22/08/2018, ore 09:39 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Watang! Nel favoloso impero dei mostri

 
Locandina

Titolo:
Watang! Nel favoloso impero dei mostri

Altri titoli:
TITOLO GIAPPONESE: Mosura tai Gojira [Mothra contro Godzilla] - TITOLO AMERICANO: Godzilla vs. The Thing aka Mothra vs. Godzilla

Anno di uscita:
1964
Uscita italiana: 1971

Durata:
87 min.


Regista:
Ishiro Honda


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 9


Immagini Film:
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Rating Film: 3.8 su 5.
Sceneggiatura: Shinichi Sekizawa
Prodotto da: Tomoyuki Tanaka, Sanezumi Fujimoto
Fotografia: Hajime Koizumi
Musica di: Akira Ifukube
Direttore Effetti Speciali: Eiji Tsuburaya
Montaggio: Ryohei Fujii
Scenografia: Takeo Kita
Design Godzilla: Akira Watanabe
Compra DvD


Attori



Akira Takarada - Shiro Sakai
Yu Fujiki - Jiro Nakamura
Hiroshi Koizumi - Professor Miura
Yuriko Hoshi - Junko Nakanishi
Yoshifumi Tajima - Kumayama
Kenji Sahara - Manzo Torahata
Emi Ito - Fata gemella
Yumi Ito - Fata gemella
Haruo Nakajima - Godzilla
Ikio Sawamura - Prete
Harold Conway - Esperto d'armi su nave US

Trama



  Un furioso maremoto fa approdare sulle coste giapponesi un gigantesco uovo che viene raccolto da alcuni speculatori, i quali allestiscono un recinto per consentire la visione a pagamento al pubblico. Due fate gemelle dell'Infant Island, però, reclamano quello che riconoscono come l'uovo di Mothra, divinità del loro regno, ma non vengono ascoltate. Quando però Godzilla attacca il Giappone un gruppo di volenterosi (con in testa uno scienziato ed un giornalista che hanno seguito la vicenda dall'inizio) chiede l'intervento di Mothra per la salvezza del loro paese.


Curiosità ed altro



  Fresca del successo ottenuto con Il trionfo di King Kong, dal 1964 la serie di Godzilla riprende a pieno regime sfornando in media un film all'anno.
Creata per il film omonimo del 1961 (inedito in Italia), la falena gigante Mothra fa il suo ingresso nella serie ufficiale di Godzilla come nuovo antagonista del sauro atomico, qui sempre costretto nel ruolo del ''cattivo'' che minaccia il Giappone e che simboleggia quell'uso negativo della tecnologia contrapposto all'aura naturalistica e primitiva dell'Infant Island (il sottotesto ecologista è molto forte in tutte le pellicole con Mothra protagonista). Le due fatine gemelle dell'Infant Island sono interpretate dalle cantanti Peanuts, scelta non casuale poiché il film presenta alcune canzoni che negli anni verranno sempre accostate a Mothra, da Mosura no Uta/Song of Mothra a Mahara Mosura/Mahara Mothra, cantate in malese.
In alcune sequenze il muso di Godzilla sembra come ''sganciato'' dal volto e tremolante, un effetto che si ottenne per caso in seguito alla caduta di Haruo Nakajima, ma che Tsuburaya decise di mantenere nell'edizione finale in ossequio al suo desiderio di rendere la serie più infantile e spassosa.
La versione americana tentò ingannevolmente di spacciare il nuovo antagonista di Godzilla per un mostro minaccioso, e infatti Mothra venne ribattezzata ''The Thing'': il rimontaggio mostra alcune sequenze militari scartate dal montaggio giapponese. Nel nostro paese, comunque, il film è giunto nella versione originale giapponese.



Valutazione media: 3.8 su 9 votanti.