I giganti invadono la Terra
TITOLO ORIGINALE: The Amazing Colossal Man
Sceneggiatura:
Mark Hanna,
Bert I. Gordon
Prodotto da:
Bert I. Gordon,
Samuel Z. Arkoff,
James H. Nicholson
Fotografia:
Joseph F. Biroc
Montaggio:
Ronald Sinclair
Effetti speciali:
Flora M. Gordon,
Paul Blaisdell
Musica:
Albert Glasser
Compra DvD
Attori
Glenn Langan - Tenente Colonnello Glenn Manning
|
Cathy Downs - Carol Forrest
|
William Hudson - Dr. Paul Linstrom
|
Larry Thor - Maggiore Eric Coulter
|
James Seay - Colonnello Hallock
|
Russ Bender - Richard Kingman
|
Hank Patterson - Henry
|
Trama
Il colonnello Glenn Manning sta assistendo a un esperimento nucleare e, nel tentativo di salvare i passeggeri di un aereo caduto nella zona del test, viene investito dall'esplosione atomica.
L'esposizione alle radiazioni di plutonio lo portano a crescere a dismisura raggungendo i 60 piedi di altezza, ma quel che è peggio è che le funzioni del suo cuore e del suo cervello sono irrimediabilmente alterate: Manning impazzisce, devasta la città di Las Vegas e rapisce Carol, la sua fidanzata.
L'esercito non ha altra scelta ed abbatte il gigante che cade dall'alto della diga di Hoover, precipitando nel fiume Colorado.
Curiosità ed altro
- Questo film, così come “The Beast of Yucca Flats” e i romanzi “Frankenstein” di Mary Shelley e “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di R. L. Stevenson, ha ispirato Stan Lee e Jack Kirby nell’ideare il personaggio dell' "Incredibile Hulk”.
- Nel film “La vendetta del ragno nero” (The Spider, 1958) dello stesso regista Bert I. Gordon, durante una sequenza è ben visibile il manifesto di “The Amazing Colossal Man”.
- Citazione nel film “Mostri contro alieni” (Monsters vs. Aliens, 2009): Susan, resa gigantesca da un impatto con una meteora, sfila una siringa dalla sua gamba e la getta via, inchiodando al suolo il piede di un uomo (e non uccidendolo come in “The Amazing Colossal Man”).
- Il presentatore del telegiornale si chiama H. Wells, chiaro riferimento allo scrittore di fantascienza.