18/07/2018, ore 05:17 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
02/07/2018, 14.18
ZillaUniverse: Per quanto riguarda le richieste dei sub ho scritto un'altra cosa che mi è venuta in mente.
30/06/2018, 13.16
ZillaUniverse: Ragazzi, ho ripescato una chicca dei giant moster movie e nessuno commenta? Dai dai, che son curioso di sentire i vostri pareri. ;)
18/05/2018, 11.41
Rodan: Lodi lodi lodi :)
16/05/2018, 18.48
**Mr.DooM**: Grazie King ;-)
16/05/2018, 16.45
King Ghidorah: Un sincero apprezzamento a Doom per il grosso lavoro di aggiornamento delle schede dei film fantaclassici. Sei un grande.
17/04/2018, 02.46
**Mr.DooM**: Bentornato Rodan. Niente trailer, al momento. >-]
16/04/2018, 16.19
Rodan: Eccomi rientrato. Dov'è il trailer di Godzilla? :D
09/04/2018, 12.30
MarkZilla: ...Zilla puoi recuperare il 25 aprile... almeno con me che mi chiamo Marco!
06/04/2018, 18.02
ZillaUniverse: Mi rendo conto che non vi ho augurato buona Pasqua. Mi sento un pezzo di sterco di kaiju adesso.
05/04/2018, 09.55
Rodan: Mancherò per una decina di giorni, quindi preparatevi perché come al solito uscirà qualcosa di grosso, che ne so, il teaser del nuovo Godzilla ;)
02/04/2018, 12.47
King Ghidorah: Visto che sono in ritardo, buona Pasquetta :D
01/04/2018, 13.45
Rodan: Auguri, buona Pasqua :)
31/03/2018, 21.11
MarkZilla: BUONA FANTAPasqua a tutti!
24/03/2018, 22.06
King Ghidorah: Vabbè Rogo', basta che ci fai un saluto ogni tanto :D
24/03/2018, 00.18
ZillaUniverse: Ciao ROGORA! E' un vero piacere leggere un tuo commento! Ho avuto anche io lo stesso problema ma solo dal cellulare.
23/03/2018, 22.44
ROGORA: Grazie dei saluti, amici miei. Scusatemi ma è un perioduccio, non riesco a mettermi nell'animo di commentare o di contribuire alle discussioni
23/03/2018, 18.30
King Ghidorah: Grande Rogora, ma devi proprio continuare a latitare? :D Un abbraccio.
22/03/2018, 20.38
Rodan: Ciao Rogora, che bello leggerti! A me funziona regolarmente, attenzione che non ti si sia attaccato qualche cookie malefico ;)
22/03/2018, 20.04
ROGORA: Un grande abbraccio a tutti voi (unitamente alle scuse per le mie latitanze). Permettetemi però una domanda: ma solo a me succede che se clicco su "Forum" mi dirottano su un sito canadese che cerca insistentemente di vendermi pasticche contro l'impotenza?
24/01/2018, 10.56
Rodan: Appena possibile, insieme alla recensione :)
23/01/2018, 21.47
King Ghidorah: Nel frattempo ho lasciato io un breve commento. Ma ancora non c'è la scheda per votarlo?
18/01/2018, 12.53
Rodan: Ottimo, aspettiamo il parere con curiosità, io spero di vederlo domani :)
17/01/2018, 20.40
manzilla: Stamattina ho finalmente visto "Godzilla: Il pianeta dei mostri"! Appena posso proverò a scrivere una recensione, ma nel complesso devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso!
13/01/2018, 01.38
ZillaUniverse: Sbrigati allora Ghidorah che ieri è uscito dalla classifica degli incassi e la cosa mi fa molto dispiacere perché merita tantissimo (ed è migliore del primo capitolo che a me già era piaciuto molto)
07/01/2018, 21.47
King Ghidorah: Il primo era stato massacrato dalla critica ma a me era piaciuto parecchio... ci andrò
04/01/2018, 22.24
ZillaUniverse: Se non andate a vedere "Il Ragazzo Invisibile: Seconda Generazione" commettete un grande crimine.
15/12/2017, 22.10
ZillaUniverse: L'ho ritenuto un capolavoro.
15/12/2017, 21.38
Rodan: Inaspettatamente (ma non del tutto visto il regista) un buon film. Vedetelo.
15/12/2017, 18.24
manzilla: Io l'ho visto ieri e mi è piaciuto molto! Personalmente l'ho trovato superiore a Episodio 7
15/12/2017, 16.51
OmegaSaurus: Io vado a vederlo domenica, voi lo avete visto?
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

4 {0} Pagine: 123>»
Godzilla 54 Opzioni
Max
#1 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.43.15
Rank: Administration

Gruppi: GI fan, Administrators, Staff GI

Iscritto: 04/12/2009
- SCHEDA DEL FILM -

Topic Ufficiale per i commenti. Potete votare il film direttamente dalla scheda sul sito.
Rodan
#2 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.43.43
Rank: Advanced Member

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Iscritto: 02/12/2009
Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
Ciao Max, ciao a tutti quelli che (spero) intaseranno presto questo forum BigGrin

Non potevo non iniziare dal Mito assoluto, il primo Godzilla di Ishiro Honda. Un capolavoro! Voto: 10 e non solo perché se non ci fosse stato questo film non sarebbe praticamente "nato" il genere, ma per i meriti intrinseci della pellicola, di grande intensità drammatica. Sarà forse che ancora le caratteristiche del genere non erano state codificate, ma comunque Honda si rifà molto ai melodrammi popolari giapponesi del dopoguerra con un esito veramente eccellente, che esalta la forza dei personaggi e non rende l'insieme un mero Godzilla-show. Il modo in cui pure il mostro viene guardato con umanità, in quanto anch'egli vittima di quella furia nucleare che lo ha trasformato in una macchina di morte, allontana di parecchio la pellicola dai classici monster movie americani, dove le creature sono soltanto esseri da abbatere (si veda anche la versione di Roland Emmerich di Godzilla). Ishiro Honda è stato un grande regista e qui lo dimostra appieno.

Impossibile non citare poi anche il cast di supporto, con la produzione del grandissimo Tomoyuki Tanaka, gli ottimi fx di Eiji Tsuburaya, il cast con il mitico Akira Takarada (anche se il più grande qui è Akihiko Irata nel ruolo di Serizawa) e, soprattutto, l'eterno commento musicale del Maestro Akira Ifukube, inventore anche del ruggito di Godzilla, Dio l'abbia per sempre in gloria!

Tecnicamente devo fare un appunto sul titolo italiano. Godzilla il re dei mostri è infatti ascrivibile alla versione rimontata dagli americani e distribuita nel nostro paese al cinema. Godzilla (senza nient'altro) è invece da considerarsi il titolo della versione originale che nel nostro paese è stata comunque distribuita in vhs e dvd con i sottotitoli da Yamato Video. Esiste poi una versione del 1977 curata da Luigi Cozzi che è un vero campione del trash, con un mascherino multicolore applicato sull'inquadratura e un ulteriore rimontaggio. Questa versione a volte è indicata come Cozzilla.

Per vedere il capolavoro di Honda nel suo splendore, però, l'unica versione da prendere in considerazione è Godzilla, l'originale giapponese. Se si è vista solo quella americana si è persa un'occasione.
Peraltro di recente la versione jap è uscita in DVD anche sul mercato americano in un'edizione che sembra molto ben curata dal versante tecnico. Da noi, come già scritto e come spiegato sul sito c'è il doppio DVD Yamato, distribuito da Cecchi Gori, che mi hanno peraltro regalato in uno degli scorsi compleanni, conoscendo la mia passione Wink.
Watch the Skies!
Max
#3 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.43.44

Infatti esistono due versioni di questo film, ma io direi piuttosto che sono proprio due film differenti!!! La versione doppiata in italiano (Godzilla il re dei mostri) è la versione modificata dagli americani; probabilmente all'epoca ritenevano il film originale non adatto al pubblico statunitense.

Pensare che avevo in vhs la versione di Godzilla il re dei mostri e soltanto un paio di anni fa sono riuscito a vedere la versione originale di Ishiro Honda. Come detto da Rodan questo film è un vero e proprio capolavoro. Il film anche se possiamo definirlo come il capostipite di un genere, differisce molto dalla maggior parte dei film di Godzilla che sono stati realizzati.
Vedendo il film è possibile comprendere la bravura nella regia di Ishiro Honda, uno dei registi più bravi in Giappone e non solo. Un film nato per denunciare gli orrori della bomba atomica e delle conseguenze devastanti generate da essa.

Insomma il Godzilla di Honda è un grandissimo film con una forte componente drammatica, che mette in risalto il profilo dei personaggi e dove Godzilla non è il protagonista indiscusso, ma è solo una parte (importante) di un'opera grandiosa. Anche per me non può che essere un film da 10 Smile
Max
#4 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.43.46

Pubblicata la recensione del DVD
vic mackey
#5 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.43.59
Rank: Newbie

Gruppi: Registered, GI fan

Concordo con voi.
Ma la versione americana non la butterei a mare, gli da un ritmo particolare.
..e poi la telecronaca di Raymon Burr è mitica:

"Questa registrazione è per George Laurence del United Word News di Chicago.
Coloro che sono rimasti a Tokio per difenderla sono in attesa..e l'attesa non fu lunga.
George, qui a Tokio ci sembra di essere tornati indietro di 2 milioni di anni.
Questo sta accadendo sotto i miei occhi!
Il mostro preistorico, chiamato da tutti Godzilla, emerge in questo momento dalle acque!..è più alto di un grattacielo di 30 piani!
..Si sta dirigendo verso la cintura difensiva della città.
Una barriera di 300.000 W è pronta a fermare la sua avanzata...
Quanto sta accadendo è incredibile!....Tokio è ormai senza alcuna difesa.
Tutti i carri armati si preparano per fare fronte comune contro il nemico.
...Non resta che pregare...e io prego per tutti CHE IL RESTO DEL MONDO NON CONOSCA MAI UNA SIMILE SCIAGURA!
George, tutti i carri armati sono in preda alle fiamme.
L'uomo ha lottato con tutti i suoi mezzi...ma è stato inutile!
Godzilla è riuscito a fare del centro di Tokio un vero inferno...le fiamme divampano ovunque...migliaia sono i morti!
...non c'è scampo per nessuno.
...ci sono George...Steve Martin chiude il servizio dal Giappone...AHHHH!"
gojira73
#6 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.45.18

Gruppi: Registered

premetto che prima di vedere godzilla 54 ho visionato gli ltri godzilla(contro i giganti,contro king ghidora ecc.)e sono rimasto molto colpito da questo film che e'ottimo e' che non ho capito una cosa come mai il film del 54 e' fatto benissimo mentr quelli fatti fino a biollante non si sono sforzati di fare meglio ma...
ciao
Rodan
#7 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.45.19

In realtà è stato un processo abbastanza progressivo, che ha visto il format scivolare sempre più verso un target infantile. Infatti con la serie Heisei hanno tentato di premere verso direzioni più adulte e cupe, ma non sempre il pubblico ha premiato, dimostrando di preferire i capitoli più concilianti tipo Godzilla contro Mothra.
Watch the Skies!
King Ghidorah
#8 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.45.23

Gruppi: GI fan, Staff GI

Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
Non so se vale Wink , ma la prima versione che ho visto del capolavoro di Honda fu "Cozzilla". Oggi leggo che è diventato oggetto di culto ed è stato rivalutato ma all'epoca mi sembrò una cosa allucinante, senza ne capo ne coda.

Non so se è già stato ricordato da qualcuno, ma oltre ad avere come caratteristiche il rimontaggio, la colorizzazione (?!?) e la colonna sonora (?!?!?!), "Cozzilla" aveva anche effetti sonori del tipo sensurround (anni '70). Infatti quando faceva il suo ingresso zio Godzy preceduto dai noti passi le poltrone del cinema tremavano OhMyGod .

Mi sono riconciliato con il mito solo molti anni dopo vedendo su Sky la versione originale sottotitolata (voto:10).
...da quanto è iniziato?

Rodan
#9 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.45.24

"King Ghidorah" ha scritto:
la prima versione che ho visto del capolavoro di Honda fu "Cozzilla". (...) Non so se è già stato ricordato da qualcuno

Guarda QUI Wink
Watch the Skies!
Ghidorah84
#10 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.45.27

Me lo sono procurato appena è stata diffusa la versione originale. E' stato questo film a creare il genere ed è un pilastro fondamentale della storia del cinema di fantascienza. Serve davvero aggiungere altro? 10 e lode!
Mr Roby
#11 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.45.32

Locazione: Alle pendici del Monte Fuji
Questo è stato il film che ha iniziato un nuovo genere, veramente un capolavoro.
Null'altro da aggiungere.
Come voto cosa si puo' dare se non un bel 10?
Hedora M
#12 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.45.48

Il film è strabello, la colonna sonora è delle miglori mai composte in un Kaiju Eiga, e per me la scena migliore è quando il prof. Yamane dopo la morte di G dice: "Questo non sarà l'ultimo Gojira".
Voto:10 e lode mrgreen
Exar_Kun
#13 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.46.27

Locazione: Tokyo Shinjuku
"Notevole, veramente notevole"

Voto: 10
mattiathekaiju
#14 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.47.13

indimenticabile voto 8,5
**Mr.DooM**
#15 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.47.20

Gruppi: Moderatore, GI fan, Staff GI

Locazione: Taranto
Ho scoperto solo di recente la versione originale mentre quella americana, più incentrata sul terrore creato dall'apparizione del mostro, è stato il film che ha fatto breccia nel mio cuore di bambino facendomi appassionare a tutto il genere. Due versioni per un grande capolavoro, unico ed assoluto il mio personale voto: 10 Wink
gigan91
#16 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.47.29

Gruppi: GI fan

davvero un bel film, l'ho comprato
qualche tempo fà in un cofanetto
con entrambe le versioni anche se devo
ancora vedere quella americana.
a volte secondo me il ritmo rallenta
un pò, ma essendo il capostipite
della serie non posso dargli che il
voto massimo! Tongue voto:10
Biollante
#17 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.47.51

solo per il valore storico 10

la storia è qualcosa di meraviglioso
godzilla è una vittima dell'uomo e l'uomo diventa vittima di godzilla
poesia in movimento
Rodan
#18 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.48.30

Poster a confronto, Jap/Usa/Ita

Watch the Skies!
gigan91
#19 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.48.31

Gruppi: GI fan

quello italiano no è poi così brutto,
quello usa invece non mi piace propio Confused
Rodan
#20 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 14.48.32

Due vere chicche:

poster francese

e poster giapponese della versione americana Godzilla King of the Monsters:

QUI potete vedere altri poster del primo film da altre nazioni. Sfizioso il titolo spagnolo, a quanto pare l'unico dove non è nominato Godzilla.
Watch the Skies!
Utenti che sfogliano il topic
Guest
4 {0} Pagine: 123>»
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)