in assoluto remake, reboot,reload,rewind... in generale i "re".
Il cinema per me fondamentalmente è "idee". Se non fai lo sforzo di averne e ti devi appoggiare al già fatto per me sei out. Poi puoi cesellare il tuo "plagio" con spunti interessanti, effetti strobostroscopici, attori performantissimi ma sempre un'operazione di risulta resta.

Purtroppo il motivo è che i remake sono fatti ad uso di chi non ha visto gli originali e purtroppo ormai sono fuori target su tutto il già prodotto vecchietto BigGrin

Non è del tutto vero, ci sono remake che sono parassitari e altri che sono operazioni interessanti. Dipende sempre dall'atteggiamento che c'è dietro.
Quelli post-2000 sono al 99% parassitari (La guerra dei mondi ad esempio fa eccezione).

L'invasione degli ultracorpi ha avuto tre remake, non ho visto l'ultimo che pare sia brutto (ovviamente è post-2000), ma gli altri due sono entrambi interessanti.

Peraltro tutti i termini che citi (reboot, reload, rewind) guarda caso sono nati post-2000 per giustificare con magistrale arrampicata sugli specchi la tendenza parassitaria di queste operazioni.
Watch the Skies!
OmegaSaurus
#7 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 15.20.23

Per me I remake hanno senso solo quando ci sono almeno 25-30 anni di distanza dall'originale.
Rodan
#8 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 15.24.57

OmegaSaurus ha scritto:
Per me I remake hanno senso solo quando ci sono almeno 25-30 anni di distanza dall'originale.

Dipende da quanto è cambiata la società e il cinema nel frattempo. Il tempo non scorre spesso in modo uniforme (ora ci addentriamo nel criptico BigGrin )

Se interessa possiamo scorporare la discussione e farne un topic apposito (chiedo perché poi magari capita che lo faccio di mia iniziativa e si arena tutto Laugh )
Watch the Skies!
OmegaSaurus
#9 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 16.07.42

Vai con la Mitosi!
Rodan
#10 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 16.11.31

Ecco la nuova discussione, scaturita da Indovina il film ThumpUp
Watch the Skies!
Max
#11 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 17.18.33

ci sono remake e remake, non bisogna cestinarli tutti a prescindere.

Ci sono remake che aggiungono qualcosa all'originale ed altri che lo snaturano rendendolo inguardabile. Altri invece prendono la storia come base, ma poi il film non ha niente a che fare con l'originale ed a volte il risultato può anche essere buono (ed altre no). Ci sono inoltre remake che si basano su romanzi e quindi un "remake" non è altro che una nuova versione/interpretazione su grande schermo.

Poi se prendono qualche film veramente bello, secondo me qualsiasi remake perde in partenza qualche punto, perchè reggere il paragone diventa difficile.

Personalmente eviterei a prescindere qualsiasi remake di film horror. Invece sono quelli che vanno per la maggiore tra le case di produzione, con risultati veramente scarsi wallbash
King Ghidorah
#12 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 17.36.18

Vedo che la mia è una posizione isolata... mi sarei stupito del contrariomrgreen

Invito però tutti i remakofili a fare una lista sintetica di remake che hanno un certo valore autonomo. Attenzione però, dovete essere sinceri. Dovete specificare se avete li avete visti prima dell'originale perchè in quel caso, chiaramente, la situazione è radicalmente diversa ai fini del giudizio.
...da quanto è iniziato?

Max
#13 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 18.06.59

una lista sintetica di remake che hanno un certo valore autonomo.

Fondamentalmente disprezzo i remake, però per rispondere alla tua affermazione mi vengono in mente subito questi 3 titoli:

La cosa di Carpenter
Scarface di Brian De Palma
King Kong di Peter Jackson

esistono sempre delle eccezioni, non tutti i remake sono da buttare nel cessomrgreen
ROGORA
#14 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 18.49.01

fra quelli da buttare nel cesso ci metterei anche King Kong di Jackson.

sono quasi orgoglioso del fatto che a postare un immagine per il gioco ho finito per scatenare una discussione così accesa. bene! segno di fermento culturale.

in realtà non considero affatto il remake degli anni '70 dell'Invasione degli Ultracorpi un capolavoro (per quanto riguarda l'originale di Don Siegel, non v'è dubbio che lo sia!). lo trovo però interessante perchè ha qualche spunto orrorifico in più (che per me non guasta!) ad esempio il cane mutante della foto in questione e poi (spoiler) l'aspetto embrionale-gelatinoso dei corpi clonati e la disintegrazione finale della protagonista femminile. inoltre ha una divertente variante rispetto al primo: mostra come diventerebbe la nostra società se fossimo colonizzati da fredde intelligenze aliene (ovvero diventeremmo tutti efficenti burocrati, idea che è stata copiata di pacca nell'ultimo remake - che decisamente penoso!).

preciso anche che ritenevo che fosse un film visto e stravisto (soprattutto dai membri senior) perchè quando uscì era uno dei pochi prodotti di fantascienza 'seria' sul mercato, in un momento in cui il genere aveva inizato un lungo periodo di stasi.

ma torniamo a bomba sull'argomento di questo novello topico,

qualche volta il remake ha delle valenze senz'altro superiori all'originale.
butto lì i primi titoli che mi vengono in mente:

BATMAN
LA MOSCA
LA COSA
e senza ombra di dubbio...
IL RISVEGLIO DEL DINOSAURO e IL MOSTRO DELL'ASTRONAVE (chi vuole intendere intenda!)
OmegaSaurus
#15 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 19.21.14

ROGORA ha scritto:

OhMyGod

ROGORA ha scritto:

(ovvero diventeremmo tutti efficenti burocrati, idea che è stata copiata di pacca nell'ultimo remake - che decisamente penoso!)

A me Invasion era piaciuto... l'interpretazione della Kidman era superba! Love

ROGORA ha scritto:

LA MOSCA
LA COSA
e senza ombra di dubbio...
IL RISVEGLIO DEL DINOSAURO e IL MOSTRO DELL'ASTRONAVE (chi vuole intendere intenda!)

Concordo sui primi due e discordo altamente sul terzo, se per remake di quest'ultimo si intende il film uscito direttamente l'anno dopo (visto che non ce ne sono altri) Smile
Rodan
#16 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 19.37.36

ROGORA ha scritto:

Sì, vabbé, buonanotte LOL

Lasciamo stare remake buoni e cattivi perché come si vede ognuno ha le sue preferenze e si finirebbe solo per fare la conta rendendo la discussione inutile. Il punto è che l'originalità in arte è un valore molto relativo, quindi il discorso "voglio idee nuove" ha senso fino a un certo punto.

Personalmente mal sopporto i remake odierni sia perché non aggiungono nulla ai modelli se non un po' di smalto, sia perché denotano una chiara voglia di occupare il mercato con franchise ormai vecchi. Almeno stravolgessero un po' le storie! Per dire: mi rifanno Nightmare e mi cambiano l'attore ma lasciano il trucco, il guanto, la musichetta, la filastrocca... tutto quello che c'era nel classico! Quando la Hammer ha rifatto Dracula si è presa le sue belle licenze dal mitico Bela Lugosi! E lo stesso e ancor di più dicasi per Frankenstein.

Ad esempio il remake degli Ultracorpi di Kaufman è interessante perché il primo descrive la follia in un contesto del classico paesino anni Cinquanta, il secondo invece la porta nella metropoli, scenario peraltro focale dell'immaginario anni Settanta. Allo stesso modo Ferrara con la terza versione la porterà in un contesto militare. Il bello degli Ultracorpi è che riflettono sempre paranoie delle rispettive epoche e dei rispettivi immaginari, quindi quei remake hanno senso. Possono non essere considerati capolavori come il primo (e ci mancherebbe, non lo sono), ma non sono film fatti tanto per fare.

Poi, come al solito, dipende sempre da quanto si voglia fare un bel film. Nel caso di Scontro fra titani abbiamo visto come ci sia stata la volontà CHIARA da parte della Warner di fare una porcheria usa-e-getta stravolgendo il progetto originale. Se non è essere parassitari questo!
Watch the Skies!
OmegaSaurus
#17 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 19.44.25

A proposito di Remake, se ne era più fatto niente di quello di The Host?
ROGORA
#18 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 21.18.02

Citazione:

forse non si è capito, ma volevo ricordare che (anche se non a livello ufficiale) come remake de IL RISVEGLIO DEL DINOSAURO Hishiro Honda girò GODZILLA
e come remake de IL MOSTRO DELL'ASTRONAVE Ridley Scott ha girato ALIEN.

...se vi pare poco.

se vi sono piaciuti i recenti remake di Invasion of the Body Snatchers e King Kong, che posso dirvi? ...sono contento per voi
King Ghidorah
#19 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 21.55.00

Vedo che però nessuno ha tenuto conto dell'avvertimento che avevo fatto. Quanti fra i titoli che avete citato sono stati visti DOPO aver visto l'originale?

Mi fermo un secondo sui titoli di Rogora. Ferma restando la spiritosa citazione degli ultimi due titoli, direi che in questo caso non si tratta di remake ma di film "ispirati da" (diciamocelo pure, semiplagi). Batman è una saga ispirata ad un fumetto che si è auto reboottato svariate volte quindi è difficile stabilire se abbiamo un remake o la trasposizione di un reboot.
Su La Mosca e La Cosa un attimo di riflessione in più ci vuole. Io ho visto in entrambi casi prima gli originali per cui l'effetto deja vu è stato innegabile quando ho visto i remake. In questo caso però il fastidio è stato temperato dalla genialità dei due registi. Nel primo caso la visionarità di Cronemberg ha stravolto l'originale. Nel secondo caso Carpenter ha potuto contare su dei mezzi incommensurabili rispetto a quelli a disposizione dell'originale che quindi rendono arduo un vero confronto. Ma anche qui, se devo ricordarmi un film di Carpenter come capolavoro a me viene in mente 1997 Fuga da New York piuttosto che La Cosa.

Sui titoli di Omega non posso che osservare che gli derivano dalla giovine età e quindi dal fatto che, ripeto, li abbia visti prima degli originali. Il primo Scarface è strepitoso. Quanto a King Kong, per dimostrare che la regola vale per tutti, anche io ho apprezzato tantissimo quello di Guillermin perchè è stato il primo che ho visto. Quello di Jackson non mi ha minimamente attirato e ne ho visto distrattamente un pezzo in televisione, sempre con la fastidiosissima sensazione del già visto.

edit: scordavo. Rodan, anche qui, credo che tutti abbiamo visto i Dracula Hammer prima di quello di Bela Lugosi (che ho in cassetta e che trovo stupendo). Sicuramente a qualche nonno era piaciuto di più il Nosferatu di Murnau BigGrin
...da quanto è iniziato?

Rodan
#20 Inviato : venerdì 21 maggio 2010 22.57.34

Sì, ma io ho scritto che è inutile impostare la discussione sull'analisi dei singoli titoli, perché poi vengono sempre fuori ragionamenti di questo tipo, "se devo ricordarmi un film come un capolavoro" eccetera eccetera.

Alla fine tutto si ridurrà a tentativi continui di dimostrare che ogni singolo remake non vale l'originale o che magari è stato visto prima e allora saluti a tutti.

Cerchiamo piuttosto di capire il senso che c'è dietro queste operazioni e allora sì che si può fare una discussione interessante :no:

(adoro questa faccina :no: )
Watch the Skies!
Utenti che sfogliano il topic
Guest (2)
4 {0} Pagine: 123>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)