28/09/2020, ore 10:22 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Skip Navigation Links
 HOME 
 FILM 
 NEWS 
 ATTORI e REGISTI 
 COMMUNITY 
 FORUM 
SHOUTBOX:
30/04/2020, 23.43
**Mr.DooM**: Lieti che sia stato apprezzato :)
30/04/2020, 13.31
King Ghidorah: Un plauso enorme a Mr. e GNN per questo grande regalo
12/04/2020, 21.23
King Ghidorah: Tanti auguri per questa Pasqua anomala, strana, unica. La speranza è comunque cercare qualcosa di positivo da conservare. Un abbraccio a tutti.
12/04/2020, 12.18
**Mr.DooM**: Auguri a tutti gli utenti :)
12/04/2020, 11.03
Rodan: Auguri di Buona Pasqua, per quanto il periodo sia difficile <3
12/03/2020, 14.59
King Ghidorah: Capisco il tuo punto di vista, Rog, ma non lo condivido pienamente. Nei film di fantascienza e, solo in piccola parte, quelli horror effettivamente ci sono spunti "profetici" che però chiaramente non sono facimente decriptabili dai non amanti del genere. Detto questo però, non creerei contrapposizioni con altro. In generale non amo confondere pere e mele, buone entrambe ma diverse... e te lo dico da non amante dei film di Ozpetek ;)
11/03/2020, 17.20
ROGORA: In relatà non ho nulla contro i film di Ozpetek, Castellitto e compagnia bella. Solo che i temi di cui trattavano (coniugi che si cornificano, mariti che si scoprono gay ecc.) mi sono sempre sembrate cosucce irrileavanti rispetto a temi di respiro globale. Mi sono sforzato per anni per cercare di spiegare che i film di zombi (quelli fatti bene!) non erano stupidaggini fini a sè stesse ma potenti metafore della deriva della nostra società e rappresentazaione (ormai non più allegorica) di rischi pandemici globali legati a scellerate politiche consumistiche. Mò mi tocca ad avere ragione...
11/03/2020, 15.03
OmegaSaurus: la cosa che me rimane molto divertente è che per ANNI tutti quei film a sfondo ambientalista e messaggi correlati venivano perculati per partito preso, e invece adesso c'è poco da prenderli in giro
11/03/2020, 00.07
Rodan: Francamente non c'era bisogno della crisi per disprezzare i film di Ozpetek e Castellitto :p
10/03/2020, 23.18
ROGORA: la situazione contingente mi spinge ad una considerazione fra il serio ed il comico (grottesco). Non so quante volte, nel discutere di cinema con amici e conoscenti, ho percepito lo sdegno dei più verso la cinematografia di fantascienza ed horror, rispetto al cinema 'di impegno' in quanto solo quest'ultimo sembrava rappresentare la realtà. In questi giorni mi sono sorpreso nel guardare telegiornali (quelli col commentatore angosciato e, alle sue spalle, il planisfero che si colora inesorabilmente di rosso mentre il numero dei contagi sale esponenzialmente) che avevo già visto innumerevoli volte nei film. Adesso i vari filmetti alla Ozpetek e alla Castellitto coi loro patetici drammi piccolo-borghesi sono imporovvisamente diventati desueti.
20/02/2020, 14.43
Rodan: Tutto bene, ora siamo di nuovo operativi ;)
20/02/2020, 11.00
MarkZilla: Buondi a tutti.. il sito è stato offline qualche giorno, tutto ok?
07/01/2020, 12.07
King Ghidorah: Buon anno a tutti voi!!!
01/01/2020, 13.11
Rodan: Buon 2020 a tutti ;)
26/11/2019, 10.41
Rodan: Poi la condivido io su FB dal telefono
26/11/2019, 10.40
Rodan: Visto che ci siamo, se qualcuno cortesemente può fare la news sul rinvio di Godzilla vs Kong vince un carico di gianduiotti :D
26/11/2019, 10.39
Rodan: Grazie per gli auguri, io sono sempre a Torino :)
21/11/2019, 14.16
King Ghidorah: Ciao ragazzi, visto che non ci sono novità di rilievo da commentare, vi saluto dallo shoutbox. Chiederei al potente Rodan di aprire al suo rientro un topic sul TFF per darci un'infarinata e consigliarci qualcosa di valido ;)
15/11/2019, 17.47
**Mr.DooM**: Buon TFF (non potrebbe essere altrimenti con Barbara Steele), ci si vede al ritorno. ;-)
15/11/2019, 17.12
Rodan: Causa imminente partenza per il Torino Film Festival sarò assente per un paio di settimane. Fate i bravi :D
24/09/2019, 10.56
King Ghidorah: Ciao SuperGodzi, benvenuto. Vuoi presentarti nell'apposito topic?
23/09/2019, 22.08
SuperGodzi: Ciao a tutti
20/09/2019, 16.56
**Mr.DooM**: Inizio io. Ps: Hai poi visto Monstrum?
20/09/2019, 15.10
MarkZilla: ..Cmq oggi è il mio compleanno... pare brutto fare una richiesta?? vorrei qualche bella Kajiu Torta nell'apposita sezione...conto su di voi!
20/09/2019, 15.09
MarkZilla: Dark Crystal... ottimo a sapersi... pensavo fosse fatta male ad una prima occhiata...
12/09/2019, 21.53
OmegaSaurus: fidati che va in crescendo
12/09/2019, 19.39
ShinManzilla: Ho appena terminato la visione del primo episodio di The Dark Crystal, e concordo pienamente con Omega... se davvero l'intera stagione si manterrà al livello della prima puntata, potrebbe benissimo scavalcare Good Omens diventando la mia serie preferita di quest'anno
11/09/2019, 22.10
OmegaSaurus: usa imgur ora come ora per il caricamento di immagini è più affidabile
11/09/2019, 16.14
King Ghidorah: Mannaggia a Tinypic...
10/09/2019, 22.42
OmegaSaurus: per chi ha Netflix consiglio la BELLISSIMA serie 'The Dark Crystal: La Resistenza'... una vera delizia
Messaggio:  
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

Howard... e il Destino del Mondo Opzioni
ZillaUniversity
#1 Inviato : martedì 12 marzo 2013 22.15.42
Rank: Advanced Member

Gruppi: Registered, GI fan

Iscritto: 09/10/2012
Locazione: napoli
So che ne ho gia parlato nel topic dei film sottovalutati, ma secondo me questo film merita una discussione a parte. Smile
Me lo sono visto ieri sera, e rimango nella mi opignone: questo film è un cult degli anni 80. dance
Ma perché è stato e viene ancora così criticato?
Prima di tutto parliamo di Howard, il protagonista:

Molte persone si sono lamentate dell'aspetto poco convincente di Howard, ed è vero, è molto finto anche per quegli anni, ma devo dire che ho apprezzato molto il fatto di aver cercato di renderlo più espressivo possibile e i suoi movimenti sono molto agili e non goffi, quindi riesco ad accettarlo. Tuttavia del personaggio adoro di più la sua caratterizzazione e guardando il film provi davvero pena per lui per il modo in cui lo trattano solo perché è un papero, il razzie award per peggior attore è proprio immeritato visto che il doppiaggio inglese e sopratutto quello italiano sono entrambi ottimi. A proposito Rogora, mi hai detto che Howard fa battute scandalose, ma io (può darsi anche che sia per il doppiaggio italiano) non ci ho trovato nulla di strano.
Per quanto riguarda Lea Thompson nel ruolo di Beverly non ho niente da dire, è sempre stata bravissima.
Invece Tim Robbins nel ruolo dell'amico di Beverly si è impegnato, il problema è il suo personaggio che nella prima parte è decisamente fastidioso, per fortuna nella seconda parte non lo è.
Infine il Dr. Walter Jenning interpretato da Jeffrey Jones non è male, molto bravo ad interpretare lo scienziato, per quanto riguarda l'occulto super sovrano, beh, devo dire che nonostante la sua bella espressività, ha una voce davvero orribile, meno male che c'è il doppiaggio italiano ad aggiustare le cose. ThumpUp
Adesso parliamo della trama: leggendo molte critiche ho notato che per le persone la prima parte regge bene, il problema però è quando salta fuori l'occulto super sovrano che secondo loro il film casa nel ridicolo. Allora, molti si scordano che questo è un film basato su un fumetto della marvel, dove Howard ha combattuto persino contro l'Uomo Cosa e spesso ha fatto coppia con l'Uomo Ragno, quindi è ovvio che saremmo passati ad una trama fantascientifica e piena d'azione. Poi quello che non capisco è perché non piaccia il film in sè, la trama a mio parere è molto bella, e quando c'è la seconda parte è anche meglio, e nel film non ho mai visto una scena ridicola. Per quanto riguarda le parti ritenute le più esagerate, adesso le commenterò:
1) La scena di Howard che lavora nel bordello: a mio parere non ho visto nessuna scena scandalosa e di nudità, e poi secondo me, la scena ci sta pure, perché rappresenta il modo in cui Howard, da scrittore di slogan pubblicitari, è caduto così in basso, distribuendo asciugamani per il locale.
2) La scena di Howard e Beverly e come quest'ultima cominci a corteggiarlo: ok, lo ammetto, questa è l'unica parte del film veramente troppo esagerata, e poi così l'improvvisa cotta di Beverly per Howard diviene troppo forzata, per fortuna, dopo che dei personaggi la interrompono, sembra che tutti se la siano dimenticata, e il rapporto tra Howard e Beverly continua a sembrare un'amicizia che lentamente si trasforma in qualcosa di più.
3) La scena del professore posseduto che assorbe l'energia dell'auto con la lingua: io l'ho trovata una semplice scena con toni più horror, fatta anche molto bene, quindi posso dire che mi è pure piaciuta.
Per quanto riguarda i dialoghi, non sono niente male, molte battute mi hanno fatto ridere, tipo quella di Howard quando risponde a Tim Robins sulla teoria dell'evoluzione dell'uomo, oppure la scena quando servono a Howard uova fritte... lì sono crepato. Posso dire che però l'unica battuta veramente ridicola è quando Howard chiede a Beverly il nome del nostro pianeta e lei risponde:"Questo pianeta si chiama Terra...credo." Credo? Credo? Scared Ma quale personaggio è talmente ignorante da non sapere il nome del pianeta? Ma per il resto tutto a posto. Wink
La colonna sonora a mio parere è motlo bella e allegra, tipica degli anni 80, con uno stile molto simile alla stupenda triologia di "Il Ritorno al Futuro", per questo la nomination al razzie award per peggiore colonna sonora mi ha lasciato sconvolto.
Ma il razzie award che mi ha lasciato proprio più sconvolto è quello su gli effetti visivi: "Howard... e il Destino del Mondo" che vince questo Razzie Awards? Ma vaff******!!! Cursing
Solo perché Howard è finto, non vuol dire che anche il resto degli effetti speciali sia brutto, l'unica eccezzione è il raggio che il dottore posseduto spara al camionista armato con un coltello, ma il resto (compreso i suoi raggi) è fatto benissimo. E che cavolo, vogliamo mettere in discussione la scena della lingua che esce dal professore? Oppure la bellissima scena della polizia che insegue l'aereo pilotato da Howard insieme al suo amico? Ma sopratutto: vogliamo mettere in discussione la stupenda realizzazione in stop-motion della vera forma dell'Occulto Super Sovrano dell'Universo???!!!

Che dire, a mio parere questo è uno dei film più sottovalutati di sempre, che non meritava tutto questo disprezzo, se dovessi fare una top 11 dei migliori film degli anni 80, lo metterei sicuramente (anche se all'undicesimo posto).
Voto: 8 e 1/2 ThumpUp
Potete dirmi invece voi (con un'analisi approfondita) cosa ne pensate del film?
Rodan
#2 Inviato : mercoledì 13 marzo 2013 11.54.26

Gruppi: GI fan, Moderatore, Staff GI

Iscritto: 02/12/2009
Locazione: Isola dei mostri di Ogasawara
A questo punto io confesso che il film non l'ho mai visto tutto, ma solo a pezzi proprio perché non mi ispirava affatto. Accetto di essere accusato di pregiudizio BigGrin

Bella questa difesa d'ufficio comunque, come sempre gli apprezzamenti sono graditi perché permettono di "vedere" il film sotto una prospettiva costruttiva (meno male che con Zilla abbiamo pareggiato rispetto al nichilismo di Mattia: la Forza è di nuovo in equilibrio Laugh ).

Essendo sostanzialmente un cinecomic, la discussione la sposto in Fantasy e la aggiungo all'indice Wink
Watch the Skies!
ZillaUniversity
#3 Inviato : mercoledì 13 marzo 2013 15.10.11

Citazione:
A questo punto io confesso che il film non l'ho mai visto tutto, ma solo a pezzi proprio perché non mi ispirava affatto. Accetto di essere accusato di pregiudizio BigGrin

Ora mi intrufolo nel vostro sistema e ban
Scherzo. BigGrin
Comunque dico che non bisogna mai farsi prendere dai pregiudizi, devo dire che anche io ho evitato per molto tempo Howard visto la sua fama, ma dopo averlo visto non ci casco più, ti consiglio di aquistare il dvd in italiano di questo bellissimo cult (fidati, il doppiaggio nostro è migliore) su amazon che è a buon prezzo. Smile

Citazione:
Bella questa difesa d'ufficio comunque, come sempre gli apprezzamenti sono graditi perché permettono di "vedere" il film sotto una prospettiva costruttiva (meno male che con Zilla abbiamo pareggiato rispetto al nichilismo di Mattia: la Forza è di nuovo in equilibrio Laugh ).

Grazie, io quando difendo un film ci metto sepre il cuore, ecco perché ho creato il topic dei film sottovalutati, pensa che in questo forum mi sono iscritto sopratutto per proteggere Zilla. mrgreen
OmegaSaurus
#4 Inviato : giovedì 14 marzo 2013 22.11.12

Iscritto: 03/12/2009
Locazione: R'Lyeh
Anni fa, quando da giovinetto innocente vidi per la prima volta il film, lo apprezzai e non poco -- ero già un maniaco dei film di mostri, e lo scienziato posseduto (interpretato tra l'altro dal grandissimo Jeffrey Jones) che poi sfociava nel Signore Occulto dell'Universo -- un folle miscuglio mutato di vari artropodi -- era qualcosa di assolutamente spettacolare.

Dopo la mia prima visione il ricordo del film cadde nell'oblio, e non ne sentii parlare per anni; un video collage di vari film di mostri lo riportò alla mente, proprio con l'immagine del Signore Occulto che emette i suoi 'fasci elettrici' dagli occhi. Ricerche sul film rivelarono la sua orrenda reputazione.

Curioso, cominciai a cercare il DvD italiano; introvabile, fino a circa un anno fa. Lo presi senza esitare -- erano anni che non lo vedevo, ed ero anche curioso sul perchè fosse stato così pesantemene fucilato.

Riguardando il film, la prima cosa che divenne evidente era che la versione che avevo visto da bambino era stata pesantemente censurata (e ci credo, era su Italia1!). Intere scene per me erano completamente inaspettate e nuove.

È chiaro che non è un film che apprezzerei riguardare, se non con l'intenzione di schernirlo (un po' come ho fatto con Batman & Robin di recente -- un'ondata gigantesca di risate). Uno dei suoi maggiori difetti è un'evidentissima indecisione sul suo tono di base, che a film finito risulta paradossale: si pone come un film abbastanza bambinesco a tratti, ma non manca di mostrare delle scene e battute a sfondo pesantemente sessuale. Sono innumerevoli: si passa da una papera nuda con tanto di seno (non si sa come, non si sa perchè), un preservativo nel portafogli, ed un rapporto sessuale simulato fra Lea Thompson ed il pennuto protagonista! E potrei are altri esempi! Sono scene che fanno tutto fuorchè essere divertenti, e sono assolutamente fuori luogo. Umorismo da toilette inadeguato.

La stupenda Lea Thompson, che il sottoscritto ricorda amabilmente nei suoi multipli ruoli nei film di Ritorno al Futuro, è qui decisamente sprecata (anche se certe inquadrature non erano affatto mal-- ok, la smetto) -- così come il sopraccitato Jeffrey Jones.

Infatti è proprio quest'ultimo a portare sullo schermo uno degli elementi migliori del film, il Signore Occulto dell'Universo. Combinata con un make-up più che decente, la sua recitazione è indubbiamente la migliore nel film. Ovviamente, nel finale le cose si fanno ancora migliori, con la vera forma di questa entità Lovecraftiana. Il mostro, realizzato come un modello a bastoni e animato tramite la go-motion, è un sublime antagonista. Un peccato che sia limitato dall'essere una 'star' di un film come questo: come detto prima, rievoca i temibili mostri da oltre lo spazio degli scritti di Lovecraft. Nexus di Sominus! Oooltre i pianetiii! Una regione di demoni, dove la sua razza è stata esiliata eoni fa. Decisamente l'elemento di punta del film.

Howard è uno di quei film di cui desiderei molto vedere un remake: una commedia nera semi-Lovecraftiana, fatta in modo appropriato, sarebbe qualcosa di molto interessane da vedere.
ZillaUniversity
#5 Inviato : venerdì 15 marzo 2013 0.44.20

Citazione:
Sono innumerevoli: si passa da una papera nuda con tanto di seno (non si sa come, non si sa perchè), un preservativo nel portafogli, ed un rapporto sessuale simulato fra Lea Thompson ed il pennuto protagonista! E potrei are altri esempi! Sono scene che fanno tutto fuorchè essere divertenti, e sono assolutamente fuori luogo. Umorismo da toilette inadeguato.

Senza offesa, ma queste sono le uniche scene che non sono neanche così scandalose (ho giò detto cosa rappresenta per me la scena di Howard che lavora nel bordello), la scena della papera nuda... e che ha di così grave? Un bambino no resta scioccato visto che pensa "tanto è un papero". Infine, per quanto riguarda Lea e Howard, ho già detto che quella scena è troppo forzata e l'unica che abassa il tono del film, ma neanche così tanto, visto che poi di quella scena non si parla più.
Posso poi dire che il fatto del preservativo nel portafoglio, mi dispiace dirtelo Omega, ho visto il film lunedì sera, e non c'era proprio, uno come me l'avrebbe notato. BigGrin
Comunque il film è stato fatto sia per un pubblico giovane che per gli adulti, come i film dell'era showa di Godzilla da "Ghidorah" fino a "Godzilla contro i Robot" ("L'Invasione degli Astromostri", "Furia di Mostri" e "Distruggete Kong" sono esclusi), quindi tutte queste scene per me non sotiscono un effetto così negativo. Smile

Citazione:
Infatti è proprio quest'ultimo a portare sullo schermo uno degli elementi migliori del film, il Signore Occulto dell'Universo. Combinata con un make-up più che decente, la sua recitazione è indubbiamente la migliore nel film. Ovviamente, nel finale le cose si fanno ancora migliori, con la vera forma di questa entità Lovecraftiana. Il mostro, realizzato come un modello a bastoni e animato tramite la go-motion, è un sublime antagonista. Un peccato che sia limitato dall'essere una 'star' di un film come questo: come detto prima, rievoca i temibili mostri da oltre lo spazio degli scritti di Lovecraft. Nexus di Sominus! Oooltre i pianetiii! Una regione di demoni, dove la sua razza è stata esiliata eoni fa. Decisamente l'elemento di punta del film.

Vero, anche se devo dire la verità, in originale la sua voce non mi piace per niente, meno male che c'è il doppiaggio italiano che lo rende perfetto. ThumpUp

OmegaSaurus
#6 Inviato : venerdì 15 marzo 2013 14.59.44

ZillaUniversity ha scritto:

Senza offesa, ma queste sono le uniche scene che non sono neanche così scandalose

Che siano 'scandalose' o meno è abbastanza ovvio che vanno in contrasto netto e mal orchestrato con il tono più bambinesco di altre scene.

la scena della papera nuda... e che ha di così grave? Un bambino no resta scioccato visto che pensa "tanto è un papero".

...In inglese ti avrei detto "you missed the ball park".

Posso poi dire che il fatto del preservativo nel portafoglio, mi dispiace dirtelo Omega, ho visto il film lunedì sera, e non c'era proprio, uno come me l'avrebbe notato. BigGrin

Uno come te allora saprà illuminarmi sulla natura di questo misterioso oggetto (lo metto sotto spoiler in quanto potrebbe risultare inappropriato):

Ma guarda te se mi devo ritrovare nel computer l'immagine di un preservativo aviano. ph34r
ZillaUniversity
#7 Inviato : venerdì 15 marzo 2013 16.55.35

sisi sisi sisi
Togli subito quella foto, che mi sta uccidendo, anche se il voto del film non scende, rimane sempre un cult. applausi
Comunque voglio dirti che nessuna scena nel film mi è sembrata bambinesca.
ZillaUniversity
#8 Inviato : sabato 16 marzo 2013 23.35.06

Ragazzi, qualcun'altro può fare un commento su questo film per favore? Sapete, vorrei sentire il parere di tutti, sono affamato di opignoni. fame
godzyfan
#9 Inviato : sabato 23 marzo 2013 14.36.05

Ragazzi, qualcun'altro può fare un commento su questo film per favore? Sapete, vorrei sentire il parere di tutti, sono affamato di opignoni. fame

Mi space Zilla, ma non l'ho mai visto e l'ho sempre evitato come la peste, sia alla sua uscita che nei vari (rari) passaggi televisivi. Quindi non posso commentare adeguatamente, ma ti confesso che gli elementi per non farmelo piacere sono decine...
Comunque prometto che gli darò un'occhiata la prossima volta che passa in TV. Wink
ZillaUniversity2
#10 Inviato : sabato 26 ottobre 2013 11.01.39

Iscritto: 31/05/2013
Locazione: Napoli
Il 3 dicembre questo film esce da noi in blu-ray!!! Woot Woot Woot
http://www.amazon.it/How...+e+il+destino+del+mondo
Inutile dire che sarà mio! punk
OmegaSaurus
#11 Inviato : sabato 26 ottobre 2013 14.04.57

Cecchi Gori ph34r

Poveri i film che vengono distribuiti da loro...
ZillaUniversity2
#12 Inviato : sabato 26 ottobre 2013 17.10.36

Iscritto: 31/05/2013
Locazione: Napoli
A dir la verità il dvd di Howard prestato da un amico è distribuito da loro ed è ottimo pure se manca di extra. ThumpUp
Utenti che sfogliano il topic
Guest (2)
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.

YAFPro Theme Created by Jaben Cargman (Tiny Gecko)