Haruo Nakajima
(01/01/1929 - 07/08/2017)
Haruo Nakajima, nato l’1 gennaio del 1929 a Yamagata, è molto conosciuto per aver interpretato il ruolo di Godzilla e di altri kaiju della Toho a partire dal 1954 fino al 1972, anno in cui si ritira dalle scene al termine di
Godzilla contro i giganti: la Toho, infatti, dopo che si è suddivisa in diverse filiali nel 1970, dopo 23 anni di onorato servizio
, scioglie il contratto di attore con Nakajima, e lo trasferisce in una sala da bowling che sorgeva su un lotto della compagnia, assegnandogli un impiego d’ordine. I tempi in cui il suo più caro amico Eiji Tsuburaya, scomparso nel 1970, che lo considerava assolutamente insostituibile sono ormai lontani e così, dopo alcuni anni Nakajima abbandona definitivamente la Toho.
A partire dalla fine degli anni Novanta e fino ai giorni nostri è apparso spesso durante le convention a tema organizzate dai fans americani di mostri giganti giapponesi.
Il 17 luglio 2010, la casa editrice Yosensha ha pubblicato la sua autobiografia intitolata
Monster Life: Haruo Nakajima, The Original Godzilla Actor.
È considerato il miglior attore che abbia mai indossato i panni di Godzilla, ruolo che ha ricoperto in ben 12 film, più di qualunque altro.