|
Rank: Administration  Gruppi: GI fan, Administrators, Staff GI Iscritto: 04/12/2009 Messaggi: 1.622
|
- SCHEDA DEL FILM -Topic Ufficiale per i commenti. Potete votare il film direttamente dalla scheda sul sito.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 1.804 Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
|
Grazie all'ennesima fantasmagorica produzione di BBF-GI ho rivisto questo cullt (?) che avevo visto con il doppiaggio USA. Non cesso mai di stupirmi dell'accuratezza della produzione dei nostri Doom-GNN. Detto questo, comprendo perchè è uno dei pochi film di Gamera che non è stato distribuito nel nostro paese. I 'praticoni' del cinema nostrano avevano comunque i loro limiti verso il basso. L'ho trovato di una noia mortale, con effetti speciali sotto il minimo sindacale e la peggior coppia di protagonisti infantili di tutta la saga. Un prodotto veramente sciatto, ad iniziare dai design di Zigra che reputo uno dei peggiori kaiju di sempre. Stavo per mettere il voto sulla scheda ufficiale di FC ma poi mi sono accorto che l'avevo già fatto in occasione della prima vsione 'americana'. Da quel 5 non mi sposto di una virgola.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Moderatore, GI fan, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 1.844 Locazione: Taranto
|
Ringrazio di cuore King per i bei complimenti elargiti nei nostri confronti per il lavoro di sottotitolazione di questo film. Effettivamente il punto più basso toccato dalla saga della tartaruga gigante (non considerando Super Monster), Gamera contro Zigra si ricorda tuttavia con simpatia per alcune trovate weird e la morale ecologista rivolta con un linguaggio molto semplice al pubblico dei bambini che può forse oggi apparire scontata, ma che certamente non lo era nell'anno in cui il film fu prodotto, e inoltre per il kaiju Zigra, il cui aspetto ricalca quello dello squalo Goblin, una creatura aliena intelligente che possiede il dono della parola e che è in grado, attraverso l'ipnosi, di controllare la mente degli esseri umani. Per questi motivi, nonostante gli evidenti difetti di cui la pellicola in questione è gravata, il mio voto si attesta saldamente sulla sufficienza.
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: Registered, GI fan Iscritto: 03/12/2009 Messaggi: 120
|
Ieri mi sentivo in astinenza da kaiju e avevo un po' di tempo libero e cosi' mi sono visto "Gamera contro Zigra". E' uno dei pochissimi film di Gamera che non avevo mai visto, era da un pezzo che volevo colmare questa lacuna e finalmente ci sono riuscito. Che dire? Non e' uno dei migliori della saga e Zigra non e' il massimo come mostro, ma nonostante tutto l'ho visto ben volentieri. La morale ecologista e' proprio un classico di quegli anni e mi ha fatto tornare in mente quanto ci imbottivano di terrorismo ecologico quando eravamo bambini (ormai la Terra dovrebbe essere gia' stata resa invivibile dall'inquinamento a sentire le predizioni degli anni settanta!). Pero' e' un bene, viva i messaggi ecologisti!  A parte questo e'un film chiaramente adatto a un pubblico molto giovane, e quindi bisogna immaginare di tornare all'eta' di 5 anni per giudicarlo. C'e' il beneamato tema musicale di Gamera, il mostrone di turno, una bella battaglia sottomarina, e uno spaccato d'epoca del Giappone (pure i personaggi che dovrebbero essere americani sono interpretati da giapponesi!). Voto 6,5 ma volendo essere buono lo potrei arrotondare anche a 7. Bravi Mr Doom e GNN!
|
|
Rank: Advanced Member  Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI Iscritto: 02/12/2009 Messaggi: 5.705 Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
|
Proprio nei giorni in cui la saga taglia i 55 anni, proseguono le mie visioni e si arriva così a Gamera vs Zigra. Sarà perché, anche in questo caso, la visione da bluray con introduzione di Ragone mi ha messo nelle giuste condizioni di capire i termini in cui è stato fatto il film, l'ho trovato godibile, sorprendendomi anzi di cosa sia riuscito a tirare fuori Yuasa considerando la situazione. Certo, inutile nascondere il fatto che il film è modesto e rappresenta sicuramente il punto più basso raggiunto finora dalla saga cronologica, con poca azione e una narrazione abbastanza "slegata" nella concatenazione dei fatti (Zigra che all'inizio distrugge le città, poi dice di non voler proseguire perché si deve nutrire degli umani, poi vuole distruggere di nuovo tutto... deciditi!!!  ) Il design del mostro comunque a me piace molto perché ho sempre avuto un debole per gli squali La scheda non presentava alcuna curiosità, quindi è stata praticamente ricreata da zero e ora è ricca di informazioni, buona lettura e buon divertimento Watch the Skies! 
|
|
Guest
|