Qualche giorno fa, grazie al nostro bel fansub, ho visto questo film che mi mancava del tutto. Ero rimasto molto colpito dal trailer e quindi ero curioso di vederlo, poi Bert I. Gordon è un regista che mi interessa approfondire, quindi ottima cosa averlo recuperato.
Una prima cosa da notare è il cast con Ron Howard giovanissimo e Beau Bridges che invece era già grandicello, infatti solo adesso mi rendo conto che ormai è un attore anziano, come passa il tempo
Il film è praticamente un musicarello (o meglio l'equivalente americano dei nostri musicarelli), con le canzoni che contrappuntano il racconto e il tema del ribellismo giovanile, che qui però è visto in una chiave più "negativa", visto che i giovani, diventati giganti, vogliono diventare i padroni della cittadina.
Accanto a questi due aspetti c'è un tono un po' più da film disneyano stile
Spruzza sparisci e spara e la serie con Kurt Russell: l'aspetto rilevante di questi film è sempre la loro generosità, ci frullano dentro di tutto.
A questo proposito ci sono almeno due note supercult, la prima sono le "pneumatiche" protagoniste, a tratti si va quasi nel sexploitation per quanto si insiste sulla cosa

La scena in cui si ingrandiscono e si strappano i vestiti "alla Hulk" è indimenticabile
La seconda sono le anatre che ballano. Dio, qui siamo al Genio Assoluto, sono IMPAZZITO quando le ho viste!!! E ballano come due dannate per minuti e minuti
A parte questo il film però mi è parso un po' lentuccio. Simpatico e bizzarro ma non di più. A parte le anatre che si meritano un 10 inderogabile
Ps: sulla traduzione c'è un passaggio che vorrei rivedere, ma ora non ce l'ho sottomano, ci ritorno su, è una cosetta comunque. Invece ottimo aver tradotto "Duck" con il più corretto "Anatra", visto che convenzionalmente lo si usa per "Papero" (pensiamo a Donald Duck).
Watch the Skies!