22/08/2018, ore 05:03 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

David Prowse


 
Foto
  

Ex culturista, si è dedicato al cinema grazie alla sua imponenza, utilissima per ruoli di cattivo o mostro. Nasce a Bristol, in Inghilterra, da famiglia operaia e viene cresciuto dalla madre senza conoscere mai suo padre. L'interesse per il culturismo gli permette di far fronte a un'infanzia povera in cui avverte il peso della differenza sociale con i coetanei. Nel 1962 vince la competizione inglese per il sollevamento di pesi massimi e partecipa al concorso per Mr. Universo. Riesce così a conoscere e stringere amicizia con leggende quali Arnold Schwarzenegger e Lou Ferrigno.
Il cinema lo scrittura per il ruolo del mostro di Frankenstein nella commedia Casinò Royale, film non ufficiale della saga di 007: interpreterà nuovamente la celebre Creatura in due pellicole del ciclo di Frankenstein prodotte dalla Hammer Film, Gli orrori di Frankenstein e Frankenstein e il mostro dell'Inferno (accanto a Peter Cushing). Nel 1971 è un secondino in Arancia meccanica di Stanley Kubrick, mentre il boom della fantascienza televisiva gli fa guadagnare piccoli ruoli in serial come Doctor Who e Spazio 1999.
Notato da George Lucas nel film di Kubrick, viene scelto per impersonare Dart Fener (Darth Vader) in Guerre stellari. È lui l'uomo nel costume nero, anche se le battute vengono doppiate da James Earl Jones (si era comunque presentato al provino anche per Chewbecca). Torna a interpretare il personaggio nei capitoli successivi della trilogia: il suo volto resta comunque noto solo agli appassionati, complici anche rapporti non facili con la produzione che lo escludono da molte celebrazioni ufficiali. La sua fama tra i cultori perdura ancora oggi e l'attore continua a interagire con gli appassionati attraverso le apparizioni pubbliche o i social network.





 
Film in database di cui รจ stato interprete:
Guerre stellari (1977) - Dart Fener (Darth Vader, voce di James Earl Jones)