20/06/2019, ore 14:36 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Kirk Douglas


 
Foto
  

Nasce a Amsterdam, nello stato di New York, come Issur Danielovitch Demsky, figlio di immigrati bielorussi. L'infanzia è caratterizzata da una famiglia molto numerosa (ha sei sorelle) e da condizioni di grande povertà. Dopo aver combattuto la Seconda Guerra Mondiale in Marina e aver cambiato legalmente il nome in Kirk Douglas, inizia una felice carriera da attore, prima in teatro e poi al cinema, dove debutta nel 1946 con Lo strano amore di Marta Ivers.

Il successo di Il grande campione, di Mark Robson (1949), che gli vale anche una nomination al premio Oscar, lo proietta sulla ribalta, inaugurando una stagione di successi che lo caratterizzerà come un divo di grande carisma e personalità, desideroso di avere un ruolo attivo nei progetti in cui si impegna (a questo proposito fonda anche una propria casa di produzione, la Bryna Productions).

L'epoca d'oro di Hollywood lo vede lavorare con registi quali Stanley Kubrick (in Orizzonti di gloria e Spartacus), Howard Hawks (Il grande cielo), Jacques Tourneur (Le catene della colpa), Joseph L. Mankiewicz (Lettera a tre mogli, Uomini e cobra). Nel 1952 riceve la sua seconda nomination all'Oscar per Il bruto e la bella, di Vincent Minnelli. La terza, sempre con lo stesso regista, arriva nel 1956 per Brama di vivere, dove intepreta il grande pittore Vincent Van Gogh.

In questi anni ha l'occasione di girare anche il suo primo fantaclassico, 20.000 leghe sotto i mari, dal romanzo di Jules Verne.

Continua a lavorare anche dopo la crisi dello studio system, diventando ben presto una delle autentiche leggende hollywoodiane. Nel 1996 è vittima di un ictus che gli paralizza parte del volto impedendogli di parlare. Dopo una coraggiosa riabilitazione riprende le attività e ritira, finalmente, l'Oscar alla carriera. La sua ultima interpretazione sul grande schermo è del 2003, in Vizio di famiglia, dove recita insieme al figlio Michael e al nipote Cameron. Ha avuto altri tre figli: il produttore Joel, Peter Vincent e Eric, scomparso nel 2004.





 
Film in database di cui รจ stato interprete:
20.000 leghe sotto i mari (1954) - Ned Land