30/10/2020, ore 09:39 |  Login  |  Registrati
Ricerca Film in database:
Bookmark and Share

Takashi Shimura


 
Foto
  Takashi Shimura (志村 喬), nome d’arte di Shoji Shimazaki, è stato uno dei più grandi e celebri attori della storia del cinema giapponese, con una filmografia di oltre 200 titoli.
Nato il 12 marzo 1905 a Ikuno, nella prefettura di Hyogo, nel sud del Giappone, Shimura discende da una famiglia di samurai. Dopo la formazione universitaria, fonda la compagnia teatrale Shichigatsu-za (Teatro Luglio), che ha breve durata. Nel 1930 si unisce a una compagnia professionale, la Kindai-za (Teatro Moderno), con cui si esibisce in Cina e in Giappone. La carriera cinematografica inizia invece nel 1934, quando firma un contratto con la compagnia di produzione Kinema Shinko e debutta così nel film muto Number One, Love Street. L'anno dopo arriva il primo ruolo parlato in Chuji uridasu. Dopo aver lavorato con registi come Kenji Mizoguchi ed essere passato alla Nikkatsu, nel 1943 raggiunge la Toho, dove ottiene un contratto a lungo termine. Negli anni Quaranta e Cinquanta diventa così uno dei volti simbolo della rinascita cinematografica del Giappone, in particolare grazie alle collaborazioni con Akira Kurosawa e Ishiro Honda, di cui fu uno degli interpreti preferiti: Dopo Toshiro Mifune, è infatti l'attore maggiormente associato a Kurosawa, per il quale recita in ben 24 film. Con Honda le collaborazioni sono invece 13.
In particolare, per i ruoli di Kosuke Fujisaki in Il duello silenzioso e l’investigatore Sato di Cane randagio, entrambi di Kurosawa, vince il Manifichi Film Award come miglior attore. Memorabili anche le interpretazioni in Rashomon, Vivere (per il quale il New York Times lo definisce "Il miglior attore del mondo") e i ruoli del professor Kohei Yamane in Godzilla (che riprenderà nel successivo Il re dei mostri) e Kambei Shimada ne I sette samurai (che gli vale il Jussi Award come miglior attore straniero). Anche al termine del suo contratto con la Toho, continua a essere un attore molto attivo e a proseguire le collaborazioni storiche con Kurosawa, ad esempio in Kagemusha - L'ombra del guerriero, nel 1980. La scomparsa avviene all’età di 76 anni, a causa di un enfisema, l’11 febbraio 1982 a Tokyo.



 
Film in database di cui è stato interprete:
Godzilla (1954) - Kyohei Yamane
Il re dei mostri (1955) - Dr. Kyohei Yamane
I Misteriani (1957) - Dottor Tanjiro Adachi
Mothra (1961) - Editore
Gorath (1962) - Kensuke Sonoda, Paleontologo
The Whale God (1962) - Capo dei balenieri
Ghidorah! Il mostro a tre teste (1964) - Professor Tsukamoto
Frankenstein alla conquista della Terra (1965) - Axis Scientist
Catastrofe (1974) - Il pediatra