|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 2.298 Locazione: R'Lyeh
|
Tutti coloro a cui piace collezionare DvD (come me  ) sapranno che molti film, spesse volte quelli che hanno ottenuto un grande successo, vengono rilasciati in un'edizione speciale che contiene un Disco Extra che contiene appunto molti contenuti speciali in più, oppure vengono rilasciati insieme agli altri capitoli della saga di cui fanno parte, sempre con un DvD extra. E giusto per dirlo, Io adoro i contenuti speciali!!! Ci sono alcuni Doppi Dischi che meritano davvero di essere presi!! Io al momento ho i seguenti film in Edizione Speciale: - AliensGrandioso sopratutto per le gallery grafiche - Alien Vs. PredatorMaking of dettagliatissimi e soddisfacenti, anche se un pò più di tempo all'Animatronics della Regina ce lo potevano dedicare - Alien Vs. Predator 2 Come saprete il film è orrendo, ma il secondo disco merita molto! Ci sono anche delle considerazioni pseudo-scientifiche sulle 2 creature -HellBoy Un pò povero nei making of, avrei gradito un pò più di spazio per i concept di Sammael, ma la visualizzazione delle maquette è divina! -Independence Day Certi contenuti sono addirittura doppiati! Davvero esauriente, e poi il menù è mitico! Interessante anche "Invasion ID4", dove esemplifica come Emmerich sia uno dei padri della Campagna Virale -Iron Man Una delle migliori! Piena di Fantastici backstage sugli effetti della ILM -Jurassic Park Trilogy Quarto disco alquanto superfluo, ma i contenuti speciali dei dischi dei rispettivi film sono GRANDIOSI! Include addirittura le sequenze in Stop-Motion originali realizzate da Phil Tippett! -Specie Mortale Ahimè, non è nemmeno sottotitolato a tratti... Haha, l'inglese parlato ci metto un pò a capirlo -Transformers Anche questa è tremenda, il secondo disco è pieno fino all'orlo di documentari vari, backstage e dietro le quinte degli effetti. C'è anche un filmato a parte sulla mitica scena dell'attacco nel deserto di Skorponok Su tutti vi consiglio caldamente quelle di Iron Man e di Transformers, a mio parere le migliori! Ci sono film, invece, che secondo me dovrebbero avere una edizione speciale 2 Dischi ma non la hanno. Essi sono: - Godzilla 1998Giusto per vedere un bel documentario in Back-Stage su quell'enorme Animatronic di Tatopoulos!!! (oggi purtroppo in pezzi  ) La Monster Edition a quanto ne so non contiene cose del genere... - Il Regno del FuocoIl DvD attuale è soddisfacente, ma avrei gradito alquanto qualcosa di più. - OutlanderPer vedere come hanno realizzato i set! Sono spettacolari! - Men in BlackHo la collector's edition ma a disco singolo... potevano dedicare più spazio ai concept. A proposito, ho visto l'edizione speciale di Transformers: La Vendetta del Caduto. Sulla copertina v'era scritto 3 ore di Contenuti Speciali (slurp). Chi ce l'ha mi saprebbe dire com'è?
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 1.710
|
Allora io straraccomando l'edizione speciale del FILM per eccellenza(secondo solo a 2001):
BLADE RUNNER
EDIZIONE CURATISSIMA! c'è persino un ologramma in regalo. nei dischi c'è praticamente TUTTO (giuro che non ho ancora fatto in tempo a vedere tutti i contenuti)
insomma, che aspettate?
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 2.298 Locazione: R'Lyeh
|
Quale edizione di preciso? Cercando in rete ho trovato il "cofanetto ultimate" che a prima vista mi sembrerebbe un pò inutile, sono 5 DvD, di cui 4 dedicati allo stesso film riproposto in versione originale, versione alternativa, Director's cut e Final cut. Insomma, va bene che non sono un fan "accanito" di questo film e ne conosco solo una versione, ma non si possono semplicemente includere scene tagliate/aggiunte? Se non ci fossero quei 4 dischi ad "appesantire" il prezzo, quel disco extra me lo prenderei!
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan
Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 2.006
|
argomento interessante, anche io sono un collezionista di DVD e quindi so apprezzare come chiunque altro un'edizione speciale soddisfaccente e ben realizzata. (anzi, ultimamente le doppio disco mi stanno dando un pochettino noia, sto cercando di andare anche oltre queste.) ... ma ho troppe edizioni speciali per poterle scrivere (men che meno ora, che essendo a Roma ho una copertura internet che va e viene, oh, ragazzi approposito di questo, spero di farmi sentire appena posso) alcune di cui vado particolarmente fiero sono le 4 dischi di LOTR,il cofanetto cartonato a 4 dischi della trilogia Back to the Future, le edizioni speciali degli horror classic universal e, (anche se a molti non piacciono e io non capisco il perchè, i due metal box in mio possesso!  .. un pò scomodi certe volte, e ammetto che ho paura a maneggiarli )  .. ma esteticamente bellissimi P.S. Oh, come dimenticare l'edizione di lusso de Lo squalo, parlo di quella con il CD, le cartoline, e tutto l'ambaradan vario... una fior fior di edizione cavolo... ce ne fossero altre come quella...
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.714 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
"OmegaSaurus" ha scritto: A proposito, ho visto l'edizione speciale di Transformers: La Vendetta del Caduto. Sulla copertina v'era scritto 3 ore di Contenuti Speciali (slurp). Chi ce l'ha mi saprebbe dire com'è?
Molto buona, ci sono: - un documentario molto lungo (sulle 2 ore) che racconta tutta la produzione del film - gli animatic (ottimi perché rivelano anche alcuni dettagli in più, come la combinazione delle 3 moto Arcee) - un documentario sulla giornata di Michael Bay a Tokyo mentre finiva di rifinire il film e la sera aveva la première - le scene tagliate (che vedrò fra poco, appena stacco  ) - trailer (però manca il teaser trailer che era bellissimo!) - una featurette sui 25 anni dei Transformers (indispensabile, anche se avrei voluto fosse moooooolto più lunga!!!  ) Nel primo disco c'è anche l'immancabile commento audio. Watch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.714 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
A mio parere a tutt'oggi le migliori edizioni speciali 2 DVD che mi siano capitate per le mani sono quelle degli Alien (esiste anche un megacofanetto da 9 dischi che le raccoglie tutte) e quella di Moulin Rouge. Ne consegue che la Fox è particolarmente generosa quando crea le sue Special Watch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 358 Locazione: Milano
|
"Rodan" ha scritto:"OmegaSaurus" ha scritto: A proposito, ho visto l'edizione speciale di Transformers: La Vendetta del Caduto. Sulla copertina v'era scritto 3 ore di Contenuti Speciali (slurp). Chi ce l'ha mi saprebbe dire com'è?
Molto buona, ci sono: - un documentario molto lungo (sulle 2 ore) che racconta tutta la produzione del film - gli animatic (ottimi perché rivelano anche alcuni dettagli in più, come la combinazione delle 3 moto Arcee) - un documentario sulla giornata di Michael Bay a Tokyo mentre finiva di rifinire il film e la sera aveva la première - le scene tagliate (che vedrò fra poco, appena stacco  ) - trailer (però manca il teaser trailer che era bellissimo!) - una featurette sui 25 anni dei Transformers (indispensabile, anche se avrei voluto fosse moooooolto più lunga!!!  ) Nel primo disco c'è anche l'immancabile commento audio. Perdonami Rodan ma non concordo, sono 4 (non proprio 4) documentari messi lì per dare un senso al secondo disco e che IMHO non spiegano lo scempio che è stato fatto con questo "seguito" (voglio sapere perchè i vari Jolt, Sideways, Demolishor, Sideswipe si vedono 10 minuti in tutto il "film", perchè hanno fatto fare a Rachet e Ironhide la tappezzeria in CGI, il perchè di tutte quelle battute sconce degne di uno Scary Movie; non vedere Shia Lebouf che dice "Questo film è migliore del precedente" LOL, Sentire uno sceneggiatore che dice "In questo film ci sono molti più robot, almeno 70 (comprendendo la truppa generica alla fine e le palline che formano il bladebot sono 70 ma cene sono effettivamente 5: Prime, BB, Megatron ed i gemelli scemi). Niente al confronto dei documentari DEVASTANTI dei 3 Star wars (nuova trilogia) o quello a multibivi di "Final Fantasy: the spirits Within", o del godzzilardo di informazioni dato dal megacofanetto (che ho) di Alien. "quello che voi chiamate inferno, LUI lo chiama casa!"
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.714 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
E' soggettivo: io parto dal presupposto che voglio sapere come si è lavorato al film e di questo i documentari parlano in modo esaustivo. Poi che il film sia uno scempio è una valutazione soggettiva (per me non lo è), non certo un assoluto sul quale impostare gli extra. A me ad esempio interessa molto di più capire come si è lavorato con lo sciopero in atto o nelle location o nella scelta dei robot che capire perché Jolt si vede solo in due scene. Che poi anche nelle serie a cartoni ci sono personaggi che si vedono per poco tempo. Il film non è perfetto, e su questo siamo tutti d'accordo, ma resto dell'idea che molte delle critiche che ha ricevuto sono pretestuose. Poi lo so pure io che nel cofanetto di Alien c'è più roba, mai detto che sono allo stesso livello, rispondevo solo alla domanda di Omega che chiedeva com'è come edizione. A mio parere buona. Watch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 358 Locazione: Milano
|
No problem, ho solo detto la mia, il confronto con le edizioni precedenti è stato puramente casuale ( i primi esempi che mi sono venuti in mente ). a proposito di edizioni indegne, ho segnalato nel topic apposito lo SCHIFO che è stato fatto con Star trek: da un film così importante e che ha ridato vita alla saga mi sarei aspettato MOLTO di più. Comunque ho molto apprezzato i contenuti speciali dei 2 Underworld, ottimo esempio di come si possa gestire 1 solo disco nel migliore dei modi ( e poi Kate Beckinsale è bellissima! ) "quello che voi chiamate inferno, LUI lo chiama casa!"
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.714 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
"JetJaguar78" ha scritto: a proposito di edizioni indegne, ho segnalato nel topic apposito lo SCHIFO che è stato fatto con Star trek: da un film così importante e che ha ridato vita alla saga mi sarei aspettato MOLTO di più.
Per questi film che rientrano in un progetto seriale è comunque facile ipotizzare che l'intenzione sia quella di non esaurire tutto il materiale nella sola prima uscita: secondo me prima o poi dei Transformers e di Star Trek usciranno megacofanetti da 3,4 o più dischi (per i TF lo ritengo molto probabile dal momento che notoriamente Michael Bay è uno che vuole seguire personalmente i DVD dei suoi film e con le edizioni attualmente disponibili non lo ha fatto). Ovviamente non è una cosa piacevole, ma ormai si cerca di monetizzare su tutto, a scapito degli appassionati. Watch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 2.298 Locazione: R'Lyeh
|
"Rodan" ha scritto:Molto buona, ci sono: - un documentario molto lungo (sulle 2 ore) che racconta tutta la produzione del film - gli animatic (ottimi perché rivelano anche alcuni dettagli in più, come la combinazione delle 3 moto Arcee) - un documentario sulla giornata di Michael Bay a Tokyo mentre finiva di rifinire il film e la sera aveva la première - le scene tagliate (che vedrò fra poco, appena stacco  ) - trailer (però manca il teaser trailer che era bellissimo!) - una featurette sui 25 anni dei Transformers (indispensabile, anche se avrei voluto fosse moooooolto più lunga!!!  ) "JetJaguar78" ha scritto:il perchè di tutte quelle battute sconce degne di uno Scary Movie Per dirti, c'è di mezzo lo pseudo-sceneggiatore de I Fratelli Grimm e l'Incantevole Strega Confesso che alcune le avrebbero potute tagliare senza troppi problemi. Insomma, alla fin fine è un film seguito da un' ingente quantità di ragazzi, e nemmeno tanto grandi Il resto del film però non mi pare tanto essere uno "scempio" "JetJaguar78" ha scritto:e poi Kate Beckinsale è bellissima! Su questa affermazione non potrei appoggiarti di più Ragazzi ma il megacofanetto Alien di cui parlate è questo? 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.714 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
Quella è la versione che potremmo definire "premium", a forma di testa di Alien, esiste anche il cofanetto digipack con gli stessi dischi Watch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 1.710
|
il capoccione di alien me lo stava per regalare mio fratello per il mio compleanno ma per la stessa occasione una mia ex mi aveva già regalato la versione cofanetto. meno male, non avrei proprio saputo dove metterlo tutto quell'aggeggio (che fra l'altro mi sembra pure di gusto discutibile). a proposito di confezioni 'premium', una volta ho visto l'analogo cofanetto della serie Tremors, con tanto di custodia a forma di fauci di graboid.
vedo che state discutendo se Transformer 2 sia o meno un film scarso... non posso intervenire in proposito perchè a me già il primo sembrò una p*rcata immonda (ma non voglio andare in off-topic nè scatenare le ire di qualcuno).
Tornando invece al cofanetto di Blade Runner, quello sì che vale la pena! Omega, capisco i tuoi dubbi sui quattro dischi con lo stesso film, ma ti assicuro che vale la pena perchè non sono semplicemente versioni con scene tagliate o meno. a seconda della versione che guardi, il film cambia completamente di senso! (ad esempio in una versione (mai uscita la cinema) Deckard capisce di essere lui stesso un replicante. in un'altra viene approfondito il rapporto fra Deckard e Rachel attraverso i colloqui fra il protagonista ed il suo collega chiuso in un polmone d'acciaio dopo lo scontro iniziale col primo replicante. in un'altra versione ci sono le scene tagliate in cui si scopre che Tyrrell è un androide. fai un pò te. gli extra sono poi eccezionali. c'è una caterva di ottimo materiale (per fare un esempio, c'è un lungo special solo sulla grafica usata nel film. ed è materiale di prim'ordine, considera che è opera di artisti come Syd Mead!!!!). insomma, te lo consiglio
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 358 Locazione: Milano
|
quoto rogora, di fatto è come guardare 4 versioni diverse della stessa storia "quello che voi chiamate inferno, LUI lo chiama casa!"
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 608
|
Beh, l'idea dei doppi dischi (o più raramente tripli) pieni di extra non è ovviamente negativa in sé, anzi! Spesso però vengono infilate un sacco di cose che viste una volta basta e avanza... Soprattutto quelli prettamente tecnici, quando i segreti della lavorazione sono stati svelati (cosa che secondo me toglie un po' di fascino agli effetti speciali e al film stesso) non viene la voglia di rivedere lo stesso extra varie volte. Inoltre, gran parte dei documentari sono pieni di gente che si complimenta a vicenda in modo esagerato e ovviamente finto: sembra che sui set tutti vadano sempre d'accordo e non ci sia mai un regista o un attore messo in discussione... Ben più interessante quando le interviste si concentrano sullo sviluppo della sceneggiatura, sulla scelta del casting o sulle scene tagliate.
Inoltre c'è questo terribile vizio di riproporre lo stesso titolo in 5 versioni diverse, prima con un disco, poi due, poi box set, poi con gadget ecc Oltre ad intasare il mercato con gli stessi titoli rieditiati (invece di puntare sulle centinaia di inediti!), spinge chi ama un film a doverlo ricomprare almeno due volte: soldi buttati e amarezza del consumatore... Meno male che nella gran parte dei casi esiste la scelta fra disco singolo e speciale, almeno ci si può dirigere verso l'edizione più interessante (anche dal punto di vista economico) fin dall'uscita.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.714 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
Come ho scritto nelle discussioni (ormai archiviate) Consigli film-DVD e Film in DVD e VHS, quanti ne avete?d'ora in poi questo diventa il topic ufficiale del forum sui DVD, dove discutere di tutto ciò che a che fare con questo supporto, scambiarsi consigli ed eventualmente sfoggiare le proprie collezioni. Buona continuazione Watch the Skies! 
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 2.298 Locazione: R'Lyeh
|
Sono abbastanza deluso da FilmAuro. Dopo le critiche sferrate al primo rilascio in Blu-Ray de Il Quinto Elemento, la Sony ha deciso di rilasciare una versione 'Remastered' del film (nel 2007)... e invece penso proprio che il Blu-Ray italiano abbia il vecchio transfer.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 358 Locazione: Milano
|
segnalo l'ottimo cofanetto bluray/DVD a 15 dischi della trilogia de il signore degli anelli: in Bluray sono i 3 film in versione estesa, mentre in DVD sono le tonnellate di contenuti speciali, il packaging è da urlo: cofanetto in cartone rigido con chiusura magnetica e scritte in rilievo al cui interno sono contenuti 3 cofanetti di plastica (1 per film) che lo fanno quasi sembrare un vero libro, costa 100 euro ma li vale tutti "quello che voi chiamate inferno, LUI lo chiama casa!"
|
|
Guest (2)
|