08/03/2021, ore 11:45 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Sonny Chiba


 
Foto
  

Sonny Chiba, talvolta accreditato come Shinichi Chiba, nome d'arte di Sadaho Maeda, nato a Fukuoka il 23 gennaio 1939, è un attore e artista marziale giapponese, considerato uno dei migliori attori di arti marziali di tutti i tempi.
Attivo in televisione e al cinema dalla fine degli anni Cinquanta, riscuote una buona popolarità nei panni de “l’Insuperabile”, super-eroe che salva i bambini giapponesi dagli invasori venuti dal pianeta Nettuno nel film L'astronave fantasma (Uchū Kaisokusen, 1961, di Koji Ota).
Tra gli altri sci-fi da lui interpretati, sempre nel ruolo del protagonista, ricordiamo I mostri della città sommersa (Kaitei daisensô) e Il ritorno di Diavolik (Ôgon batto), diretti entrambi nel 1966 da Hajime Sato, e Uchū kara no messeji, diretto da Kinji Fukasaku nel 1978, inedito in Italia.
Il regista Quentin Tarantino, che l'ha definito "il più grande attore che abbia mai lavorato nei film di arti marziali", lo volle nel 2003 nel cast di Kill Bill vol. 1, nel ruolo di Hattori Hanzō.





 
Film in database di cui è stato interprete:
I mostri della città sommersa (1966) - Ken Abe