Megumi Odaka nasce a Yokohama, prefettura di Kanagawa, il 9 maggio del 1972.
A 12 anni inizia la sua carriera come doppiatrice di uno show-tv per ragazzi e inoltre comincia la sua carriera da cantante che andrà avanti fino al termine degli anni Ottanta e che la porterà ad incidere sei singoli e due album.
Dopo aver vinto il secondo “Toho Cinderella Beauty Contest” nel 1987, indetto dalla stessa Toho Company Ltd., debutta nel cinema interpretando il ruolo di
Akeno, una ragazza cieca, nel film
Taketori Monogatari di Kon Ichikawa, che gli vale, l’anno seguente,
un Academy Award giapponese come esordiente dell’anno.
Dopo aver recitato in diverse serie TV, viene scelta per il ruolo della ragazza con i poteri psichici
Miki Saegusa nel film
Godzilla contro Biollante. La Toho, compiaciuta dalla sua interpretazione, la vuole anche per i successivi 5 capitoli della serie Heisei
. Dopo
Godzilla vs. Destoroyah, nel 1995, la sua carriera come attrice è continuata solamente in qualche lavoro teatrale. Attualmente si è ritirata dalle scene.
A quel tempo era una studentessa al secondo anno di liceo e sulle prime ebbe paura del costume di Godzilla, ma fece subito amicizia con Kenpachiro Satsuma.
Megumi Odaka diventa così la prima attrice a interpretare lo stesso personaggio per più di 2 volte nel corso della serie, detenendo tuttora il record per il ruolo maggiormente ricorrente in tutta la saga.