28/09/2020, ore 10:38 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
30/04/2020, 23.43
**Mr.DooM**: Lieti che sia stato apprezzato :)
30/04/2020, 13.31
King Ghidorah: Un plauso enorme a Mr. e GNN per questo grande regalo
12/04/2020, 21.23
King Ghidorah: Tanti auguri per questa Pasqua anomala, strana, unica. La speranza è comunque cercare qualcosa di positivo da conservare. Un abbraccio a tutti.
12/04/2020, 12.18
**Mr.DooM**: Auguri a tutti gli utenti :)
12/04/2020, 11.03
Rodan: Auguri di Buona Pasqua, per quanto il periodo sia difficile <3
12/03/2020, 14.59
King Ghidorah: Capisco il tuo punto di vista, Rog, ma non lo condivido pienamente. Nei film di fantascienza e, solo in piccola parte, quelli horror effettivamente ci sono spunti "profetici" che però chiaramente non sono facimente decriptabili dai non amanti del genere. Detto questo però, non creerei contrapposizioni con altro. In generale non amo confondere pere e mele, buone entrambe ma diverse... e te lo dico da non amante dei film di Ozpetek ;)
11/03/2020, 17.20
ROGORA: In relatà non ho nulla contro i film di Ozpetek, Castellitto e compagnia bella. Solo che i temi di cui trattavano (coniugi che si cornificano, mariti che si scoprono gay ecc.) mi sono sempre sembrate cosucce irrileavanti rispetto a temi di respiro globale. Mi sono sforzato per anni per cercare di spiegare che i film di zombi (quelli fatti bene!) non erano stupidaggini fini a sè stesse ma potenti metafore della deriva della nostra società e rappresentazaione (ormai non più allegorica) di rischi pandemici globali legati a scellerate politiche consumistiche. Mò mi tocca ad avere ragione...
11/03/2020, 15.03
OmegaSaurus: la cosa che me rimane molto divertente è che per ANNI tutti quei film a sfondo ambientalista e messaggi correlati venivano perculati per partito preso, e invece adesso c'è poco da prenderli in giro
11/03/2020, 00.07
Rodan: Francamente non c'era bisogno della crisi per disprezzare i film di Ozpetek e Castellitto :p
10/03/2020, 23.18
ROGORA: la situazione contingente mi spinge ad una considerazione fra il serio ed il comico (grottesco). Non so quante volte, nel discutere di cinema con amici e conoscenti, ho percepito lo sdegno dei più verso la cinematografia di fantascienza ed horror, rispetto al cinema 'di impegno' in quanto solo quest'ultimo sembrava rappresentare la realtà. In questi giorni mi sono sorpreso nel guardare telegiornali (quelli col commentatore angosciato e, alle sue spalle, il planisfero che si colora inesorabilmente di rosso mentre il numero dei contagi sale esponenzialmente) che avevo già visto innumerevoli volte nei film. Adesso i vari filmetti alla Ozpetek e alla Castellitto coi loro patetici drammi piccolo-borghesi sono imporovvisamente diventati desueti.
20/02/2020, 14.43
Rodan: Tutto bene, ora siamo di nuovo operativi ;)
20/02/2020, 11.00
MarkZilla: Buondi a tutti.. il sito è stato offline qualche giorno, tutto ok?
07/01/2020, 12.07
King Ghidorah: Buon anno a tutti voi!!!
01/01/2020, 13.11
Rodan: Buon 2020 a tutti ;)
26/11/2019, 10.41
Rodan: Poi la condivido io su FB dal telefono
26/11/2019, 10.40
Rodan: Visto che ci siamo, se qualcuno cortesemente può fare la news sul rinvio di Godzilla vs Kong vince un carico di gianduiotti :D
26/11/2019, 10.39
Rodan: Grazie per gli auguri, io sono sempre a Torino :)
21/11/2019, 14.16
King Ghidorah: Ciao ragazzi, visto che non ci sono novità di rilievo da commentare, vi saluto dallo shoutbox. Chiederei al potente Rodan di aprire al suo rientro un topic sul TFF per darci un'infarinata e consigliarci qualcosa di valido ;)
15/11/2019, 17.47
**Mr.DooM**: Buon TFF (non potrebbe essere altrimenti con Barbara Steele), ci si vede al ritorno. ;-)
15/11/2019, 17.12
Rodan: Causa imminente partenza per il Torino Film Festival sarò assente per un paio di settimane. Fate i bravi :D
24/09/2019, 10.56
King Ghidorah: Ciao SuperGodzi, benvenuto. Vuoi presentarti nell'apposito topic?
23/09/2019, 22.08
SuperGodzi: Ciao a tutti
20/09/2019, 16.56
**Mr.DooM**: Inizio io. Ps: Hai poi visto Monstrum?
20/09/2019, 15.10
MarkZilla: ..Cmq oggi è il mio compleanno... pare brutto fare una richiesta?? vorrei qualche bella Kajiu Torta nell'apposita sezione...conto su di voi!
20/09/2019, 15.09
MarkZilla: Dark Crystal... ottimo a sapersi... pensavo fosse fatta male ad una prima occhiata...
12/09/2019, 21.53
OmegaSaurus: fidati che va in crescendo
12/09/2019, 19.39
ShinManzilla: Ho appena terminato la visione del primo episodio di The Dark Crystal, e concordo pienamente con Omega... se davvero l'intera stagione si manterrà al livello della prima puntata, potrebbe benissimo scavalcare Good Omens diventando la mia serie preferita di quest'anno
11/09/2019, 22.10
OmegaSaurus: usa imgur ora come ora per il caricamento di immagini è più affidabile
11/09/2019, 16.14
King Ghidorah: Mannaggia a Tinypic...
10/09/2019, 22.42
OmegaSaurus: per chi ha Netflix consiglio la BELLISSIMA serie 'The Dark Crystal: La Resistenza'... una vera delizia
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

X-Men: i film Opzioni
King Ghidorah
#1 Inviato : martedì 12 gennaio 2010 17.39.03
Rank: Advanced Member

Gruppi: GI fan, Staff GI

Iscritto: 02/12/2009
Locazione: In un piccolo cinema parrocchiale
Ho visto Le origini: Wolverine, questo spin-off della serie X-Men e devo dire che ne sono rimasto colpito positivamente.
I cultori del marvel storceranno come al solito la bocca di fronte al mancato rispetto integrale delle storylines del fumetto (da questo punto di vista ci sono i vari elementi della saga Weapon X che sono stati integrati e mischiati con il frullatore). La sensazione in questo come negli altri film degli X-Men è che ci sia un'ansia da personaggio: se ne buttano dentro tanti, in modo superficiale, ed in questo modo si sprecano a mio avviso cartucce importanti (leggasi Deadpool).
Se però non ci si ferma a pignoleggiare, ci si ritrova di fronte ad un prodotto che a mio avviso va un po' oltre un semplice "ben confezionato".
I due protagonisti, Jackman e Liev Schreiber, catalizzano tutta l'attenzione facendo così perdonare qualche caduta di tensione nel film. Confermo quanto già detto dai recensori vari e cioè che Schreiber (Sabretooth) più d'una volta ruba la scena al fratello (?!?) Wolverine.
Molto curate le scene d'azione, un po' meno i dialoghi. Mi sarei poi risparmiato alcuni presunti colpi di scena.
Certo, la mano non è quella di Synger ma in ogni caso si esce dal cinema soddisfatti.

P.S.: è curioso come ormai il pubblico dei marvel movies ancora non abbia compreso che dopo i lunghissimi titoli di coda c'è sempre una scena di chiusura finale. In sala eravamo rimasti in dieci ad aspettarla.

Rodan
#2 Inviato : domenica 12 giugno 2011 14.07.28

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
Andate a vedere X-Men L'inizio, è bellissimo e riporta la saga ai fasti dell'era Bryan Singer Cool
Watch the Skies!
godzyfan
#3 Inviato : domenica 12 giugno 2011 17.02.17

Gruppi: Registered, GI fan

Iscritto: 03/12/2009
Rodan ha scritto:
Andate a vedere X-Men L'inizio, è bellissimo e riporta la saga ai fasti dell'era Bryan Singer Cool

Concordo appieno!
Dopo la terribile delusione del terzo film e quel pasticcio confuso di Wolverine, finalmente qualcuno ha ripreso i personaggi e le atmosfere dei fumetti di X-Men trattandoli con cura, attenzione, sensibilità e intelligenza.

Anche se ci sono sempre un po' troppi personaggi, alcuni dei quali sviluppati poco (o per niente, vedi il tizio che lancia tornadi e non viene mai nominato per nome in tutto il film!), la durata di 130 minuti permette che non sembrino infilati a forza tanto per citazionismo, come invece accadeva nel terzo film. Bravi gli attori, molto bella la colonna sonora, emozionanti sia le scene d'azione che quelle più intime... insomma, consigliatissimo! Wink

Spoiler:
PS Una curiosità: come mai hanno rifatto identica (immagine per immagine, musica compresa!) la sequenza iniziale di Erik strappato ai genitori che piega il cancello, vista nel primo film?
Capisco che dovevano riallacciarsi a questo per il prologo, ma non potevano rifarla diversa invece di fotocopiarla? Mah...
JetJaguar78
#4 Inviato : lunedì 13 giugno 2011 23.36.25

Locazione: Milano
visto pure io X-men: first class e devo dire che lo trovo uno dei più bei film fatti sugli uomini X: il cameo del canadese (spassosissimo), quello della ex-fidanzata di Forge (questa non tutti la coglieranno) e il costume di Magneto FINALMENTE decente (non quella schifezza viola dei precdenti film) valgono solo quelli il prezzo del biglietto però per la regina bianca potevano usare un'attrice un pò più bella, questa è un cofano terribiile se confrontata co la giovane Mystica, la ragazza libellula e Moira McTaggart, per il resto 2 ore di spettacolo puro, non ho sentito minimamente la pltrona.

Il tipo dei tornadi si chiama Riptide ed io me lo ricordo nel gruppo dei Maraunder (assieme a Vertigo, Sabretooth, Scramble ed il capo che poteva formare ogni tipo di arma da fuoco) con poteri un pò diversi (mi ricordo che diventava un tornado umano e lanciava proiettili da tutte le parti e fa perdere i poteri a Colosso da quel che mi ricordo).

Indovinate un pò di di chi sarà padre Azazel?
"quello che voi chiamate inferno, LUI lo chiama casa!"
Max
#5 Inviato : domenica 31 marzo 2013 18.14.34
Rank: Administration

Gruppi: GI fan, Administrators, Staff GI

Iscritto: 04/12/2009
Il trailer italiano del nuovo film di Wolverine

Wolverine L'immortale - Dal 25 Luglio al cinema

Rodan
#6 Inviato : mercoledì 17 luglio 2013 19.28.01

Mazza, le prime recensioni di Wolverine l'immortale sono devastanti!

Le prime recensioni di Wolverine: l'Immortale!

In effetti già dal trailer non è che butti benissimo. Peccato perché è una delle storyline più belle di Wolverine Sad

Watch the Skies!
shinmattiathekaiju
#7 Inviato : giovedì 18 luglio 2013 5.05.21

Gruppi: GI fan

Iscritto: 12/04/2010
Locazione: forlì
Mi pare che abbiano detto che è migliore di Origins ma non è hai livelli di Avengers o dei Batman di Nolan. Vabbè, questo l'avevo intuito anche io. E poi gli unici critici di cui mi fido sono quelli del sito That Guy With The Glasses.
Il 90% degli otaku d'Italia pensa che gli eroi Marvel e DC sono merda. Se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.
''Lascio volentieri i premi Oscar alla critica, ma a me datemi Cinecomix, Fantascienza e Fantasy.''
Rodan
#8 Inviato : martedì 29 ottobre 2013 15.16.35

Trailer del nuovo X-Men: Days of Future Past, ispirato a uno dei più celebri archi narrativi dei mutanti. Il cast "storico" della saga si incontra con quello del prequel X-Men: L'inizio.

Già ribattezzato da me X-Men Into Darkness per le atmosfere alla JJ Abrams (e sapete che per me è un complimento enorme punk )
Watch the Skies!
King Ghidorah
#9 Inviato : domenica 25 maggio 2014 23.26.45

Visto ieri sera 'Giorni di un futuro passato'. Confesso di esserci andato prevalentemente sulla spinta dei miei ragazzi perché ancora stavo assaporando il gusto del Godzilla della scorsa settimana.
Da più parti avevo letto che il ritorno di Synger aveva riportato il franchisee ai fasti delle prime due puntate, qualcuno osava dire che forse era il migliore della serie. Grandi aspettative, quindi. Mantenute? Solo parzialmente.
La storia ispiratrice di per sé è un ottimo punto di partenza anche se necessariamente è stata stravolta perché l'eroina originaria non avrebbe avuto l'impatto di Wolverine. A mio avviso il film funziona benissimo nella fase iniziale, direi fino a Quicksilver, ma poi scende di tono fino quasi alla lentezza nella parte centrale. Eppure faccio un po' fatica a capirne le motivazioni visto che non mi sembrano esserci difetti di sceneggiatura.
Credo che il limite sia centrare quasi tutto il film sulla relazione Xavier - Eric - Raven che dopo un po' stroppia. Personalmente poi mi sono anche un po' stancato di vedere Magneto che fa l'onnipotente.
Questo menage a trois è poi penalizzato da Jennifer Lawrence (se mi sente mia figlia mi uccide), uno dei soliti misteri hollywoodiani. Come faccia un'attrice così inespressiva ad essere tanto chiamata... mah.
La regia è comunque sempre all'altezza ed esprimo un plauso alla fotografia, specialmente per le scene ambientate nel futuro.
Un film a mio avviso riuscito a metà. Vedremo fra qualche anno se con Apocalisse si salirà di più.
Un ultima nota. Ne aveva già parlato mi sembra Rodan sul fatto che i condomini si stanno evidentemente costruendo la loro continuity. Dal momento che il fenomeno della continuità esasperata abbinata al costante artificio del crossover è stato ciò che mi ha allontanato dai fumetti supereroistici, spero che almeno per i film questo non avvenga (anche se già mi prude il naso).

Rodan
#10 Inviato : giovedì 29 maggio 2014 0.40.24

Stasera ho fatto un viaggio nel tempo.

Mi sono così ritrovato in un'epoca in cui i cinefumetti erano diretti dagli autori, che vi infondevano la loro personalità. I personaggi erano tridimensionali e la storia intelligente, stratificata e capace di usare la base cartacea per parlare di valori più grandi. E l'azione era spettacolare e equilibrata.

Alla fine ero emozionato e commosso.

Ho capito, inoltre, che in questi 15 anni abbiamo solo scherzato e che tanta gente farebbe bene a tornare a scuola.

Non so se si è capito, ma ho visto X-Men: Giorni di un futuro passato, del grandissimo Bryan Singer Love

E, cara Fox, tieniti stretta i diritti dei mutanti, abbiamo visto dall'altra parte come trattano gli autori (Edgar Wright insegna).
Watch the Skies!
King Ghidorah
#11 Inviato : giovedì 29 maggio 2014 10.33.26

Si vede che io e Rodan abbiamo visto lo stesso film Laugh

King Ghidorah
#12 Inviato : domenica 22 maggio 2016 17.52.16

Visto X-Men: Apocalisse del quale credo non sia mai stato postato il trailer. Rimedio.

Vorrei scindere il mio giudizio in due parti: quella di chi non legge i fumetti e quella di chi invece lo fa (o lo ha fatto).

Prima parte - Pur essendomi avvicinato alla visione scetticamente a me il film è piaciuto non poco, sicuramente più del precedente. Sarebbe stato molto facile con un villain come Apocalisse gettare tutto sulla visività e creare un prodotto "fracassone". Non è che chi ami questo genere di spettacolo resterà deluso, anzi il preludio ai titoli è veramente accattivante. A mio avviso però l'uso della CGI è ben dosato e funzionale alla storia e non vuole strappare l' "ooohhh" come invece accadeva nelle precedenti prestazioni muscolari di Magneto.
I personaggi non sono solo figure colorate (anzi di colore in questa saga ce n'è ben poco...) ma vengono analizzati e presentati a tutto tondo. Probabilmente, come diceva Rodan in occasione di "Giorni", questa tridimensionalità era già presente nei due precedenti lavori ma ai miei occhi veniva "velata" dalla forma del contenitore secondo me un po' kitsch. Toccante la vicenda di Magneto e l'ending con Moira Mac Taggert.
Bravi gli attori, ovviamente con Fassbender su tutti. Continuo invece a trovare inadeguata Jennifer Lawrence, sexy nel ruolo di Mistica quasi come Peppa Pig (niente male invece Psylocke...)
Brillante l'uso dei Metallica con il loro "The Four Horsemen" come commento ad una delle scene del film (mi è partito l'headbanging automatico nel cinema...)

Seconda parte - I film non sono i fumetti, e va bene. Non bisogna restare morbosamente legati a quanto letto, e va bene. Si potrà però dire che i quattro cavalieri dell'Apocalisse inventati per l'occasione (con l'eccezione di Arcangelo) c'entrano come i cavoli a merenda? Che sono intollerabili
? Che l'inserimento di Wolverine è una delle cose più forzate che abbia mai visto? Ed infine, che vedere x-men o proto x-men in età adolescenziale ormai ha stufato? Ormai Hollywood va a ruota libera ma un minimo (sottolineo minimo) rispetto nei confronti di chi ha sostenuto Marvel nei decenni acquistando i suoi albi ci vorrebbe.

Comunicazione di Servizio all'amministratore: non sarebbe il caso di spostare tutti i topic della saga di X-Men in un topic a se stante? Wink

OmegaSaurus
#13 Inviato : domenica 22 maggio 2016 21.49.07

Locazione: R'Lyeh
Anche io ho visto Apocalisse giovedì scorso

--SPOILER DA QUI --

E sono rimasto ampiamente soddisfatto, anche se non nascondo che un minimo di disappunto c'è quando il film colpisce tutte le note perfettamente poi sull'ultimo stona leggermente. Sto parlando del terzo atto e della battaglia finale che riesce a soddisfare solo parzialmente.

Mi spiego.

Apocalisse (che vorrei dire è da sempre il mio antagonista preferito in qualsiasi cosa) è uno di quei cattivi 'ensemble' la cui attrattiva deriva non solo dalla loro caratterizzazione ma anche parzialmente dal loro status assoluto di simboli di forza. Come per Ultron, Venom, Doomsday, Bane quindi, è d'obbligo una battaglia da climax adeguata che esprima tutta la potenza del male dell'antagonista, che solo all'ultimo battito e respiro può essere sconfitto. Non solo, ma questo espediente è necessario anche strutturalmente al film. Apocalisse parte perfettamente con un crescendo assolutamente superbo, ma il terzo atto si conclude con una battaglia che soddisfa solo a metà - poiché troppo poco emotivamente soddisfacente. È assolutamente legittimo il modo in cui il cattivo viene sconfitto (da un lavoro di squadra), ma la battaglia sarebbe dovuta essere più articolata visualmente e prolungata.

Per il resto, il film è emotivamente e tematicamente risonante e come sempre Singer provvede a un racconto solido da tutti i punti di vista. Un gioiellino. Avessi tempo tra i vari impegni universitari me lo rivedrei senza pensarci due volte.
Rodan
#14 Inviato : giovedì 9 giugno 2016 15.25.44

King Ghidorah ha scritto:
Comunicazione di Servizio all'amministratore: non sarebbe il caso di spostare tutti i topic della saga di X-Men in un topic a se stante? Wink

Eccolo qua Wink

Ho visto il film qualche settimana fa e mi sono ritagliato un po' di tempo per lasciar sedimentare quella sensazione di piacere quando vedi un'opera che ti lascia dentro qualcosa di bello Smile

Sull'autorialità di Singer e sul suo stretto legame con la saga abbiamo già scritto, aggiungo che per me è il cinecomic dell'anno, potente, lirico e spettacolare.

Con un cattivo che FINALMENTE è un cattivo: sì, fa i suoi pistolotti, ma quando c'è da usare i poteri capisci che hai poco scampo perché non è solo un chiacchierone, ma uno di cui aver paura. Praticamente la versione giusta di Ultron.

I personaggi sono ben approfonditi e la storia è condotta con estro e gusto, concordo con il più articolato giudizio di King ThumpUp

Unica cosa: avrei voluto più Wolverine Laugh

E avrei voluto che la sua presenza non fosse rivelata prima dell'uscita del film (ma è mai possibile che ormai non nascondano niente?).
Watch the Skies!
OmegaSaurus
#15 Inviato : venerdì 10 giugno 2016 19.31.16

Locazione: R'Lyeh
Rodan ha scritto:
Con un cattivo che FINALMENTE è un cattivo: sì, fa i suoi pistolotti, ma quando c'è da usare i poteri capisci che hai poco scampo perché non è solo un chiacchierone, ma uno di cui aver paura. Praticamente la versione giusta di Ultron.

applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi

Esattamente quello che penso
King Ghidorah
#16 Inviato : domenica 5 marzo 2017 2.07.56

Sono appena tornato dalla visione di Logan - The wolverine e parto subito diretto e senza mezze misure: a mio avviso è il miglior film a tema X-Men.

Perchè? Perchè finalmente si esce fuori dai clichè del genere e non si assiste ad un film basato prevalentemente sull'effetto fracasso tipo Magneto la cui onnipotenza è uno scalino inferiore a quella di Dio. Il rapporto fra il Wolverine logoro ed il novantenne Professor X (grandissimo Patrick Stewart!) secondo me basta a ripagarsi del costo del biglietto. Il film è molto più adulto rispetto ai precedenti ed anche il linguaggio estetico è molto più duro.

Devo dire che quando sono tornato a casa sono andato a prendere informazioni sul regista e sono rimasto di stucco quando ho visto che era lo stesso di quell'obbrobrio di Wolverine 2 (non me lo ricordavo). Ho apprezzato alcune scelte stilistiche anche se non possiamo parlare di una regia da oscar ma sicuramente è avanti anni luce rispetto al capitolo precedente.

Film profondo? Non esagererei. Diciamo che vorrebbe affrontare tematiche profonde ma senza mai affondare più di tanto sull'acceleratore in nome dell'entertainment. Quello però che è rappresentato è sufficiente per farlo spiccare dalla media dei film supereoistici.

Carina la nota post-moderna del film cioè quella dei personaggi della finzione che sanno di essere stati personaggi di finzione (i fumetti).

Sono sicuramente uscito dal cinema più che soddisfatto. Provate anche voi per credere.

ZillaUniverse
#17 Inviato : domenica 5 marzo 2017 11.44.13

Gruppi: GI fan, Registered

Iscritto: 27/01/2014
Locazione: Napoli
Io l'ho visto il secondo giorno che è uscito e l'ho definito non solo il più bel film degli X-Men che abbia mai visto ma anche il miglior film di supereroi che abbia mai visto (anche se è da moltissimo tempo che non rivedo "Il Cavaliere Oscuro", di certo mi batte tutti i film della Marvel disney e non). E non sono affatto d'accordo con King nel fatto che sacrifica certe cose in favore dell'entertainment: a mio parere tutto è in perfetto equilibrio come (e più) i migliori film degli X-Men e se certe cose non te le sbatte direttamente in faccia con i discorsi te le sbatte in faccia con le immagini come

La regia è stupenda, la fotografia splendida e la colonna sonora si sposa con tutto ciò che succede. Ma poi è il primo cinecomic ad avermi spaventato e tenuto in ansia per quasi ogni minuto: non c'è quasi MAI un momento di pace, stai sempre lì con il fiato sospeso perché hai paura che le cose si evolvino in peggio. E per quanto riguarda gli attori direi che qui Hugh Jackman e Patrick Stewart hanno dato il meglio di sé, una sorpresa poi l'interprete di Lora.

Drammatico, crudo, profondissimo, ansioso, nessun film di supereroi è stato trattato in questa maniera, nemmeno "Il Cavaliere Oscuro", l'unico che lo ha anticipato è stato il capolavoro "Lo Chiamavano Jeeg Robot". "Logan" per ora è indubbiamente il mio film preferito di quest'anno ed il miglior film di supereroi che vedo dopo tanto tempo.
Voto: 10 punk (e se gli oscar salteranno anche questo dimostreranno definitivamente la loro str******ne )
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)