Il dottor Forbin è il creatore di Colossus, un gigantesco computer cui è affidata la difesa degli Stati Uniti d'America e che, una volta attivato, dimostra una capacità di apprendimento superiore alle aspettative. Anche l'Unione Sovietica ha costruito un macchinario simile, Guardian, e così le due intelligenze iniziano a interagire, cercando di estromettere gli uomini, per disegnare uno scenario ideale. Ogni tentativo di ristabilire il controllo si rivela vano, Colossus infatti lancia o fa detonare le testate nucleari e ordina l'eliminazione dei suoi nemici, ogni qual volta si veda minacciato. Corbin stesso viene costretto a vivere sotto il suo costante controllo. Ritagliatosi pochi momenti d'intimità con la collega Cleo Markham, con cui discute i piani per una possibile contromossa, Corbin finisce per innamorarsi di lei. Nel frattempo Colossus e Guardian progettano di unirsi in un'unica entità per assumere il controllo dell'intero pianeta.
Il giovane Ling, in una profonda caverna nei pressi del tempio del guardiano, rinviene una statuetta antica di 3000 anni raffigurante il dio guerriero Yak Wat Jaeng. Intanto, il re di Marte Chin-Fung dichiara guerra ai terrestri! I marziani, dopo essersi impadroniti di una pietra magica che permette loro di attivare una terribile arma installata sulla Luna in grado di emanare un raggio mortale a lunga gittata, colpiscono le città della Terra seminando caos e distruzione. A difendere la razza umana si erge la statua del guardiano del tempio che, presa vita e raggiunte dimensioni colossali, parte alla volta della Luna dove, insieme a Jumborg Ace, affronta i bellicosi invasori in una battaglia senza esclusione di colpi.
Il malvagio Impero Galattico è pronto a usare la sua nuova arma, la Morte Nera, per distruggere i pianeti ostili. L'Alleanza Ribelle è riuscita però a rubarne i piani, che vengono portati in salvo dalla senatrice Leila (Leia) Organa, principessa di Alderaan. Intercettata dalle truppe al soldo di Dart Fener (Darth Vader), la principessa affida la salvaguardia dei dati al droide C1-P8 (R2-D2) affinché li consegni all'anziano Cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi. Il droide, insieme al compagno D3-BO (C3-PO), si ritrova però nelle mani di Luke Skywalker, giovane contadino che sogna la grande avventura. Insieme a Kenobi e al contrabbandiere Ian (Han) Solo, Luke dovrà liberare la principessa e salvare l'Alleanza.
Verso la fine dell'Ottocento, una misteriosa cometa passa molto vicina alla Terra trascinando su di sé parte dell'Algeria francese, interi villaggi con tanto di abitanti, e gli eserciti turchi, francesi e inglesi che lì stanno combattendo una delle tante battaglie di una delle tante guerre coloniali. Il giovane tenente francese Servadac convince i suoi superiori ed i nemici, ormai condannati a vivere insieme su un pianeta alieno, ad allearsi per far fronte alle insidie del nuovo mondo, abitato da orde di animali preistorici e insetti giganteschi. Tuttavia, il periodo di pace non durerà a lungo...