Deep Sea Monster Reigo
TITOLO GIAPPONESE: Shinkaiju Reigo - TITOLO INTERNAZIONALE: Reigo, the Deep-Sea Monster vs. the Battleship Yamato
Sceneggiatura:
Shinpei Hayashiya,
Keita Toriumi
Prodotto da:
Shinpei Hayashiya
Produttore esecutivo:
Toshiro Iyoki
Fotografia:
Masayuki Nakazawa,
Satoshi Murakawa
Scenografia:
Naoya Yoshida,
Atsushi Takahara
Direttore effetti speciali:
Kawazoe Katsuo
Musiche:
Kenichi Kamio
Monster Design:
Keita Amemiya
Attori
Taiyo Sugiura - Kaido Takeshi
|
Saori Hara - Kojima Chie
|
Yukijiro Hotaru - Osako Noboru
|
Susumu Kurobe - Comandante Yamagami
|
Trama
Un giorno, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, la corazzata Yamato, orgoglio della marina giapponese, e le altre navi della Flotta Combinata di stanza nell’Oceano Pacifico individuano quel che credono essere un sommergibile nemico ed aprono il fuoco.
L'attacco ha pieno successo, tuttavia ciò che si deposita sul fondo del mare non è affatto un sottomarino, ma una enorme e misteriosa creatura che si rivela essere la progenie di Reigo, un leggendario mostro marino la cui storia, in questa parte del mondo, si tramanda da generazioni.
Reigo, ribollente di rabbia per l’assassinio del suo cucciolo, si scaglia con un’inaudita potenza distruttiva contro le navi da guerra…
Curiosità ed altro
Spinto dall’interesse suscitato da Gamera 4, Hayashiya si cimenta in un progetto ambizioso quale è un lungometraggio e così, nel 2004, in cerca di un appoggio finanziario, firma un accordo con Option Inc. per scrivere e dirigere un kaiju eiga dal titolo A-140F6: Shinkaiju Reigo Sakusen che narra la storia, ambientata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, della Corazzata Yamato alle prese, nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, con un terribile mostro gigante marino di nome Reigo. Il progetto viene presto ribattezzato Reigo tai Yamato, poi cambiato nel 2005 in Shinkaiju Reigo. Il film viene commercializzato a livello internazionale nel 2008 con il titolo Reigo, the Deep-Sea Monster vs. the Battleship Yamato (trad: Reigo, il mostro degli abissi contro la Corazzata Yamato) .
_______________________________________________