20/10/2018, ore 13:15 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

King Kong contro Godzilla

 
Locandina

Titolo:
King Kong contro Godzilla

Altri titoli:
TITOLO GIAPPONESE: Gamera tai daiakuju Giron - TITOLO AMERICANO: Gamera vs Guiron aka Attack of the Monster

Anno di uscita:
1969
(in Italia): 1970

Durata:
82 min.
(edizione Usa): 80

Regista:
Noriaki Yuasa


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 6


Immagini Film:
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Rating Film: 3.7 su 5.
Sceneggiatura: Nisan Takahashi (come Fumi Takahashi)
Prodotto da: Hidemasa Nagata , Masaichi Nagata - Sandy Frank (versione USA)
Fotografia: Akira Kitazaki
Musica di: Kimio Tobita - Shunsuke Kikuchi (Gamera song)
Direttore Effetti Speciali: Kazufumi Fujii
Monster Design: Ryosaku Takayama
Montaggio: Eli Haviv (versione USA)



Attori



Nobuhiro Kajima - Akio
Miyuki Akiyama - Tomoko
Christopher Murphy - Tom
Yuko Hamada - Kuniko
Eiji Funakoshi - Dr. Shiga
Edith Hanson - Elza, madre di Tom
Reiko Kasahara - Florbella
Kon Omura - Kondo
Hiroko Kai - Barbella
Akira Natsuki - Giornalista

Trama



  La Terra è raggiunta da misteriosi segnali dallo spazio. Due bambini vedono atterrare un'astronave vicino la loro casa, spinti dalla curiosità salgono a bordo e vengono trasportati su un lontano pianeta. Gamera segue il viaggio dell'astronave avendo percepito un potenziale pericolo, ma ad un certo punto viene seminato da un'incredibile accelerazione del mezzo spaziale. Una volta arrivati i due improvvisati astronauti assistono ad una lotta tra i mostri Gaos e Guiron. Nel frattempo due ragazze aliene cercano di prendersi cura dei bambini, ma in realtà vogliono nutrirsi del loro cervello. Solo Gamera può riuscire a salvare i due giovanissimi dalla loro tremenda fine.


Curiosità ed altro



  - In Italia fu distribuito con il titolo King Kong contro Godzilla, dove King Kong sarebbe Gamera (in realtà chiamato nel film Grande King) e Godzilla Guiron. Scelta poco simpatica sia per gli amanti del genere kaiju eiga che per gli amanti di King Kong. Tutto ciò per sfruttare la popolarità dei due mostri più famosi. Ma ai produttori italiani non bastava ed hanno anche cambiato il nome del regista, infatti Noriaki Yuasa appare sui manifesti come Terence Flasch (con la “C”!). Questo stravolgimento era stato operato anche nell’episodio precedente (Il mostro invincibile – Gamera vs Viras).
Il nome di Guiron (in realtà la traslitterazione di "Guillon", come derivazione da "Guillotine" (Ghigliottina), da cui la sua abilità di affettare gli avversari) fu scelto in un concorso indetto dalla Daiei in collaborazione con una rivista di fumetti. In questa sede emerse anche che Gaos era l’antagonista preferito dai ragazzini giapponesi e pertanto si decise di farlo ricomparire ridipinto d’argento per conferirgli un carattere “spaziale”. Secondo alcune fonti al posto di Gaos doveva invece esserci un altro mostro che però non fu realizzato per motivi di budget.

- La realizzazione dell’avversario di Gamera fu della Kamai Production e non della solita Ekisu, con risultati sicuramente non all’altezza dei precedenti. Il tutto per i soliti motivi di scarso budget.

- È l’unico kaiju eiga nel quale un mostro sogghigna!

- Riappare in questo film Eiji Funakoshi, il mitico Dr. Hidaka del primo film della saga che aveva cercato in tutti i modi di difendere la Terra da Gamera.

- È uno dei 5 film di Gamera portati sulla TV americana da Sandy Frank. Nella prima versione americana lo scontro tra Gaos e Guiron fu censurato.



Valutazione media: 3.7 su 6 votanti.