25/04/2018, ore 04:48 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Monster from the Ocean Floor

 
Locandina

Titolo:
Monster from the Ocean Floor

Altri titoli:


Anno di uscita:
1954


Durata:
64 min.


Regista:
Wyott Ordung


Altre Informazioni

 
Voto medio:

Totale votanti: 0


Immagini Film:
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Immagine Film
Rating Film: 0 su 5.
Sceneggiatura: Bill Danch
Produttore: Roger Corman
Fotografia: Floyd Crosby
Montaggio: Edward Sampson
Effetti speciali: Bob Baker
Musiche: André Brummer



Attori



Anne Kimbell - Julie Blair
Stuart Wade - Steve Dunning
Dick Pinner - Dr. Baldwin
Jonathan Haze - Joe
Inez Palange - Tula

Trama



  Julie Blair, artista grafica americana in vacanza in Messico, apprende storie dagli abitanti del posto su di una terrificante creatura marina che assale i pescatori per divorarli.
Determinata a dimostrarne l'esistenza, s'imbatte un giorno in una gigantesca ameba che emerge dal mare per catturare le sue prede.
Il biologo marino Steve Dunning stabilisce che il mostro è il risultato dei test atomici condotti nel 1946 nei pressi dell'atollo di Bikini e decide di combatterlo a bordo del suo minisottomarino.


Curiosità ed altro



  - Per il primo film da lui prodotto, Roger Corman trae ispirazione da un articolo del Los Angeles Time su un sottomarino elettrico monoposto prodotto dalla Aerojet General. Corman chiede all'azienda aerospaziale di poter utilizzare il veicolo in un film, dicendo loro che anche se non può pagarli avrebbero ottenuto in cambio pubblicità gratuita.

- Con un budget di 12.000 dollari, 3.500 dei quali ricavati dalla vendita del soggetto di FBI operazione Las Vegas (Highway Dragnet, 1953) alla Allied Artists, 4.000 messi a disposizione da Wyott Ordung, che oltre a dirigere il film interpreta il ruolo di Pablo, e la restante somma raccolta privatamente attraverso la vendita di azioni, la pellicola, il cui titolo di lavorazione è It Stalked the Ocean Floor, viene girata nelle vicinanze di Malibù e sull'Isola di Santa Catalina, in California, nell'arco di sei giorni, ai quali se ne aggiungono altri due per le riprese subacquee.

- Il mostro, un modellino di dimensioni ridotte, è ripreso attraverso un grandangolo schermato per farlo apparire più grande.

- Oltre che come produttore, Roger Corman si ricicla nel film come operatore di macchina e come attore, recitando nel ruolo di Tommy.

- Il film viene venduto alla Lippert Pictures per 110.000 dollari, che lo distribuisce nei cinema il 21 maggio 1954.



Valutazione media: 0 su 0 votanti.