18/11/2018, ore 16:18 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Harrison Ford


 
Foto
  

Nato a Chicago, è uno degli attori più famosi della sua generazione, complici i numerosi ruoli di culto cui è inevitabilmente associato: il contrabbandiere Han Solo nella saga di Star Wars, l'avventuriero Indiana Jones nell'omonimo ciclo di pellicole, il cacciatore di replicanti Rick Deckard in Blade Runner e l'agente Jack Ryan in due titoli tratti dai romanzi di Tom Clancy.
Figlio di ex attori, si avvicina inizialmente alla radio per poi dedicarsi alla recitazione, in piccoli ruoli a partire dalla fine degli anni Sessanta – il primo per cui è accreditato è nel western Assalto finale (1967, come Harrison J. Ford, sebbene non abbia un secondo nome, la “J” fu aggiunta per distinguerlo da un vecchio attore del muto, all'epoca ancora abbastanza rinomato). Per la Universal recita in numerosi telefilm come Gunsmoke, Ironside, Il Virginiano e Kung Fu. Insoddisfatto per la piega che sta prendendo la carriera inizia a praticare come falegname, fino a quando non viene scritturato da George Lucas per un ruolo in American Graffiti.
La consacrazione vera e propria, però, arriva sempre per mano di Lucas e il ruolo di Han Solo in Guerre stellari, cui Ford riesce a restituire la spavalderia ironica dei migliori attori classici. Da quel momento in poi, complici le collaborazioni con Spielberg e Lucas, e le intelligenti scelte artistiche che lo portano a lavorare in ruoli importanti, insieme a grandi registi, all'interno di pellicole molto fortunate, il successo diventa una costante. Nel 1986 viene anche candidato all'Oscar per la sua interpretazione in Witness: Il testimone, di Peter Weir.
La sua carriera, un po' appannata negli ultimi anni, riesce a brillare ancora grazie ai suoi personaggi più iconici. Nel 2003 ottiene una stella sulla Walk of Fame.





 
Film in database di cui รจ stato interprete:
Guerre stellari (1977) - Ian (Han) Solo