19/08/2018, ore 07:47 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

George Pál


 
Foto
  George Pal fu un regista, produttore e tecnico degli effetti speciali statunitense. Nacque a Cegled in Ungheria con il nome di György Pál Marincsák, ottenne la sua nuova cittadinanza dopo essere emigrato dall'Europa nel 1940.

Nel 1928 si laureò in architettura all'Accademia delle Arti di Budapest. Subito dopo iniziò a lavorare come animatore per la Hunnia Films, fino al 1931. Si sposò con Zsoka Grandjean e si trasferirono a Berlino, dove Pal lavorò per gli UFA Studios negli anni 1931-1932. In seguito lavorò come pubblicitario e si fece notare soprattutto per dei lavori svolti per la Philips in Olanda.

Nel 1939 ottenne un visto per andare alla Columbia University e mostrare alcune delle sue tecniche nel realizzare film in stop-motion. I suoi lavori furono talmente apprezzati che nel 1940 emigrò dall'Europa per iniziare a lavorare presso la Paramount Pictures.

Viene ricordato soprattutto per aver prodotto diversi classici della fantascienza anni '50. Quattro dei quali realizzati con la collaborazione del regista Byron Haskin.

Ben 5 dei suoi progetti si sono aggiudicati l'Oscar per gli effetti speciali: Uomini sulla Luna, Quando i mondi si scontrano, La guerra dei mondi, Le meravigliose avventure di Pollicino, L'uomo che visse nel futuro.



 
Film in database che ha diretto:
L'uomo che visse nel futuro (1960)
Atlantide, continente perduto (1961)