19/06/2019, ore 18:29 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Joseph M. Newman


 
Foto
  

Joseph M. Newman, nato il 7 agosto 1909 a Logan, nello Utah, entrò nel mondo del cinema a 16 anni: nei primi anni di carriera si divise fra vari ruoli: attrezzista, assistente sceneggiatore e assistente alla regia, ruolo per cui venne candidato due volte all'Oscar, nel 1935 per David Copperfield (diretto da George Cukor) e nel 1936 per San Francisco (di Woody Van Dyke e David Wark Griffith). Nel 1937 fu assistente alla regia presso la divisione inglese della MGM come regista della seconda unità, salvo tornare dopo poco in America per dedicarsi ai cortometraggi.

Il debutto alla regia di lungometraggi avvenne nel 1942 con Northwest Rangers, cui seguì l'impegno sul fronte come regista di cinegiornali e documentari di guerra. Da queste esperienze maturò uno sguardo realista, che si nota in alcune delle sue produzione future.

La sua carriera comprese in ogni caso generi di tutti i tipi: fu particolarmente prolifico nel noir, ma resta consegnata alla storia soprattutto la sua incursione nella fantascienza, compiuta sotto l'ala di Jack Arnold, con Cittadino dello spazio (1955).

Nel 1963 abbandonò il cinema per dedicarsi alla televisione, dove diresse alcuni episodi di Ai confini della realtà e The Alfred Hichcock Hour. E' morto nel 2006 alla veneranda età di 97 anni.




 
Film in database che ha diretto:
Cittadino dello spazio (1955)