Soggetto: Ray Kellogg
Sceneggiatura: Jay Simms
Prodotto da: Ken Curtis, B.R. McLendon, Gordon McLendon
Fotografia: Wilfred M. Cline
Montaggio: Aaron Stell
Effetti Speciali: Ralph Hammeras, Wee Risser
Musiche: Jack Marshall
Attori
Don Sullivan - Chase Winstead
|
Fred Graham - Sceriffo Jeff
|
Lisa Simone - Lisa
|
Shug Fisher - Harris
|
Bob Thompson - Wheeler
|
Ken Knox - Horatio Alger 'Schiacciasassi' Smith
|
Trama
In una cittadina del Texas, una giovane coppia appartata in auto viene attaccata e sbranata da un gigantesco Gila. Lo Sceriffo Jeff inizia le indagini volte a rintracciare i ragazzi scomparsi ma, non avendo alcuna pista da seguire, chiede l'aiuto del suo amico Chase Winstead, giovane meccanico a capo di una gang di hot rod. Chase individua l'auto precipitata in un burrone e trova le prove dell'esistenza di una lucertola gigante che si aggira nella zona, ma le autorità sono scettiche e non intervengono. Ben presto, il Mostro di Gila torna a colpire, causando un terribile disastro ferroviario, così Chase decide di affrontare la creatura a bordo della sua auto truccata carica di nitroglicerina...
Curiosità ed altro
- Nel 1959, Gordon McLendon, proprietario a Dallas di una catena di drive-in e di alcune stationi radiofoniche, finanzia la produzione di The Giant Gila Monster e The Killer Shrews.
Entrambi i film, girati contemporaneamente in Texas, vengono rilasciati in double bill e, contrariamente alla maggior parte dei lungometraggi prodotti nel Sud, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
- Il "Mostro di Gila" del film è in realtà un Eloderma orrido.
- Il 27 luglio 2008, l'etichetta Legend Films ha rilasciato The Giant Gila Monster e The Killer Shrews in un unico cofanetto DVD contenente, oltre agli originali in B/N, anche le versioni restaurate e colorizzate delle due pellicole (a destra la cover del prodotto).
- Nel 2012 ne è stato realizzato un remake intitolato Gila! e diretto da Jim Wynorski.
Andato in onda il 15 settembre su SyFy Channel, nel cast è presente in un piccolo ruolo anche Don Sullivan, il protagonista del film originale.